Creato da amicidellecorse il 26/01/2008

amicidellecorse.eu

Il sito per gli appassionati delle corse

 

 

« la colonna di Bob, stats...Dalla Prima Lettera di u... »

la colonna di Bob...

Post n°20 pubblicato il 14 Dicembre 2009 da amicidellecorse

Buongiorno a tutti gli appassionati,

dopo oltre un mese dalla fine del campionato ecco finalmente i dati relativi alle ultime gare e al campionato stesso:

 

-Brasile

Il gp del Brasile (e sul circuito di Interlagos) è disputato come 16° gara della stagione per la prima volta nella storia.

Il circuito di Interlagos ospita un gp per la 27° volta e raggiunge il circuito di Imola.

La pole di Barrichello è la 161° prima fila in prova per il motore Mercedes, sorpasso sull'Honda, 4° assoluto.

Il motore Mercedes ottiene la pole al gp del Brasile e sul circuito di Interlagos, l'ultima volta risaliva al 2000, grazie ad Häkkinen con la McLaren.

La Force India si qualifica al 3° posto in prova, grazie a Sutil, per la prima volta nella sua storia.

Sutil, Kovalainen, Hamilton e Liuzzi si qualificano al 3°, 16°, 17° e 20° posto in prova per la prima volta in carriera.

Il 7° posto in prova di Rosberg è il 59° per la Williams, sorpasso sulla Benetton, 3° assoluta.

Il 10° posto in prova di Alonso è il 31° per la squadra Renault, sorpasso su Ligier, 1° francese.

Il 13° posto in prova di Grosjean è il 50° per il motore Renault.

Il motore Renault si qualifica al 15° posto in prova, grazie a Vettel, per la 33° volta, sorpasso sul Cosworth e sull'Honda, 4° assoluti.

Il 17° posto in prova di Hamilton è il 20° per la McLaren.

L'ultima fila in prova di Liuzzi è la 27° per la Force India, sorpasso sulla Super Aguri, 1° asiatica.

La squadra BMW disputa il suo 71° gp e sorpassa la squadra Maserati.

La McLaren disputa, grazie a Hamilton, il suo 200° gp col numero di gara 1, prima squadra a riuscirci.

Webber vince il gp del Brasile ed è il primo pilota australiano e dell'Oceania a vincerlo.

Il motore Renault vince il gp del Brasile e sul circuito di Interlagos, l'ultima volta risaliva al 1997, con Villeneuve Jacques Jr su Williams.

Il motore Renault fa il giro veloce in gara al gp del Brasile e sul circuito di Interlagos, l'ultima volta risaliva al 1997, grazie a Villeneuve Jacques Jr su Williams.

Il giro veloce in gara di Webber è il 150° per la Bridgestone.

La squadra BMW raggiunge e supera, grazie al 2° posto in gara di Kubica, i 300 punti totali ottenuti nella sua storia.

Il 6° posto in gara di Räikkönen è l'80° per la squadra Ferrari.

Il 9° posto in gara di Kobayashi è il 200° posto in gara totale per la squadra Toyota.

Button vince matematicamente il suo primo titolo piloti, dopo 172 gare dal debutto (gp Australia 2000) e 170° disputata, solo Mansell è riuscito ad aspettare di più, dopo ben 189 gare dal debutto (gp Austria 1980/gp Ungheria 1992) e 176° disputata. Entrambi i piloti non hanno disputato tutte le stagioni complete dopo il debutto, ma hanno saltato qualche gara in carriera.

Button è il 10° pilota della Gran Bretagna a diventare campione del mondo, l'8° inglese. Nessun pilota britannico è mai riuscito a vincere due titoli consecutivi, l'ultima volta di due titoli consecutivi a piloti britannici fu nel 1969 con Stewart Jackie e nel 1968 con Hill Graham, mentre è la prima volta in assoluto di due titoli consecutivi a piloti dell'Inghilterra, con Hamilton Lewis nel 2008.

La Brawn vince nella stagione di debutto il titolo piloti e il titolo costruttori. Nessuna squadra era mai riuscita a vincere al debutto entrambi i titoli. I soli casi di debutti mondiali sono stati 3: la squadra Alfa Romeo vinse al debutto nel 1950 il solo titolo piloti (il costruttori non esisteva ancora ma l'avrebbe sicuramente vinto), la Vanwall vinse nel 1958 il solo titolo costruttori, per entrambe erano però erano al debutto anche i rispettivi titoli mondiali. Solo la Mercedes nel 1954 vinse in un vero debutto il solo titolo piloti (anche qui il costruttori non esisteva ancora ma l'avrebbe sicuramente vinto).

 

-Abu Dhabi

Il gp di Abu Dhabi è al debutto ed è la 17° gara della stagione. Mai prima d'ora era stato disputato un gp debuttante (e su un circuito debuttante) in qualità di 17° gara del calendario sportivo.

Il gp di Abu Dhabi e il circuito di Yas Marina debuttano in F1. L'ultimo gp debuttante, ultimo nel calendario, non succedeva dal 1985 col gp d'Australia, in precedenza ci furono nel 1950 il gp d'Italia, 1951 gp Spagna, 1958 gp Marocco, 1959 gp Stati Uniti, 1962 gp Sudafrica, 1976 gp Giappone e 1981 gp Las Vegas, mentre per i circuiti non succedeva dal 1985 con Adelaide e in precedenza ci furono nel 1950 Monza - I, 1951 Pedralbes - E, 1958 Ain Diab - MA, 1959 Sebring - USA, 1960 Riverside - USA, 1961 Watkins Glen - USA, 1962 East London - ZA, 1976 Fuji - J, 1978 Montréal - CDN, 1981 Caesars Palace - LAS e 1984 Estoril - P.

Il gp di Abu Dhabi è l'8° gp della storia a non essere associato a una nazione o continente, il 2° in Asia di questo tipo dopo il gp del Pacifico. Caso raro, è l'unico gp della stagione corso nella nazione (Emirati Arabi Uniti), ma non ha la titolazione nazionale, in passato solo gli Stati Uniti si ritrovarono in una situazione analoga quando si corse la 500 miglia di Indianapolis dal 1950 al 1958, nella stagione 1959 debuttò finalmente il gp degli Stati Uniti. Casi simili, ma con il gp nazionale almeno già disputato in stagioni precedenti, sono stati dal 1981 al 1988 nelle quali stagioni si corsero gp negli Stati Uniti (2 nel 1981, 83 e 84 e anche 3 nel 1982!), ma titolati come gp di Long Beach (o anche gp degli Stati Uniti Ovest), gp di Las Vegas (o anche gp del Caesars Palace), gp di Detroit e gp di Dallas. Infine nel 2007 ci fu il gp d'Europa corso in Germania, ma non il gp di Germania.

La McLaren e il motore Mercedes ottengono la pole nell'ultima gara di calendario, l'ultima volta per la McLaren risaliva al 1993 con Senna e il motore Ford al gp d'Australia mentre per il motore Mercedes risaliva addirittura al 1955 con Fangio con la squadra Mercedes al gp d'Italia.

La squadra Ferrari si qualifica all'11° posto in prova, grazie a Räikkönen, per la 51° volta, sorpasso sulla Sauber, 3° assoluta.

La squadra Toyota si qualifica al 12° posto in prova, grazie a Kobayashi, per l'11° volta, sorpasso sulla squadra Honda, 1° giapponese e asiatica.

Il 14° posto in prova di Alguersuari è il 50° per il motore Ferrari.

Fisichella disputa il suo 230° gp.

Hamilton si ritira per cause meccaniche per la prima volta in carriera alla sua 52° gara, un record assoluto partendo dal debutto.

Il gp di Abu Dhabi è stato il primo gp della storia a essere svolto al tramonto, iniziato di giorno e finito di notte. Lo stesso per le sessioni di prove. Escluse le gare di durata e i rally, un evento di questo tipo dovrebbe essere al debutto nella storia dell'automobilismo da pista e per gare di monoposto.

Il motore Renault fa il giro veloce in gara all'ultima gara di calendario e in un gp e circuito debuttante, l'ultima volta nell'ultima gara di calendario risaliva al 1997, grazie a Frentzen su Williams al gp d'Europa, mentre l'ultima volta in un gp e in un circuito debuttanti risalivano al 1997, grazie a Frentzen su Williams al gp del Lussemburgo e al 1996, grazie a Villeneuve Jacques Jr su Williams sul circuito di Albert Park, gp d'Australia.

Button va a punti per la 16° volta nella stagione migliorando il suo precedente record personale di 15 fatto nel 2004.

Kubica si classifica al 10° posto in gara per la prima volta in carriera.

L'11° posto in gara di Kovalainen è il 20° per la squadra McLaren.

Il 14° posto in gara di Alonso è il 310° posto in gara totale per la squadra Renault, sorpasso sulla Ligier, 1° francese.

Il 17° posto in gara di Sutil è il 7° per la Force India, sorpasso su Arrows, Brabham, Jordan, Kurtis, Spyker, Super Aguri, Surtees e Toro Rosso, 2° assoluta (dopo la Minardi con 10) e 1° asiatica.

La squadra Renault si classifica al 18° posto in gara, grazie a Grosjean, per la prima volta nella storia.

 

-Mondiale 2009

La McLaren non ottiene nessun giro veloce in gara in tutta la stagione e interrompe una sequenza che durava dal 1997. Il record assoluto ancora in corso è della Ferrari con 15 anni consecutivi di giri veloci, dal 1995 al 2009. La stessa McLaren aveva realizzato in passato una sequenza di 13 anni consecutivi, dal 1981 al 1993.

La squadra e il motore Ferrari non ottengono nessuna pole, doppietta in gara o hat trick in tutta la stagione e interrompono tre sequenze che duravano dal 1994, dal 2004 e dal 2006. Per le pole si tratta anche della sequenza record di 15 anni, per le doppiette in gara il record assoluto è della McLaren con 7 anni dal 1983 al 1989, il record personale della Ferrari è di 5 dal 1998 al 2002 e dal 2004 al 2008 e per gli hat trick il record assoluto è della Williams con 8 dal 1990 al 1997 e quello personale della Ferrari è di 4 dal 1958 al 1961 e dal 2001 al 2004.

Si è finalmente disputato un primo intero decennio di F1 (2000-2009) senza nessun incidente mortale in gare iridate, non iridate, test di F1.

Il motore Mercedes vince il suo 6° titolo mondiale piloti, sorpassa il motore Honda, 4° assoluto.

La Bridgestone vince, grazie a Button, il suo 10° titolo piloti e, grazie alla Brawn, il suo 10° titolo costruttori, sorpassa la Dunlop, 2° assoluta.

Il decennio 00-09 è il primo nella storia della F1 concluso con 9 stagioni in cui entrambi i titoli sono stati assegnati alla stessa squadra e solo 1 a squadre diverse (in particolare nel 2008 col piloti alla McLaren e il costruttori alla Ferrari). In passato ci furono gli anni '60 con 10 stagioni su 10 con i doppi titoli assegnati entrambi alle stesse squadre e viceversa gli anni '80 con solo 6 su 10 alle stesse squadre. Anche negli anni '50 ci fu una sola stagione con titoli assegnati a squadre diverse, ma ufficialmente il costruttori fu assegnato solo dal 1958 quindi ce ne furono solo 2 in tutto con i doppi titoli da assegnare.

Vettel, Webber, Hamilton, Rosberg, Alonso, Massa, Kovalainen, Heidfeld, Kubica, Fisichella, Sutil e Bourdais si classificano al 2°, 4°, 5°, 7°, 9°, 11°, 11°, 13°, 14°, 15°, 17° e 19° posto nel mondiale piloti per la prima volta in carriera. Per Vettel, Webber, Rosberg e Sutil si tratta anche dei loro migliori piazzamenti in carriera.

Le squadre si classificano al 2° e 4° posto (Red Bull), 13° (BMW), 15° e 17° (Force India), 16° (Toro Rosso) e 18° (Toyota) nel mondiale piloti, grazie a Vettel, Webber, Heidfeld, Fisichella, Sutil, Buemi e Kobayashi, per la prima volta nella loro storia. Per Red Bull e Force India si tratta anche dei loro migliori piazzamenti nella storia.

La squadra e il motore Ferrari si classificano al 6° posto nel mondiale piloti, grazie a Räikkönen, per la 10° volta ed è la loro 100° presenza nei primi sei nel mondiale piloti.

Trulli si classifica all'8° posto nel mondiale piloti per la 3° volta in carriera, sorpasso su Arnoux, Barrichello, Fisichella, Ginther, Hunt, Laffite, Mieres e Piquet Nelson, nuovo record assoluto.

La squadra Toyota si classifica all'8° posto nel mondiale piloti, grazie a Trulli, per la prima volta nella sua storia. Si tratta anche della prima volta per una squadra giapponese e asiatica.

I motori Toyota e Mercedes si classificano all'8° e 15° posto nel mondiale piloti, grazie a Trulli e Fisichella, per la prima volta nella loro storia.

Glock si classifica al 10° posto nel mondiale piloti per la 2° volta in carriera, pareggiando il record assoluto di Behra, Blundell, Brabham Jack, Jarier, Lauda, Moreno, Rathmann Jim, Salo e Schumacher Ralf.

La squadra BMW raggiunge nel mondiale piloti, grazie a Heidfeld e Kubica, la 10° presenza totale, sorpasso su squadre Gordini, Jaguar, Mercedes e Porsche, 1° tedesca.

Le squadre Renault e Williams raggiungono nel mondiale piloti, grazie ad Alonso e Rosberg, la 30° e 70° presenza totale.

La squadra Toyota si classifica nel mondiale piloti, grazie a Trulli, Glock e Kobayashi, per l'8° anno, sorpassa le squadre Alfa Romeo, Honda, Lola e Shadow, 1° giapponese e asiatica.

La squadra e il motore Ferrari si classificano nel mondiale piloti, grazie a Räikkönen e Massa, per il 60° anno.

Il motore Mercedes si classifica nel mondiale piloti, grazie a Button, Barrichello, Hamilton Lewis, Kovalainen, Fisichella e Sutil, per il 18° anno, sorpassa il motore BRM, 5° assoluto.

Le squadre Red Bull, Renault, Force India e Toro Rosso si classificano al 2°, 8°, 9° e 10° posto nel mondiale costruttori per la prima volta nella loro storia. Per Red Bull e Force India si tratta anche del loro miglior piazzamento.

La McLaren si classifica al 3° posto nel mondiale costruttori per l'8° volta nella sua storia, sorpassa la squadra Ferrari, nuovo record assoluto.

La squadra e il motore Ferrari si classificano al 4° posto nel mondiale costruttori per la 10° volta nella loro storia.

La squadra BMW si classifica al 6° posto nel mondiale costruttori per la prima volta nella sua storia, si tratta anche della prima volta per una squadra tedesca. Inoltre si piazza tra i primi sei nei costruttori per la 4° volta, sorpassa le squadre Matra e Porsche e diventa la 1° tedesca.

La squadra Toyota si classifica tra i primi sei nel mondiale costruttori per la 5° volta, sorpassa la squadra Honda e diventa la 1° giapponese e asiatica. In assoluto la squadra Toyota si classifica nel costruttori per l'8° volta, sorpassa le squadre Honda, Lola e Shadow e diventa la 1° giapponese e asiatica.

Il motore BMW si classifica tra i primi sei nei costruttori per la 15° volta, sorpassa il motore BRM, 5° assoluto. In assoluto si classifica nel costruttori per la 20° volta.

I motori Toyota, Renault e Mercedes si classificano al 7°, 8° e 9° posto nel mondiale costruttori, grazie alle squadre Williams, Renault e Force India, per la prima volta nella loro storia.

 

Nell'ambito di altre discipline, da segnalare che Loeb è diventato campione del mondo rally per la 6° volta assoluta (e pure consecutiva!), entrambi record assoluti (per quanto riguarda 6 titoli piloti consecutivi, per un pilota, si tratta di un record assoluto dell'intero automobilismo mondiale). Anche il suo navigatore Elena vince il 6° titolo mondiale assoluto (e consecutivo), nuovo record assoluto. La Citroën vince per la 4° volta entrambi i titoli piloti e costruttori nello stesso anno e raggiunge Lancia e Peugeot, record della categoria.

 

A risentirci all'anno prossimo.

------------------------------------

Roberto

bobsimbel@bobsimbel.eu

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ayrton1_1971gino5712lacey_munrochristie_malrycall.me.Ishmaelantropoeticoperla88srivolto2011sisyphus13street.hassleLORD_DEVID_2013signora_sklerotica_2amicidellecorseMarquisDeLaPhoenixpsicologiaforense
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963