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Canovaccio per una parabola

Post n°727 pubblicato il 22 Febbraio 2014 da amici.futuroieri
 

Canovaccio per una parabola
31 Ottobre 2013

Gli anziani, i magistrati e i saggi che insegnavano ai giovani erano fra loro impegnati nell’urlarsi addosso e nel rinfacciarsi delazioni e meschinità quando uno straniero anziano, famoso per essersi guadagnato da vivere come rapsodo in molte città grazie al suo padroneggiare gli strumenti a corda e alla memoria prodigiosa che tanto ricordava del passato e delle cose notevoli, chiese silenzio e si fece avanti.

Così parlò ai molti Aemalledes, il famoso rapsodo:
“Oh Cittadini benemeriti.
Oggi siete qui indignati e incanagliti perché i vostri giovani maleducati e amorali non vogliono morire per voi in guerra;
Perché voi avete dilapidato e sperperato il tesoro di onore, rispetto e di denari lasciato dai nonni e dai padri con la corruzione, la scelleratezza e la dissolutezza dei vostri costumi;
Perché le vostre figlie che si son maritate con gli stranieri vi negano perfino il saluto;
Perché il vostro tradire gli ateniesi democratici e imperialisti per gli spartani schiavisti e militaristi vi espone oggi alla vendetta dei vendicativi e sanguinari tebani che hanno ucciso il re Lacedemone e sconfitto il suo esercito a Leuttra.

Ma io che ho avuto modo di esercitare il mio mestiere ad Atene, a Corinto, a Siracusa e proprio io che ho ascoltato i ragionamenti di Ippia, Gorgia, Protagora, e io che ho conversato con Socrate, e io che ho udito i detti di Diogene e io che ho litigato con Platone e io che ho udito le amare verità di Crizia il Tiranno ateo e le parole alte e nobili di Trasibulo l’eroe democratico allora io vi dico che sbagliate.
Guardate bene dentro di voi!
O cittadini di questa città!
Conoscete voi stessi?

La corruzione che vi sta distruggendo e che ha perso questa città e le sue leggi è tutta dentro di voi.
Da almeno due generazioni non siete più popolo, città, famiglia, tribù o qualsiasi altra cosa simile.
Mancano in voi quei legami familiari, quei vincoli di sangue, quel minimo di condivisione di valori civili, quel senso di comune appartenenza a una stessa civiltà, quel minimo senso dell’onore che sta dietro ogni governante o sacerdote sia di città sia di regno.

Pretendete di educare i giovani senza avere né scienza né dottrina, cercate di persuaderli a morire al vostro posto in orrende guerre e temete perfino l’ultimo dei ladri di polli e li volete pagar poco per il loro lavoro e li rovinate con le tasse e le truffe e vi lamentate se essi alla prima occasione fuggono da voi maledicendovi e si fanno servi del Gran Re di Persia o sudditi del re di Macedonia.
Istigate e portate in città ogni genere di corruzione, di vile opportunismo, di mollezza e vi meravigliate se le vostre donne e le vostre figlie hanno vergogna di voi.
Siete ignoranti e cacciate i saggi filosofi e i sofisti che vengono qui a insegnare perché dite che costano troppo, e dite che pagare il prezzo di un porco ingrassato per capire di geografia, di matematica, di musica di poesia e perfino di storia è un lusso eccessivo, una roba da Re Mida.
Poi vi lamentate se non sapete neanche dove i vostri alleati di turno hanno perso le battaglie e vi stupite perché non sapete indicare dove vivono i vostri nemici o evitate di pronunciare i nomi dei popoli a voi sconosciuti che hanno ucciso nelle vostre sconclusionate guerre i vostri disgraziatissimi figli.
O uomini di questa piccola ma antica città!
Voi vi lamentate che la città diventa più piccola e le case son vuote e le mura ormai diroccate e rotte e prive di sentinelle.
Ma come può la gente di buoni costumi vivere ed educare qui i suoi figli e render dignitosa una discendenza se ogni giorno vivete di scrocchi, di truffe, di raggiri e se fuggite il pericolo o peggio cercate qualche temerario che vada a finir nei guai al vostro posto.
Tassate i poveri e i lavoratori e li forzate a scappare in altre città e al contrario accogliete qui ogni sorta di vagabondo e di cialtrone che con l’adulazione o il delitto si fa vostro confidente e complice.
Guardate dentro di voi.

O Cittadini di questa città!
Voi non siete ignoranti, voi avete paura della verità.
E si noti non di una verità qualunque.
Ma della verità che deriva dal riconoscere dentro di voi la dissoluzione di ogni senso del sacro, di ogni disegno divino, di qualsiasi cosa che possa avvicinarsi alla nobiltà.
Oggi siete qui non per cercare una soluzione che non troverete perché nessuno di voi vuol mettersi in discussione, fare un gesto di pentimento, dare il senso di un cambio di vita.

Io ora vi dico secondo verità e giustizia perché siete qui.
O cittadini voi siete qui perché discutendo di gravi provvedimenti pubblici e deliberando una nuova legge, che nessuno di voi applicherà e nessuno di voi leggerà mai per intero, riceverete come previsto dalle vostre leggi un obolo, ossia la sesta parte di una dracma che spenderete subito dopo averla incassata.
Questo andrà avanti finché ci saranno oboli nel tesoro, finiti gli oboli non farete più nemmeno lo sforzo di recarvi fuor di casa per ragionar di leggi e di provvedimenti.
Ve ne fregherete alla grande convinti di aver fatto così un gesto da furbi e da astuti.


In voi non c’è nessun popolo, nessun Dio, nessuna legge, solo il denaro vi dà il senso di esser vivi, di manifestarvi al mondo, di esistere.
Voi siete qui e ora perché nel pugno stasera avrete un obolo di ricompensa.
Oggi però vi dico di conservarlo.
Perché per tutti voi arriverà il momento di pagare Caronte per passare gli inferi e sparire nelle tenebre infinite.
Questa nera terra è stanca e annoiata di gente come voi, ormai siete un peso irritante, un fastidioso ricordo di tempi ormai polvere di tomba, un fatto sanitario.
Credete a me.
Conservate l’obolo di stasera e non chiedete altro.
Ne avrete bisogno per non vagare nelle nebbie della non-morte.
E sappiate infine che questo mio discorso non è mosso da un Dio o da un dovere sacro ma solo da un generoso e irragionevole attimo di pietà”.
IANA

 
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