« la geotermia nel 2014I reati nella sanità USA »

Il maestro - 2° tempo ottava conversazione

Il Maestro - secondo atto – ottava conversazione
Discorso sullo Stato a Sovranità limitata

Di I. Nappini

Franco: Poni a me il problema dello Stato come ente collettivo condizionato dai poteri finanziari e corporativi.
Vero!
Ma si tratta di forze che cercano di forzare la natura umana e la natura in senso stretto; al contrario uno Stato bene ordinato deve considerare la misura e il buonsenso.
Uno Stato deve limitare l’azione economica che distrugge la sua società civile e la vita quotidiana dei suoi appartenenti, uno Stato deve controllare la moneta che entra ed esce sul suo territorio per evitare che poteri forestieri o domestici usino i capitali in entrata o in uscita per condizionare il potere politico.

Ad esempio:” uno Stato nel quale dei privati forestieri e domestici fanno uscire grandi quantità di denaro e limitano i denari che vengono investiti sul territorio è di fatto sottoposto a una violenza di tipo economico. Questi esportatori di capitali prendono i profitti fatti nello Stato A grazie alle proprietà di aziende o a investimenti finanziari e li collocano nello Stato B secondo il loro vantaggio, questo è reso possibile dal fatto che non si sentono legati né al territorio e meno che mai alla popolazione”.

QUESTO PROCESSO DI MERCATO PUÒ TRASFORMARSI FACILMENTE IN ARMA POLITICA.
Quindi lo Stato (nato fra Cinquecento e Seicento per opera di Re e Principi e perfezionatosi fra Settecento e Ottocento per mezzo di borghesie emergenti scisse fra rivoluzione e nazionalismi) OGGI IN QUESTO NUOVO SECOLO È MESSO SOTTO CHIAVE DAI GRANDI POTERI FINANZIARI.
Ora dal momento che essi sono il mercato e il MERCATO, ossia il regno del denaro, è il paradiso sognato e bramato dalle grandi moltitudini elettorali va da sé che chiunque provi a cambiare qualcosa sia forzato a partire in primo luogo da se stesso.
Lo so che suona strano e un po’ folle.
Ma pensate per assurdo a un potere che istiga le masse alla ribellione contro di lui e alla sua distruzione, la prima domanda è per quale luciferino calcolo compie ciò che è irragionevole.
INFATTI È ASSURDO E PAZZO CHE UN POTERE CERCHI VOLONTARIAMENTE DI SPEGNERSI.
Semmai cercherà di spegnere quelle parti perdenti e da rottamare che sono interne al suo sistema.
Il potere che chiama le masse ad esempio a spezzare la morale borghese e le vecchie tradizioni si è visto nel 1968 e dintorni.
L’AGGRESSIONE MORALE E VERBALE, TIPICA DEL PERIODO 1968-1977, AL MONDO DEI PADRI E DEI NONNI INFAMATO COME MONDO VECCHIO E BORGHESE ERA FUNZIONALE A CREARE LA CULTURA DEL SUPERMERCATO.
Ma il motivo c’era: al Potere emergente serviva un umano che fosse un consumatore senza più le rigidità del passato e gli scrupoli dei suoi antenati passati in lui per così dire con il latte e con il sangue.
QUINDI IL POTERE HA FAVORITO QUELLE FORZE CHE DEMOLIVANO QUELLE PARTI DELLA MENTALITÀ PERBENISTA, E SE SI VUOLE BORGHESE, CHE ERANO D’OSTACOLO AL PIENO DISPIEGAMENTO DELLA POTENZA DEL MERCATO, DEL DENARO E DEL MONDO DEI CONSUMI.
Il supermercato e il centro commerciale hanno travolto la socialità che prima era delle case del popolo, dei circoli ricreativi, dei mercatini in piazza.
Quindi quando si pensa all’oggi ricordiamoci che la politica per le grandi masse è l’apparenza del momento elettorale e del dibattito televisivo MA LA VERA SOSTANZA È LA REALTÀ MATERIALE E LA REALTÀ MATERIALE È IL MERCATO E QUINDI È IL POTERE FINANZIARIO.
Quindi il primo atto da fare in assenza di una socialità originaria che scaturisce da masse organizzate e consapevoli è l’acquisizione di coscienza del singolo, per usare uno slogan: DAL CONDIZIONAMENTO DI MILIONI DI SINGOLI ALLA LORO AUTO-LIBERAZIONE.

Stefano Bocconi: Ricordiamoci che c’è da ordinare il secondo. Son discorsi bellissimi, ma cosa s’ordina.

Clara Agazzi: Qui fanno bene la bistecca, ma mi dicono bene del cinghiale con i fagioli. Comunque almeno un contorno vegetariano ci vuole.

Vincenzo Pisani: Ora faccio cenno al padrone. Ma aspettate. Io sarei per ordinare anche un piatto di pollo e patate oltre al resto, lo fanno bene ve lo garantisco.

Paolo Fantuzzi: Questo discorso nobile sul pollo, i fagioli, il cinghiale in umido.
Facciamo di tutto un po’ e aggiungiamoci una bistecca ai ferri con l’insalata che qui è buona, ho l’occhio clinico e ho dato qualche rapida occhiata ai tavoli vicini.
Comunque voglio replicare a Franco una banalità squallida.
Si tratta di questo: L’ESSERE UMANO VIVE IN SOCIETÀ E DALLA SOCIETÀ È CONDIZIONATO E INDIRIZZATO.
Le abitudini, la parentela, il posto di lavoro, i colleghi, le pochissime attività fuori dal lavoro travolgono l’uomo, lo trafiggono con mille banalità e consuetudini.
Tu franco pretendi che un singolo salga sopra se stesso e prenda coscienza, si alzi da solo e da solo faccia che cosa?
CHIEDI TITANI NELLA MENTE E NELLO SPIRITO E NEL CORPO E ARRIVA GENTE STANCA, MALATA, AVVILITA.
Proprio perché i poteri sono enormi il singolo non riesce a metter fuori la testa dal pozzo dove è stato ficcato, il singolo è solo e questo non va mai dimenticato.

Franco: Tu credi che i pochi che davvero preparano le guerre, le crisi finanziarie, le moltiplicazioni delle speculazioni, le crisi di borsa, le ricapitalizzazioni di Stati e multinazionali siano davvero così forti. Siano quasi dei semidei.
AL CONTRARIO SONO DEI BUROCRATI E DELLE PERSONE CON LIMITATA CONOSCENZA E SAPERE.
Non il sapere specifico per carità.
Nei loro settori fra loro ci sono certamente delle autorità mondiali.
MA QUELLO CHE LORO MANCA È LA VISIONE D’INSIEME, QUELLA CHE UN TEMPO SI CHIAMAVA FILOSOFIA.
Ovvero sono strutturalmente estranei a un pensiero che colga la totalità e abbia pretesa di esser vero.
Il super burocrate con il suo staff vede la percentuale del profitto nei prossimi sei mesi, magari è un profitto che causerà una o due guerre per procura o qualche guerra civile in qualche paese disperato agli angoli del pianeta.
Ma questo non tocca lo staff e il suo leader che deve rispondere agli azionisti e al consiglio d’amministrazione della società per azioni.
Quindi non vede mai il tutto ma solo la parte di sua competenza, vede il suo frammento, il suo piccolo tornaconto, la sua carriera.
Pensa che altri siano competenti per i danni provocati. Ma non è così.
IL NUOVO POTERE È UNA FALSA TECNOCRAZIA PERCHÉ I MOLTI ASPETTI DEL SUO MANIFESTARSI NON SI SOMMANO MAI IN UN QUADRO DI CONSAPEVOLEZZA, DI COMPRENSIONE.
Non è questo un sistema pensato come totale e in grado di alimentarsi e sostenersi nel tempo.
Infatti il Potere di oggi è stranissimo perché tende a nascondersi dietro poteri politici deboli ,quando non di facciata, e non ha né il carisma e meno che mai la volontà di reclamare per sé quello che un tempo erano il trono, e la corona.

Vincenzo Pisani: Io intanto chiamo il padrone per ordinare la carne. Comunque. Ricordati che il Potere come lo chiami te, con evidente richiamo a Pasolini, ha consenso.
MILIONI DI UMANI QUI NEL BELPAESE PENSANO DAVVERO DI POTER DIVENTARE RICCHI E BELLI CON UN COLPO DI FORTUNA, CON UNA MAGIA, CON UN MIRACOLO.
QUESTO ASPETTARE IL MIRACOLO TIENE IN VITA MOLTA PIÙ GENTE DI QUANTO NOI QUI POSSIAMO IMMAGINARE.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=13077900

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
iana il 19/01/15 alle 16:17 via WEB
Rileggendolo mi rendo conto di aver scritto un pezzo troppo difficile per la media. Oggi troppi vogliono verità a buon mercato, facili e orecchiabili e fantocci di malvagi ed eretici da mettere al rogo come nel Medioevo. Il mondo viene rappresentato dai media come un film con buoni e cattivi, l'in formazione nei suoi grandi numeri ricalca la civiltà dello spettacolo,quindi deve stupire, fare pubblico, fare i soldi. E il mondo reale nella testa dei molti diviene una soap-opera. Per usare una vecchia sentenza: " il mondo è diventato una favola". Chi usa la parola verità è, al contrario, a rischio d'esser bollato come fanatico, come invasato, come propugnatore di dogmi politici o religiosi. In questo caso ogni soluzione semplice e demagogicamente appetibile al problema rischia di moltiplicare i disastri e non di frenarli. C hi si fas profeta oggi o aspetta l'onestà intelletuale e creativa dei secoli che passeranno o al contrario l'immediata catastrofe purificatrice.
(Rispondi)
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 20/01/15 alle 12:25 via WEB
Questo pezzo è ben fatto e avrà i suoi lettori, specie quelli che lo meriteranno
(Rispondi)
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 22/01/15 alle 09:46 via WEB
(Clicca x sentire la musica ELASTIC HEART)E un altro mangia la polvere Oh perché non riesco a conquistare l’amore? E avrei potuto pensare che eravamo una cosa sola Volevo combattere questa guerra senza armi E lo volevo, lo volevo terribilmente Ma c’erano così tante bandiere rosse (*segnali di allarme*) Ora un altro mangia la polvere Siamo chiari, non mi fido di nessuno Tu non mi hai spezzata Sto ancora combattendo per la pace Ho la pelle dura e un cuore elastico Ma la tua lama potrebbe essere troppo forte Sono come un elastico fino a quando tiri troppo Potrei spezzarmi e muovermi veloce Ma non mi vedrai cedere Perché ho un cuore elastico Ho un cuore elastico, Sì, ho un cuore elastico E resterò sveglia attraverso la notte Siamo chiari, non chiuderò gli occhi E so che posso sopravvivere Camminerò attraverso il fuoco per salvare la mia vita E la voglio, voglio così tanto la mia vita Sto facendo tutto quello che posso Poi un altro mangia la povere E’ difficile perdere qualcuno che hai scelto Tu non mi hai spezzata Sto ancora combattendo per la pace Ho la pelle dura e un cuore elastico Ma la tua lama potrebbe essere troppo forte Sono come un elastico fino a quando tiri troppo Potrei spezzarmi e muovermi veloce Ma non mi vedrai cedere Perché ho un cuore elastico Oh oh oh oh oh oh oh oh oh Ho la pelle dura e un cuore elastico Ma la tua lama potrebbe essere troppo forte Sono come un elastico fino a quando tiri troppo Potrei spezzarmi e muovermi veloce Ma non mi vedrai cedere Perché ho un cuore elastico Ho la pelle dura e un cuore elastico Ma la tua lama potrebbe essere troppo forte Sono come un elastico fino a quando tiri troppo Potrei spezzarmi e muovermi veloce Ma non mi vedrai cedere Perché ho un cuore elastico Ho la pelle dura e un cuore elastico Ma la tua lama potrebbe essere troppo forte Sono come un elastico fino a quando tiri troppo Potrei spezzarmi e muovermi veloce Ma non mi vedrai cedere Perché ho un cuore elastico Ho un cuore elastico
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
iana il 23/01/15 alle 22:02 via WEB
Certo che il testo di una canzone come prima reazione dei lettori è una cosa anomala e fuori contesto. In fondo quella canzone parla di un singolo e della sua emotività. Nello scritto, al contrario, si ragiona dell'egemonia del Dio-denaro su ogni aspetto dell'esistenza nelle nostre civiltà industriali. Ecco comunque una piccola idea nascere da questo: "perchè oggi si canta così poco l'irruzione del Dio-denaro in ogni ambito della vita. Forse perchè è politicamente scorretto ed è meglio allora poetare in musica intorno all'intimità, magari dell'adolescente. Così nessuno che conta e che paga di quelli che controllano il sistema dell'industria dello spettacolo si turba per la novità?"
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963