« Grossi progressi per l'...Possiamo prevenire un tr... »

Destra e sinistra

Destra e sinistra: 2014 l’anno del contatto, tra USA e Italia
Di F. Allegri
7 marzo 2014

Nessuno ha sentito parlare di Ron Unz: si può sperare che questo accada presto?
Il conservatore, esperto di software, fisico teorico di Harvard ed ex editore della rivista American Conservative lancia un’iniziativa referendaria in California che a novembre chiederà agli elettori di aumentare il salario minimo statale a $ 12 l’ora (ora è 8 dollari l’ora e sarà di $ 9 l’ora a luglio 2014).

Per iniziare questo sforzo, Unz sta unendo conservatori e liberali per sostenere questa iniziativa e si è rivolto pure ai miliardari della Silicon Valley: è una svolta che porta ad un’alleanza con la sinistra di Nader.

Il 2014 è l’anno del contatto?
La mente di Mr. Unz è logica. Egli ritiene che una coalizione di sinistra-destra per un salario minimo più elevato sia perfettamente sensata.
I conservatori, egli sostiene in un articolo, vedrebbero un calo nell’assistenza pubblica alle persone a basso reddito (i buoni pasto, gli aiuti abitativi, Medicaid, ecc) se i datori di lavoro pagassero i lavoratori come era pagato il lavoro nel 1968, al netto dell’inflazione.
E i liberali hanno sempre creduto alla rete di sicurezza sociale per il fatto che i lavoratori se la sono guadagnata e perché chi lavora a tempo pieno non deve vivere in povertà.

Il mese prossimo, il nuovo libro di R. Nader approfondirà la forza di coalizioni emergenti di destra - sinistra su molte questioni (Unstoppable: L’Alleanza Emergente tra Sinistra e Destra per Smantellare lo Stato Corporativo).

Il suo libro del 2009 Solo i super-ricchi ci possono salvare! (un lavoro di finzione politica) mostrò con dettagli realistici quello che poche persone ricchissime e illuminate potrebbero fare per costruire una società democratica e per convincere il Congresso e gli altri a far avanzare numerosi miglioramenti in ritardo a favore di lavoratori, contribuenti e consumatori.

Così Ron Unz è all’avanguardia per il cambiamento della politica USA (Unz.com).
Egli è pronto a raccogliere le firme per ottenere il referendum sul salario minimo e per vincerlo (i sondaggi sono molto favorevoli), chiedendo ai favolosi ricchi di usare qualche milione di dollari della Silicon Valley.

Ecco un estratto che presenta il suo caso nello scritto a pagamento che è stato stampato sul giornale Daily Post di questa settimana.

“Introdurre un salario minimo orario di 12 dollari in California trasformerebbe la nostra società a basso salario e permetterebbe al nostro stato di condurre ancora una volta la nazione.
Il costo della vita in California è di gran lunga superiore alla media nazionale, ciò è il motivo per cui abbiamo il più alto tasso di povertà in America — peggio di Mississippi, Alabama, o West Virginia. Ecco perché un salario minimo di $ 12 l’ora è molto ragionevole per il nostro stato.
Adeguato al costo della vita, un salario minimo $ 12 in California è di circa 9,25 dollari a livello federale.
Questo è meno di quello che il presidente Obama ha proposto e che il conservatore Bill O'Reilly di Fox News ha approvato.
Ma un salario minimo a $ 12 alzerebbe milioni di californiani dalla povertà.
Sono 15 miliardi di dollari all’anno.
Questo è quanto otterrebbero le famiglie dei lavoratori se il salario minimo in California fosse sollevato a $ 12 l’ora.
I contribuenti americani risparmierebbero anche dei miliardi di dollari ogni anno quando i lavoratori a basso salario non richiederanno più buoni pasto e altre forme di assistenza del governo contro la povertà”.

Poi arriva il suo appello ai super-ricchi:
“Volete cambiare il mondo? Un investimento di meno di 2 milioni oggi porterebbe il nostro referendum al voto di novembre.
Farebbe aumentare i redditi annuali dei lavoratori della California a basso salario di $ 15 miliardi a partire dal 2016.
$ 2 milioni per $ 15 miliardi. Questa è una resa migliore rispetto a quanto realizzato dai primi sostenitori di Apple, Google o Facebook.
La legge della California impone che le identità di tutti i donatori siano divulgate.
Così il popolo di questo stato - e di tutta la nazione - saprà chi ha contribuito ad aumentare i salari dei lavoratori della California di $ 15 miliardi all’anno.
Sapranno chi ha agito per sollevare dalla povertà milioni di lavoratori in California e per togliergli i buoni pasto e altri programmi governativi finanziati dal contribuente.
Quella persona potresti essere tu.
Ci sono più informazioni su www.HigherWages.org o contattate me a Ron@HigherWages.org”.

La mia ipotesi è che egli attrarrà presto alcuni grandi donatori.
Ron Unz vinse iniziative a livello statale in passato, quando nessuno gli dava una chance.
Egli ritiene che questa sia un’altra vincita.
La California è pronta a fare la storia.

Purtroppo, i progressi sull’aumento del salario minimo in Congresso sono bloccati.
Il leader della maggioranza al Senato americano, Harry Reid (D-NV) avrà problemi con alcuni dei suoi democratici (lui ha rinviato il voto del Senato sui 10,10 dollari l’ora di salario minimo per tre anni) fino al mese prossimo.

Che cosa pretendono di rappresentare questi senatori su un tema fondamentale di equità per 30 milioni di lavoratori che guadagnano meno oggi rispetto al 1968, al netto dell’inflazione?
Non rappresentano quei lavoratori che puliscono dopo di loro, che producono e servono il loro cibo, che si prendono cura dei loro genitori in difficoltà.
Rappresentano i contributori ricchi della campagna, i Walmarts, i McDonalds e le altre grandi aziende che impiegano i due terzi dei lavoratori a basso reddito molto pressati in questo paese.
Con l’ottanta per cento degli americani, tra i quali la maggioranza dei repubblicani, dietro all’aumento del salario minimo, non dovrebbe essere troppo difficile lo spostare questi senatori nella colonna Sì.
Basterà mostrare la gente, e vedrete questi politici svolazzanti correre ai ripari e sostenere la giustizia per il popolo.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito timeforaraise.org.
E in Italia cosa succede?
Il M5s è il massimo esempio di realtà politica di sinistra e destra, ma anche molte liste civiche hanno la stessa natura.
Qual'è la differenza con gli USA di Unz e Nader?
Qui si pratica il mimetismo!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

vento_acquaacer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteM
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963