« Messaggio #3Messaggio #5 »

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 06 Novembre 2006 da alicangio
Foto di alicangio

QUANDO GLI ANIMALI PARLAVANO…

Magie e tradizioni di un passato non troppo lontano.

"Quando gli animali parlavano" nasce dall'idea, semplice e tuttavia ambiziosa, di aprire una finestra sul passato per provare a comprendere meglio la nostra identità attuale.
La civiltà contadina e montanara delle nostre terre ha radici antiche che rimandano direttamente a quelle popolazioni celto-liguri che, per prime, abitarono questo territorio dando un nome a ciò che vedevano. Tradizioni e leggende, espressione di un forte senso del fantastico, sono il filo rosso che unisce passato e presente, il portale magico che può permetterci di viaggiare indietro nel tempo.

Se questa importante eredità è giunta fino a noi, sia pur in modo spesso confuso e assai frammentato, lo si deve in larga parte ai "vià" che, durante i lunghi inverni, si tenevano nelle stalle delle nostre cascine. Contadini e pastori ricordavano ma, soprattutto, raccontavano storie remote o vicine e, ancora una volta, la parola si faceva magia creando meraviglia e cementando il senso di appartenenza alla comunità.

Questo è lo spirito che ci piacerebbe ricreare con "Quando gli animali parlavano", tenendoci ben lontani da speculazioni retoriche o intellettualismi modaioli, con i piedi invece piantati a terra e l'animo pronto a sognare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

beppino3072mariavomeromasmaltAngelinaErmakovaCarrie.3Angelo_Custode7pattynuciforpatrizia.rmn75alexred81romanorabaifrancesca.polcarofiorenzo_72Honey96taurinocarlof.imballaggi2010
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom