« 10 Libri consigliati da ...Il maestro 2° atto 14a c... »

Nader e Cuba

Nell’Interesse Pubblico
Le Rumbe Politiche Iniziano a Cuba

Ralph Nader
23 Dicembre 2014

Le relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti sono state tumultuos da quando Castro prese il potere nel gennaio del 1959 vincendo il dittatore Fulgencio Batista.

Fidel Castro e i Fidelistas fecero una rivoluzione e sono stati decisi per difenderla a tutti i costi.
Nel frattempo il governo degli Stati Uniti fu determinato nel fare tutto ciò che fu necessario – l’invasione, lo spionaggio, gli attentati contro i cubani di alto rango, tra i quali Castro, la sovversione, gli embarghi (con l’esclusione dell’immigrazione aperta per i rifugiati) e pure la pressione alle altre nazioni per non commerciare con o investire a Cuba.

Gli osservatori di politica estera sanno che gli Stati Uniti hanno appoggiato decine di brutali dittature in tre continenti, mentre essi cercavano di minare Cuba.
Gli Stati Uniti hanno aperto le relazioni diplomatiche con la Cina che ci aveva combattuto nella Guerra di Corea.
Abbiamo anche piene relazioni con il Vietnam, nonostante la nostra grande guerra sanguinosa con loro.
L’animosità in corso negli Stati Uniti per ottenere il “cambio di regime” a Cuba può essere vista come bizzarra (tenendo presente anche l’enclave di immigrati anti cubani nel sud della Florida), rispetto alle politiche estere di cui sopra durate mezzo secolo e sviluppate con la Cina, il Vietnam e altri paesi e regimi.

La settimana scorsa, quando il presidente Obama, con il favore dei due terzi del popolo americano, ha annunciato l’apertura della porta delle relazioni diplomatiche con Cuba (il Congresso dovrà autorizzare un’ambasciata e un ambasciatore), ha incluso pure l’allentamento delle restrizioni commerciali, l’accesso più facile per i visti turistici e la cooperazione in materia di salute, disastri climatici e il traffico di droga.
Ora, il gioco di previsione è scoppiato in tutte le direzioni in entrambi i paesi per quanto riguarda ciò che può e dovrebbe accadere riguardo Cuba nelle prossime settimane, tra dei mesi e anni.

Beh, quello che sappiamo è che un Congresso repubblicano darà al presidente Obama molto poco spazio, oltre ad aiutare i produttori di trattori e gli esportatori agricoli USA a commerciare con Cuba.
Il commercio annuale con Cuba andrà presto a $ 1 miliardo partendo da meno di 400 milioni di dollari dell’anno scorso; per lo più esportazioni di cibo.
Il commercio con il Vietnam, un paese molto più grande, ha raggiunto 30 miliardi di dollari l’anno scorso!

In futuro, quando le relazioni saranno progredite fino a includere tutto il turismo che le infrastrutture di Cuba potranno accettare, essa diventerà una destinazione attraente per milioni di turisti americani.
Alcuni hotel degli Stati Uniti avranno contratti di gestione con il governo cubano, come lo hanno già alcune aziende europee e sudamericane.
I cubani potranno ricevere maggiori rimesse dei loro parenti negli Stati Uniti tramite carte di credito.

Le vere domande sul cambiamento, tuttavia, sono dalla parte cubana.
Quale sarà la reazione dei fratelli Castro verso i politici statunitensi che discutono le modifiche che ritengono migliori per la politica cubana, per l’economia e la cultura?
Si espanderanno i diritti umani e le libertà civili?


I Castro sono dei realisti e dei futuristi che sono consapevoli della loro età e vogliono preservare la rivoluzione socialista cubana.
Lo stato controlla attualmente l’80% dell’economia.
Raul Castro ha permesso ad una serie di piccole imprese (450.000 di loro finora) e piccoli appezzamenti agricoli privati.

Tuttavia, l’economia è in cattive condizioni nonostante l’istruzione universale, libera e pubblica fino al livello universitario, l’assistenza sanitaria universale, la libertà religiosa e l’ingegnosità dei cubani nel giocare il sistema con il mercato nero di breve durata per ottenere ciò di cui hanno bisogno.

I cubani sono cresciuti facendo affidamento sulla loro capacità notevole di riparare le cose data la loro mancanza di importazioni a causa dell’embargo.
I taxi Chevrolet del 1958 che vidi a L’Avana quando David F. Binder ed io ci unimmo ad una delegazione straniera di giornalisti per intervistare Castro nell’aprile del 1959 sono ancora per le strade nell’Avana di oggi.
Tuttavia, Cuba ha bisogno di migliorare in modo significativo la sua infrastruttura ed di espandere la produzione di articoli per la casa.

Non è probabile che i cubani possano far valere i loro principi di fronte ad un flusso senza ostacoli del cibo spazzatura, di truffe sui crediti, di pubblicità televisiva ingannevole degli USA e anche dei contratti unilaterali scritti in piccolo, fino alla promozione dei farmaci e alla commercializzazione dell’infanzia con programmazioni incessanti e spesso violente o ad altre forme del marketing aziendale dannoso.

Poche società possono assorbire la seduzione sensuale di una cultura commerciale e aziendalista occidentale all’attacco e non soccombere per diventare una società che mima.
Se può accadere in Cina - il Regno di Mezzo - può succedere a qualsiasi paese.

Il presidente Obama ha promesso la scorsa settimana di aiutare la società civile a Cuba, dopo questo mi sono domandato perché non ha assistito la società civile - dominata da una tirannia bipartitica e dal corporativismo - negli Stati Uniti, inoltre, vista la storia potrebbe non essere nel miglior interesse di tutti i cubani il fatto che degli “imperialisti americani” aiutino la loro società civile.

I fratelli Castro possono guardare al Vietnam come a un modello.
Là il partito comunista è ancora rigorosamente in carica, ma c’è una fiorente economia “capitalistica” che si espande rapidamente.
Inoltre, il Vietnam ha visto l’espansione della corruzione pubblica, dell’inquinamento, della speculazione, della disuguaglianza, di un gap generazionale doloroso e lo sconvolgimento delle tradizioni culturali.

Una cosa potete dirla circa la Cuba di Castro, rispetto al Venezuela e a molti altri regimi sudamericani, ovvero che non c'è grande corruzione.
Infatti, un Venezuela pieno di corruzione che spedisce con le navi 100.000 barili di petrolio al giorno a Cuba e che sta cadendo in un caos profondo è un motivo per cui i Castro vogliono più commercio, turismo e gli investimenti tecnici degli Stati Uniti e da altri paesi.

Cuba esporta medici in molti paesi, spesso come forma di aiuti esteri.
D'altra parte, gli USA importano medici.
Fidel Castro ci disse nel 2002 che era disposto a collaborare con gli Stati Uniti in altri paesi per affrontare le malattie tropicali e le epidemie utilizzando i punti di forza di ciascun paese.
Il governo americano non trovò alcun interesse nella sua offerta.

Ora, con i medici cubani che vanno in Africa occidentale in numero di gran lunga maggiore rispetto al nostro corpo medico per affrontare l’Ebola, lo scongelamento dei rapporti può produrre sforzi più importanti nella lotta e nella prevenzione di tali epidemie mortali.

Restate sintonizzati per eventi futuri.
La pace guadagnata è una nuova esperienza per i falchi della linea dura nella politica estera degli USA e per i loro consulenti privati a Washington, DC.

Tradotto da F. Allegri il 10/06/2015.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=13221773

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ninograg1
ninograg1 il 10/06/15 alle 23:18 via WEB
analisi interessante davvero; ma partiamo dall'inizio ti va? I fidelistas quando fecero la revolucion non erano "comunisti" ma nazionalisti latino-americani che sognavano, detto letteralmente, uno stato unico dell'intero sub-continente latino americano: il sogno di bolivar in pratica. Basta leggere i diari di ernesto guevara de la sierna per capire che era questo il loro obiettivo primario, fallito perchè se gli americani pensavano di giocarseli come hanno sempre fatto questa volta gli è andata male perchè questi credevano in quello che facevano... allora dalla carota passarono al bastone spedendo ai cubani di tutto (le famose operazioni coperte della cia tutte andate male per fortuna) e aprendo le porte alla penetrazione dell'orso russo in quelle zone da sempre considerate "il giardino di casa (dottrina monroe)". Tralasciamo la parte centrale della storia, la conosciamo tutti, e veniamo al suo epilogo alla ovvia domanda: come mai i castro hanno aperto le porte? Per quanto mi riguarda hanno capito due cose: 1. Cuba da sola non può reggere e anzichè aprire alla Cina preferiscono consegnarsi allo yankee del norte che conoscono molto bene e di cui ci sono anticorpi nella società cubana; 2. perchè la revolucion è fallita, purtroppo.... per tanti motivi di cui uno ti porto all'attenzione ossia in questo caso la revolucion era davvero sentita dalla gente perchè era stufa di vedere fantaccini al potere manovrati dagli americani e mafiosi italo-americani sulle looro spiagge, nelle loro case ecc. le basi c'erano solo che i castro e il ceto dirigente hanno commesso l'errore di arroccarsi nell'ideologia pseudonazionalistico-marxista e non hanno giocato l'unica vera carta che avevano ossia quella di non solo riconoscere i cosiddetti diritti umani ma di aprire il loro mercato come ha fatto la cina: tempo qualche anno le aziende americane avrebbero fatto la fila per entrarvi a dispetto delle varia amministrazione usa.... il resto è noto. ho sempre ammirato queste figure sono sempre esseri umani e quindi sono fallibili come tutti ma nessuno ricorda una cosa: devono tutto non al marxismo ma a bolivar a sandino e soprattuto alla teologia della liberazione e ai gesuiti da cui tutti o quasi i dirigenti cubani e non (il che era argentino) avevano studiato
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 11/06/15 alle 15:55 via WEB
mi pare un'integrazione interessante. L'unico punto di scontro con nader e se cuba resisterà alle merci spazzatura usa. Tra qualche mese tornerò sul tema e farò di nuovo il punto della situazione.
(Rispondi)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 20/06/15 alle 10:15 via WEB
quelli delle ultime generazioni, che non hanno conosciuto l'orrore del potere americano, la storia dal vero aspirano a mangiare la spazzatura che al norte propinano ai propri cittadini
(Rispondi)
 
 
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 20/06/15 alle 14:40 via WEB
è quello che pensa pure Nader e pure io
(Rispondi)
IMMAGINIRCFO
IMMAGINIRCFO il 29/06/15 alle 22:46 via WEB
Una buona serata, un martedì gioioso e tanta serenità, Gloria ai Dio. Imma. ---Voglio presentarvi un pensiero dal Vangelo secondo Marco Mc 5,21-43--- Mentre Gesù camminava con i discepoli gli si avvicinò un uomo importante e gettatosi ai Suoi piedi lo pregò per la figlia che stava per morire e Gesù andò subito con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno. Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza alcun vantaggio, anzi piuttosto peggiorando, venne tra la folla e da dietro toccò il suo mantello. Diceva infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare le sue vesti, sarò salvata». E subito le si fermò il flusso di sangue e sentì nel suo corpo che era guarita dal male. E subito Gesù, essendosi reso conto della forza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: «Chi ha toccato le mie vesti?». I suoi discepoli gli dissero: «Tu vedi la folla che si stringe intorno a te e dici: “Chi mi ha toccato?”». E la donna, impaurita e tremante, gli si gettò davanti. Ed egli le disse: «Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male». Vennero a dire: «Tua figlia è morta. Perché disturbi ancora il Maestro?». Ma Gesù: «Non temere, soltanto abbi fede e prese la mano della bambina e le disse: «Talità kum», che significa: «Fanciulla, io ti dico: àlzati!». E subito la fanciulla si alzò. Il Vangelo ci presenta l’onnipotenza di Gesù, la sua immediata vittoria sulla morte, sulle malattie, sui diavoli e sulla natura. Il Signore sostiene e rialza chi è caduto o è morto. Gesù salva perché è il Salvatore, guarisce perché è il Guaritore, al contrario quelli che operano nel nome di Dio e causano danni alle persone fino ad ucciderle, sono nemici di Dio e dell’umanità.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 30/06/15 alle 11:58 via WEB
Fu apollonio di tania a portare a Roma i saperi dei guaritori di mezzo mondo, lui fece cose eccelse e stupì la plebe della capitale del mondo. QUesti atti incredibili infarcirono i libri cristiani finalizzati a creare un gesù mitico per mutare in modo assurdo il suo insegnamento originale che solo Marcione di simeto aveva raccolto in modo fedele e con grande intuito.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

vento_acquaacer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteM
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963