« 10 Libri consigliati da ...Il maestro 2° atto 14a c... »

Nader e Cuba

Nell’Interesse Pubblico
Le Rumbe Politiche Iniziano a Cuba

Ralph Nader
23 Dicembre 2014

Le relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti sono state tumultuos da quando Castro prese il potere nel gennaio del 1959 vincendo il dittatore Fulgencio Batista.

Fidel Castro e i Fidelistas fecero una rivoluzione e sono stati decisi per difenderla a tutti i costi.
Nel frattempo il governo degli Stati Uniti fu determinato nel fare tutto ciò che fu necessario – l’invasione, lo spionaggio, gli attentati contro i cubani di alto rango, tra i quali Castro, la sovversione, gli embarghi (con l’esclusione dell’immigrazione aperta per i rifugiati) e pure la pressione alle altre nazioni per non commerciare con o investire a Cuba.

Gli osservatori di politica estera sanno che gli Stati Uniti hanno appoggiato decine di brutali dittature in tre continenti, mentre essi cercavano di minare Cuba.
Gli Stati Uniti hanno aperto le relazioni diplomatiche con la Cina che ci aveva combattuto nella Guerra di Corea.
Abbiamo anche piene relazioni con il Vietnam, nonostante la nostra grande guerra sanguinosa con loro.
L’animosità in corso negli Stati Uniti per ottenere il “cambio di regime” a Cuba può essere vista come bizzarra (tenendo presente anche l’enclave di immigrati anti cubani nel sud della Florida), rispetto alle politiche estere di cui sopra durate mezzo secolo e sviluppate con la Cina, il Vietnam e altri paesi e regimi.

La settimana scorsa, quando il presidente Obama, con il favore dei due terzi del popolo americano, ha annunciato l’apertura della porta delle relazioni diplomatiche con Cuba (il Congresso dovrà autorizzare un’ambasciata e un ambasciatore), ha incluso pure l’allentamento delle restrizioni commerciali, l’accesso più facile per i visti turistici e la cooperazione in materia di salute, disastri climatici e il traffico di droga.
Ora, il gioco di previsione è scoppiato in tutte le direzioni in entrambi i paesi per quanto riguarda ciò che può e dovrebbe accadere riguardo Cuba nelle prossime settimane, tra dei mesi e anni.

Beh, quello che sappiamo è che un Congresso repubblicano darà al presidente Obama molto poco spazio, oltre ad aiutare i produttori di trattori e gli esportatori agricoli USA a commerciare con Cuba.
Il commercio annuale con Cuba andrà presto a $ 1 miliardo partendo da meno di 400 milioni di dollari dell’anno scorso; per lo più esportazioni di cibo.
Il commercio con il Vietnam, un paese molto più grande, ha raggiunto 30 miliardi di dollari l’anno scorso!

In futuro, quando le relazioni saranno progredite fino a includere tutto il turismo che le infrastrutture di Cuba potranno accettare, essa diventerà una destinazione attraente per milioni di turisti americani.
Alcuni hotel degli Stati Uniti avranno contratti di gestione con il governo cubano, come lo hanno già alcune aziende europee e sudamericane.
I cubani potranno ricevere maggiori rimesse dei loro parenti negli Stati Uniti tramite carte di credito.

Le vere domande sul cambiamento, tuttavia, sono dalla parte cubana.
Quale sarà la reazione dei fratelli Castro verso i politici statunitensi che discutono le modifiche che ritengono migliori per la politica cubana, per l’economia e la cultura?
Si espanderanno i diritti umani e le libertà civili?


I Castro sono dei realisti e dei futuristi che sono consapevoli della loro età e vogliono preservare la rivoluzione socialista cubana.
Lo stato controlla attualmente l’80% dell’economia.
Raul Castro ha permesso ad una serie di piccole imprese (450.000 di loro finora) e piccoli appezzamenti agricoli privati.

Tuttavia, l’economia è in cattive condizioni nonostante l’istruzione universale, libera e pubblica fino al livello universitario, l’assistenza sanitaria universale, la libertà religiosa e l’ingegnosità dei cubani nel giocare il sistema con il mercato nero di breve durata per ottenere ciò di cui hanno bisogno.

I cubani sono cresciuti facendo affidamento sulla loro capacità notevole di riparare le cose data la loro mancanza di importazioni a causa dell’embargo.
I taxi Chevrolet del 1958 che vidi a L’Avana quando David F. Binder ed io ci unimmo ad una delegazione straniera di giornalisti per intervistare Castro nell’aprile del 1959 sono ancora per le strade nell’Avana di oggi.
Tuttavia, Cuba ha bisogno di migliorare in modo significativo la sua infrastruttura ed di espandere la produzione di articoli per la casa.

Non è probabile che i cubani possano far valere i loro principi di fronte ad un flusso senza ostacoli del cibo spazzatura, di truffe sui crediti, di pubblicità televisiva ingannevole degli USA e anche dei contratti unilaterali scritti in piccolo, fino alla promozione dei farmaci e alla commercializzazione dell’infanzia con programmazioni incessanti e spesso violente o ad altre forme del marketing aziendale dannoso.

Poche società possono assorbire la seduzione sensuale di una cultura commerciale e aziendalista occidentale all’attacco e non soccombere per diventare una società che mima.
Se può accadere in Cina - il Regno di Mezzo - può succedere a qualsiasi paese.

Il presidente Obama ha promesso la scorsa settimana di aiutare la società civile a Cuba, dopo questo mi sono domandato perché non ha assistito la società civile - dominata da una tirannia bipartitica e dal corporativismo - negli Stati Uniti, inoltre, vista la storia potrebbe non essere nel miglior interesse di tutti i cubani il fatto che degli “imperialisti americani” aiutino la loro società civile.

I fratelli Castro possono guardare al Vietnam come a un modello.
Là il partito comunista è ancora rigorosamente in carica, ma c’è una fiorente economia “capitalistica” che si espande rapidamente.
Inoltre, il Vietnam ha visto l’espansione della corruzione pubblica, dell’inquinamento, della speculazione, della disuguaglianza, di un gap generazionale doloroso e lo sconvolgimento delle tradizioni culturali.

Una cosa potete dirla circa la Cuba di Castro, rispetto al Venezuela e a molti altri regimi sudamericani, ovvero che non c'è grande corruzione.
Infatti, un Venezuela pieno di corruzione che spedisce con le navi 100.000 barili di petrolio al giorno a Cuba e che sta cadendo in un caos profondo è un motivo per cui i Castro vogliono più commercio, turismo e gli investimenti tecnici degli Stati Uniti e da altri paesi.

Cuba esporta medici in molti paesi, spesso come forma di aiuti esteri.
D'altra parte, gli USA importano medici.
Fidel Castro ci disse nel 2002 che era disposto a collaborare con gli Stati Uniti in altri paesi per affrontare le malattie tropicali e le epidemie utilizzando i punti di forza di ciascun paese.
Il governo americano non trovò alcun interesse nella sua offerta.

Ora, con i medici cubani che vanno in Africa occidentale in numero di gran lunga maggiore rispetto al nostro corpo medico per affrontare l’Ebola, lo scongelamento dei rapporti può produrre sforzi più importanti nella lotta e nella prevenzione di tali epidemie mortali.

Restate sintonizzati per eventi futuri.
La pace guadagnata è una nuova esperienza per i falchi della linea dura nella politica estera degli USA e per i loro consulenti privati a Washington, DC.

Tradotto da F. Allegri il 10/06/2015.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

vento_acquaacer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteM
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963