Creato da amicidialtidona il 24/04/2008

amicidialtidona

Report sui consigli comunali

 

 

CONSIGLIO 8

Post n°21 pubblicato il 01 Giugno 2009 da amicidialtidona

27/ 05/09

CONSIGLIERI ASSENTI: Poggi Michela

1.   Lettura e approvazione verbale seduta precedente;

La seduta si apre con l’approvazione della delibera n. 8 di Marzo prima di passare alla lettura del verbale della seduta precedente. Si rettificano alcuni punti relativamente alla scelta del paese terremotato precedentemente segnalato per l'aiuto economico destinato alla ricostruzione. Il comune S. Giorgio in verità è una frazione quindi si deve orientare l'aiuto in altro Comune. Il gettone di presenza da destinare alla raccolta fondi del 2008, come previsto, implica variazione di bilancio e interessa il periodo aprile-dicembre 2008.

Favorevoli: tutti

2.    Approvazione variante n.2 al bilancio di previsione dell'esercio finanziario 2009 e modifiche al bilancio pluriennale 2009 - 2011;

Questo punto, propedeutico alla discussione dei punti successivi all'o.d.g. propone la variazione al bilancio di previsione dovuta a spese pubblicitarie, spese per il servizio rifiuti, attività culturali, manifestazioni turistiche, attività estive, estinzione anticipata prestiti assunti. L'opposizione di Lanciotti Enrico mostra contrarietà alla variazione soprattutto per il servizio di raccolta rifiuti il cui cambiamento non prevedeva aumento di costi, come riferito nella seduta del 28 febbraio. Inoltre a due mesi dall'approvazione del bilancio questo provvedimento denota una pianificazione poco chiara, approssimativa e una programmazione economica poco efficiente. Infatti siamo alla seconda variazione di bilancio in due sedute consigliari. Il sindaco risponde che questa è una visione miope perchè il comune già sta ottenendo frutti positivi sul fronte spazzatura. Puntualizza l'economa che questa è solo una previsione. Ribadisce Lanciotti che c'era la garanzia che non ci sarebbero stati aumenti sui rifiuti. Ciò non significa che l'opposizione non approva la raccolta differenziata, ma vorrebbe una linea direttiva più chiara. Il sindaco propone di passare subito alla votazione. Angela Oresti propone di votare dopo la discussione dei successivi punti all'o.d.g. inerenti a tale problema.

Favorevoli: maggioranza

Contrari: minoranza

Non è concepibile una amministrazione che deve sempre rettificare qualche delibera approvata. Forse qualcosa non va. La serietà, l'impegno, la professionalità, la competenza, la capacità organizzativa e......ancora. Se ognuno fosse in grado di autovalutare se stesso prima di mettersi in campo, misurando le proprie capacità prima di occupare posizioni che richiedono qualità ben biverse da quelle dimostrate dai nostri amministratori, forse i nostri comuni farebbero meno acqua da tutte le parti.

A questo punto interviene l'ingegnere Valentini  referente del progetto raccolta differenziata PORTA A PORTA il quale precisa che l'aspetto basilare non è la scelta del tipo di raccolta ma il valore economico giusto, l'efficacia del servizio, il perchè modificare  il servizio (da suolo pubblico al privato). La rilevazione interessante proposta  è "l'analisi sociologica" e i "dati del paese "da cui si dovrebbe partire affiancata dalla comunicazione chiara, tempestiva e corretta alle utenze del territorio

Per ora l'unico dato certo riguarda il costo della spazzatura  a Fermo (40 euro a tonnellata).

I costi previsti a bilancio IVA compressa raccolta differenziata:

nel 2010 - euro 308.00,

nel 2009 - euro 254.500 Attivazione Dicembre 2009

 3.   Estinzione anticipata mutui Cassa Dsepositi e prestiti, provvedimenti;

L'economa

  1. Estinzione anticipata mutui Cassa Dsepositi e prestiti, provvedimenti;
  2. Servizio di raccolta, trasporto, smaltimento, R.S.U. e raccolta differenziata - approvazione " Progetto preliminare dei nuovi servizi di raccolta differenziata" ;
  3. Modifica alle schede n. 115 e 115 bis del censimento fqabbricati rurali esistenti sul territorio approvate con atto di Consiglio comunale n. 37 del 16/06/2004;
  4. Convenzione con l'Unione Comuni  Valdaso concernente lo svolgimento in forma unificata della gestione del servizio Polizia Municipale - recesso
 
 
 

CONSIGLIO 7

Post n°20 pubblicato il 01 Giugno 2009 da amicidialtidona

CONSIGLIO  29/04/09 

 

      1.   Lettura e approvazione verbali della seduta precedente 

Dopo aver letto il verbale del Consiglio precedente, viene chiesta dall’opposizione una rettifica sull’interrogazione di Angela Oresti relativamente al punto 8 inerente al bilancio in cui, alcuni  interventi ritenuti importanti dalla stessa Oresti, non sono stati riportati. Si chiede la modifica e l’approvazione del punto in questione al prossimo consiglio. Il sindaco risponde che per chi volesse approfondire o avere chiarimenti può consultare, presso gli uffici comunali, il supporto multimediale MP3  su cui viene registrata la seduta.

 Ma chi, tra la popolazione non è molto pratico di nuove tecnologie? Ha tutto il diritto di accedere all'informazione anche attraverso una visualizzazione cartacea. Inoltre i verbali, nel rispetto della libertà di pensiero e di espresione, dovrebbero  riportare i punti chiave di un discorso per agevolare la lettura. In caso di qualche omissione, se si ritiene opportuno, il verbale stesso deve essere integrato ( per questo motivo la seduta consigliare si apre con la lettura del verbale della seduta precedente)  e non ricorrere a procedure poco consone e macchinose per i più.  

 2.   Iniziative di solidarietà a favore della popolazione del      Comune di  L’Aquila colpita dal sisma del 5 aprile 2009

 Al secondo punto si rende nota l’iniziativa di solidarietà a favore della popolazione terremotata del Comune di L’Aquila. Il sindaco apre dicendo che gli aiuti materiali che arrivano a L’Aquila sono tanti e di difficile gestione e per questo motivo si decide di donare denaro da reperire attraverso iniziative teatrali e raccolte volontarie. Interviene il consigliere Fabio Ferretti per dire che, come conoscitore del territorio, propone l’aiuto ad una piccola realtà che viene identificata nel Comune di S. Gregorio. La prima cosa da fare è dunque quella di individuare l’Ente a cui riferirsi e prendere i contetti del caso. Lo stesso Fabio Ferretti propone di avviare la raccolta a partire dalla rinuncia del gettone di presenza o più gettoni di tutto il consiglio. Lanciotti Enrico chiede almeno un mese di indennità del sindaco, peraltro aumentata del 50%. Il vicesindaco attacca: "Io non chiedo rimborsi, dovete domandarvi invece quello che ci rimettiamo noi per quello che facciamo, fate vedere quello che siete capaci di fare voi". Chiede poi di organizzare insieme le iniziative da portare avanti.  Lanciotti offre il proprio appoggio. Romina Petrelli propone per gli assessori la cessione di una o più mensilità.

Tutti favorevoli

       3.   Approvazione rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2008

 L’economa fa presente che l’anno 2008, anno di transizione tra vecchia e nuova gestione, presenta un rendiconto ottimale tra entrate e uscite.

87.000 euro, investimenti precedente amministrazione

13.000 euro, investimenti attuale amministrazione.

Nonostante la crisi c’è stato un avanzo di 109.000 euro rappresentato dai fondi statali rimborsati.

Il carico fiscale per residente è di 342 euro

 Favorevoli: tutta la maggioranza più Angela Oresti

Astenuti: Lanciotti, Pistonesi, Pallotti

          4.   Ratifica deliberazione di Giunta comunale n. 19 del 31/03/2009 avente ad oggetto " Approvazione variazione n. 1 al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2009

 Si rende noto che è necessario ratificare la variazione di bilancio fatta in Giunta, condizione indispensabile per sanare gli effetti che la variazione ha prodotto.

Illuminazione più la spesa per errori burocratici, spazzolatrice, istruttore area tecnica ( fuori per maternità).

45.000 euro entrate dalla provincia

Lanciotti chiede spiegazione sulla necessità di una variazione di bilancio. Viene risposto: acquisto spazzolatrice, scuolabus, minibuxi.

Favorevoli: tutta la maggioranza più Angela Oresti

Astenuti: Lanciotti, Pistonesi, Pallotti.

         5.   Piano di lottizzazione “Molino” in località Carbuccio lungo la S.P. Valdaso n. 85 - Approvazione definitiva ai sensi dell’art. 30, comma 3, della L.R. 39/2 e s.m.i. ;

 L’approvazione è una presa visione definitiva dopo tutti i pareri positivi espressi dalla Provincia.

L'assessore Petrelli afferma che non si può esprimere parere sfavorevole anche se dal punto di vista urbanistico il progetto presenta molti punti  che andrebbero rivisti, concordemente con gli interessati, e modificati per ottimizzare la funzionalità del progetto stesso in armonia con il territorio.

 

        6.    Approvazione schema contratto di acquisto "Ex Asilo Parrocchiale" descritto all' Ag. del territorio Fig. 2 P.lle 179- 184, per la realizzazione dell'opera pubblica " Recupero Ex asilo largo Ciotti con realizzazione di 4 alloggi ad edilizia agevolata"

 
 
 

CONSIGLIO 6

Post n°19 pubblicato il 20 Marzo 2009 da amicidialtidona
Foto di amicidialtidona

9 Marzo 2009

Dopo la lettura e l’approvazione unanime del verbale del consiglio precedente si passa al secondo punto all’o.d.g.

2. Modifica al regolamento nido d'infanzia approvato con D.C.C. n. 25 del 30/06/2005: provvedimenti;

Il segretario comunale espone la modifica al regolamento riguardante il nido d’infanzia che prevede:

  • il prolungamento d’orario e la tariffa aggiuntiva che decorre dal mese di gennaio.
  • riduzione del 60% sulla tariffa mensile in presenza di certificazione che attesta 10 giorni di malattia consecutivi,
  • quota aggiuntiva di 10 euro sulla tariffa ordinaria.

La giunta espone brevemente le motivazioni di modifica al regolamento da ricercare tra i ritiri delle iscrizioni che creano problemi nel mantenere la tariffa stabilita. Altri comuni fanno pagare una percentuale aggiuntiva.L’opposizione fa notare che in un momento di forte recessione non è opportuno gravare ulteriormente sulle famiglie e cosa migliore sarebbe quella di togliere nel regolamento la clausola della continuità dei giorni di assenza per agevolare tutti.Inoltre una modifica al regolamento così importante avrebbe voluto più tempo per trovare soluzioni migliori. Ci sono stati quattro mesi senza consigli in cui invece se ne poteva parlare e aprire la problematica alla minoranza che rappresenta una buona parte dell’alettorato. La votazione vede tutta la maggioranza favorevole, contraria la minoranza.

Io penso veramente che oggi, forse più di ieri, sia luogo comune pensare che amministrare significhi sedersi su una poltrona e portare avanti idee personali( per di più con arroganza) senza pensare a quelle che sono le reali richieste della maggior parte della popolazione. Il mio modo di vedere la politica sarà un po’ idealizzato ma sono sicura che anche la politica, al punto in cui è arrivata, deve fare un passo indietro e non considerare il potere come una conquista per passare sopra tutto e tutti e fare i propri interessi e quelli di pochi intimi o simpatizzanti. La politica( su scala nazionale ma anche relativa a piccoli o grandi comuni) è e deve essere al servizio dei cittadini tutti, perché sono questi tutti a dare il potere. Se ciò non avviene dobbiamo considerarci tutti responsabili quando diamo fiducia a chiunque offra promesse e compromessi in cambio del potere o, generalizzando, ci appelliamo ai corrotti per ottenere favori. Si sa che il mondo è fatto di furbi e di onesti, tutti possiamo far parte dell’una o dell’altra schiera. Ma pensiamo a quale prezzo: al prezzo della libertà di pensare e di volere, al prezzo del rispetto che ho per gli altri e per me stesso. Non si può essere consensienti o ostruzionisti difronte all’evidenza dei fatti (per interesse); passare dalla parte dell’onestà, che rappresenta la più grossa conquista dell’uomo, fa bene alla salute. Nessuno regala niente, io personalmente mi accontento di ciò che mi spetta legalmente .Vi assicuro, è bello non avere conti in sospeso con chiunque, perché tutto si paga prima o poi e a che prezzo!!.Ed ora potete anche ridere!

3. Determinazione prezzi di concessione anno 2009 delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza alle attività produttive e terziarie: Provvedimenti;

Sono state individuate le are edificabili di proprietà comunale, questo è stato detto in merito al terzo punto a.d.g. non viene reso ubblico il prezzo di concessione in quanto non esiste delibera comunale che lo stabilisce.Tutti favorevoli

4. Conferma aliquote ICI per l'anno 2009;

L’ aliquota ICI per il 2009 viene confermata la stessa del 2008.6X1000 per tutti gli immobili di proprietà che non risultano prima casa.Tutti favorevoli

5. Determinazione gettone di presenza per i Consiglieri Comunali per l'anno 2009;

Gettone di presenza: confermato l’importo stabilito dalla legge.Tutti favorevoli.

6. Approvazione del "Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari";

 Secondo il DL 112 è stato chiesto ai comuni, per approvare il bilancio, di individuare gli immobili, cioè i relitti territoriali, per rimpinguare le casse del comune. Per l’ex strada comunale è già stato deliberato di cedere l’area ai proprietari confinanti

 per il 2009.

  • EST: Tratto del molino ( dalla zona metano fino al mare euro 19 al m2 )
  • OVEST: Tratto della parte opposta dell’autostrada (euro 8 al m2 )
  • Tratto dalla produzione amaretti Val Verde verso via Svarchi (euro 5 al m2 ).

Già esistevano richieste d’acquisto (1979) ma solo con la dovuta rivalutazione stabilita dall’ufficio tecnico ora si può procedere alla vendita , la prelazione spetta ai confinanti. In ogni caso tutti gli interessati sono invitati a prendere visione di tali relitti e manifestare il proprio interesse.

7. Approvazione Bilancio di Previsione Esercizio 2009, Bilancio pluriennale 2009/2011, Relazione previsionale e programmatica 2009/2011 e Programma triennale Opere Pubbliche 2009/2011 comprensivo di elenco annuale opere 2009;

Si fa una previsione di spesa dal 2009-2011. L’assessore Petrelli fa un elenco delle opere pubbliche su cui intervenire per il recupero ed altre di nuova progettazione.

Per il 2009

  • strada ciclo-pedonabile Altidona Pedaso
  • 3° stralcio cimitero
  • riduzione rischio idro-geologico zona valdaso.

Per il 2010

  • sottopasso ferrovia che dalla strada statale porta al mare nella zona dei pini

  • attività edilizia socio culturale ( scolastica) in zona Fonte di valle,

  • contratti di quartiere

  • ampliamento civico cimitero

  • realizzazione nuova piazza commerciale località marina (1.500.000,00 euro)

    Per il 2011

  • cittadella dello sport; piazza di servizi da edificare nell’attuale campo dello sport 1.390.000,00 euro
  • struttura commerciale centro storico (8300.000,00 euro)

Nel 2009 per l’indebitamento comunale (747.000 euro) si prevede l’accensione di mutui passivi. Contributo per asilo nido, soggiorno termale anziani, nuovo appalto raccolta rifiuti porta-a-porta (regime previsto 60%). L’oppposizione (Lanciotti) pone subito l’attenzione sulla realizzazione della mega piazza commerciale preannunciata, chiedendo che cosa rimarrà dell’attuale campo sportivo, quanti edifici sono previsti, servizi, parcheggi. Il sindaco risponde che non è possibile sapere quello che è nelle previsioni. Continua Lanciotti: Quell’area doveva essere riqualificata, così era stato detto al primo consiglio, ora è zona verde e sarà uno scempio con la cementificazione prevista. Rino Ferretti come responsabile delle opere pubbliche incalza dicendo: “ci teniamo a realizzare questa opera pubblica , quando incontriamo un posto che va nella direzione dei cittadini questo va valutato. Questa sarà una struttura di un certo valore, poi realizzaremo la cittadella dello sport. Ci sentiamo di fare questa opera perché abbiamo ereditato un paese dormitorio”. Lanciotti risponde che è stato anche speso denaro pubblico nel campo sportivo recentemente, 6.000 euro conferma il vicesindaco per soli lavori di manutenzione.

E VAI! ce ne andiamo tutti a tarallucci e vino. Non si costruisce un ponte ciclo pedonale sul fiume perché il costo non lo consente (secondo l’amministrazione), per una nuova piazza commercialeale i soldi dove si trovano?(e poi quante piazze ci sono in Altidona?) Una mega piazza che, immagino, dovrebbe costituire il centro del paese deve avere un valore aggregativo, sociale, culturale ( se volessimo veramente ovviare al paese dormitorio), ma identificata in un simile complesso commerciale, fuori mano, dove tutt’alpiù possiamo incontrare avventori, rappresenta solo un ulteriore scempio del nostro territorio. Ma si sa gli interessi sono tanti e non tutti vanno nella stessa direzione. Stiamo a guardare.

Angela Oresti chiede spiegazione circa il mutuo 2010 per campo sportivo. A che cosa è dovuto?Il responsabile delle opere pubbliche fa appello ad una L.348/2000 regionale che prevede un finanziamento per il recupero campetto tennis da coprire con teli copri-scopri per una spesa totale di 90.000 euro se verrà finanziato si accenderà il mutuo.

Ma se nel 2011 si prevede di “cancellare” il campo sportivo e annessi, come è possibile solo pensare di accendere un mutuo anche con il contributo della regione? ( sono sempre soldi dei cittadini che vengono spesi e malamente).

Si chiede ancora informazioni sui mutui ex asilo e ponte ciclo pedonae. Il vice mette sul campo una nuova notizia “ siamo in graduatoria (relativamente la ponte ciclopedonabile) con un progetto per un contributo al 45% a fondo perduto erogato dalla regione, se verrà ricapitalizzato” per un importo di circa 650.000 euro. Quindi perdono consistenza i pochi contatti con il Comune di Pedaso ( e Campofilone comprensibilmente interessato) con cui non c’è mai stato un propositivo punto di incontro. Secondo il piano triennale delle opere pubbliche i mutui previsti fino al 2011, trascinano il paese verso un debito di 3.453.000,00 euro.

Questa si che è una bella notizia.

Oresti riporta il discorso al fattibile e chiede informazione su marciapiedi ( via Roma ad Altidona centro, sistemazione fermata dalla provincia ) visto che tutta la propaganda elettorale era incentrata verso opere di manutenzione varie. Viene risposto che la richiesta di mutui prevede l’utilizzo di fondi per un importo inferiore a 100.000,00 euro. Incalza Lanciotti facendo presente che durante la campagna elettorale tanto è stato detto sul bilancio partecipativo è non è stata fatta nessuna assemblea, si spendono soldi pubblici, 30.000,00 e 70.000,00 euro per pulmino e trattore, e si perde di vista la famiglia e le relative necessità in questo momento di crisi, con aumenti, ad es. per il servizio asilo nido. Per la variazione modifiche piano triennale opere pubbliche: maggioranza favorevole, più Oresti.

Modifica al bilancio: maggioranza favorevole, più Oresti.

Spostamento spesa rifiuti dall’Unione comuni all’Ente da Marzo a Dicembre: maggioranza favorevole, più Oresti.

Approvazione bilancio con modifiche apportate: solo maggioranza favorevole.

8. Comunicazione in ordine al prelevamento di cassa;

L’economa del comune comunica un prelevamento al fondo di riserva.

9. Interrogazione circa l'affidamento dell'incarico di direttore artistico del teatro comunale;

La prima imnterrogazione fa riferimento alla carica di direttore artistico. Viene letta la risposta data. L’opposizione (Lanciotti) chiede se esistono criteri per la scelta di Direttore Artistico. Si risponde che “Suoni diversi” ideato da Rossella Marcantoni, moglie del Sindaco, è stato realizzato solo a titolo onorifico. Lanciotti fa presente che la sua osservazione non riguarda né artisti né l’organizzazione, si voleva solo venire a conoscenza, qualora fossero presenti, dei criteri procedurali per scegliere un direttore artistico. Il sindaco ha votato la delibera per l’incarico della manifestazione, ma l’assessore Lattanzi che ruolo ha? Il sindaco risponde che non c’è un direttore artistico ad Altidona “ tu devi fare opposizione sulle carte scritte se non le trovi ti puoi rivolgere alla procura della repubblica. Non c’è incarico e non c’è delibera”. Lanciotti chiede come mai nella locandina, che vuole mettere agli atti, della manifestazione c’è la scritta di Direttore Artistico. Non ho afferrato risposta alcuna.

10. Interrogazione circa la posizione dell'amministrazine in merito alla realizzazione della 3° corsia dell'A14;

L’interrogazione pone l’accento sull’opera fortemente impattante che vede molti contrari perché devastante di un territorio così complesso e fortemente sotto pressione urbanistica. Si chiede una votazione unanime per una mozione e per associarsi a Fermo e Porto San Giorgio contro la terza corsia e l’eventuale arretramento nel territorio. Il sindaco si impegna a contattare Fermo P.S. Giorgio per valutare lo stato dell’opera.

11. Interrogazione sul ponte ciclopedonale - perdita fondi;

L’interrogazione vuole porre l’accento sulla perdita di fondi per la realizzazione del ponte ciclo pedonale in quanto la delibera regionale prevede un finanziamento al 3% in conto interessi per un importo di 15.000,00 euro per 20 anni a carico del comune. Torna il vecchio progetto per cui il comune è in graduatoria.

Forse questo è solo un modo per archiviare un progetto voluto dalla maggior parte dei cittadini e utile per lo sviluppo del paese. Non è necessario un ponte carrabile ma uno ciclopedonale contenuto nella spesa ma che permette un territorio di spaziare, comunicare, confrontarsi e costruire insieme.

Il sindaco infatti afferma “ io non lo metto al primo posto” e se lo dice lui possiamo stare tutti tranquilli. La priorità, invece, per Rino Ferretti è quella di spostare i depuratori. Dove non è dato sapere.

Certo che la collaborazione è il punto forte di questa amministrazione! Se si volesse veramente il bene, la crescita incondizionata, la collaborazione tra cittadini e amministrazione tutta senza privilegi, senza prese di posizione, sarebbe auspicabile un paese modello dove si bada al benessere di tutti, un paese non in competizione ma che collabora, dove non ci sono i soliti furbetti del quartiere a discapito di buontepisti( cittadini comuni) ignari delle decisioni machiavelliche messe in atto con maestria, ma che offendono l’intelligenza di chi sa che è stato gabbato da furbi e anche con il sorriso sulle labbra. Ciò crea tensione e la tensione è sempre più pericolosa, in tempi così difficili, anche in piccoli centri come il nostro.

Cca nisciuna è fesso!!!

12. Interrogazione sulla Concessione demaniale marittima - Idonea pubblicità e richiesta di sospensione della procedura per il rilascio della nuova concessione demaniale marittima destinata a circolo nautico con annesso bar chalet.

Angela Oresti, promotrice della terza interrogazione, che viene letta dal segretario comunale, chiede in prima istanza di sospendere i procedimenti per la concessione demaniale nata come circolo nautico ma finisce come schelet vero e proprio. Ma una mozione non si può proporre perché e stata presentata come interrogazione. Il segretario si prodiga poi ad esporre tutta l’ammirevole procedura amministrativa che non fa acqua neppure nelle virgole:

  • Presentazione domanda in regione su apposito modello
  • Pubblicazione secondo linee guida amministrative
  • si procede con l’istruttoria.

Oresti fa riflettere non sulla procedura corretta nella forma, ma sulla scorrettezza politica, che non ha permesso a quanti avessero voluto partecipare al progetto e non hanno avuto il tempo di approntare progetto secondo i termini previsti. Si fa anche appello alla funzione del collaboratore del sindaco, e si chede che ruolo abbia avuto in quanto il progetto è stato firmato da un suo socio (socio cioè di Vito Giostra) di studio tecnico. Anche se viene spiegato che tra i due da tempo i rapporti lavorativi sono conclusi, Oresti vuole mettere agli atti visura del rapporto societario ancora esistente.

Ma quanti buchi neri in questo consiglio di amministrazione!!!! Chi accusa, chi si difende. Ma chi vuole tutto questo? Facciamo invece il punto della situazione ad un anno dall’insediamento.

Enza Ferretti

 
 
 

CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO

Post n°18 pubblicato il 18 Marzo 2009 da amicidialtidona

Per motivi di lavoro non ho assistito al consiglio comunale straordinario. Chiunque può intervenire per favorire l'informazione.

enza ferretti 

 
 
 

INIZIATIVE SUL TERRITORIO

Post n°17 pubblicato il 18 Marzo 2009 da amicidialtidona
Foto di amicidialtidona

Oggetto: Invito alla Prima Assemblea Pubblica per il Paesaggio.L’Amministrazione Comunale, fortemente motivata dalla portata innovativa della Convenzione Europea del Paesaggio e dalla sua idoneità a rappresentare uno strumento in grado di fornire risposte adeguate in vista dello sviluppo sostenibile alla propria comunità; intende convocare per il:14 febbraio 2009 ore 9,30 presso la sala Joyce Lussu, Marina di Altidonala Prima Assemblea Pubblica sul Paesaggio.Alleghiamo locandina.Cordiali saluti Ufficio Urbanistica Comune di AltidonaAssessore arch. Romina Petrelli Dir. Geom. Stefano Postacchini

 
 
 
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