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Post n°38 pubblicato il 16 Ottobre 2008 da diana235
Il Dialogo sull'Amicizia del filosofo greco Platone è un tentativo da
parte di quest'ultimo di individuare le cause dell'amicizia,
sentimento, come sappiamo, assai mutevole e molteplice nelle sue forme
e nelle sue manifestazioni.Nell'opera, Platone immagina che sia
Socrate, altro filosofo greco peraltro suo amico, a parlare, incalzato
dalle richieste di alcuni giovani. Platone, dunque, per bocca di
Socrate enuncia quali sono, a suo parere, le cause e i principi su cui
si deve fondare una vera amicizia. Dice, anzitutto, che l'amicizia non
può che avvenire esclusivamente tra i buoni; per quanto i malvagi
possano allacciare relazioni di reciproco interesse, questi ultimi non
potranno mai dirsi amicizia vera e sincera, insomma, la cosiddetta
"filia" greca. Accettata questa condizione, Platone si mette
all'esplorazione di tutte le ipotesi per le quali può essere originata
un'amicizia: per prima cosa tenta di affermare che questo rapporto è
intrecciato da coloro che trovano nell'altro segni o abitudini a loro
simili; il filosofo, comunque, smentisce subito la propria tesi
asserendo che se i due amici sono tra loro simili non potranno, l'uno e
l'altro, trovare elementi che li "completino", proprio perché ciò che
l'uno possiede l'altro ne è già in possesso. E così si passa alla
seconda tesi del filosofo greco: le persone diventano amici perché
nell'altro riscontrano caratteristiche opposte alle loro. È dunque
necessario che l'uno colmi le lacune dell'altro; anche questa ipotesi
trova subito il modo di essere eliminata, giacché – dice Platone – come
potrebbe essere la giustizia amica dell'ingiustizia, il bene del male,
la tristezza della gioia? Si passa alla terza tesi: esistono cose che
sono malvagie, altre che sono buone e altre ancora che non sono né
buone né malvagie. Queste ultime, quando vedono arrivare il male,
subito si alleano, per conseguenza, al bene, affinché esso contrasti il
male. Per meglio chiarire il filosofo fa l'esempio di un corpo umano
(che non è né buono né malvagio) il quale, venendo colpito da una
malattia (la cosa malvagia) si vede "costretto" a chiedere l'intervento
della medicina (la cosa buona) per guarire. Platone, dunque, asserisce
che l'amicizia esiste a causa del male e in funzione di qualcosa di
buono che il male non può procurare. Il dialogo sembra concludersi,
quando Platone si chiede: "e se il male non esistesse?", il bene,
allora, non avrebbe più ragione di esistere e finirebbe con lo
sparire.Sarebbe comunque certo che sentimenti come la fame e la sete,
benché il male fosse sparito, resisterebbero ma non avrebbero più
quella natura malvagia che prima possedevano. E tuttavia la fame e la
sete si sentirebbero ancora! Dunque Platone conclude finalmente dicendo
che l'amicizia si basa sul "desiderio". Un desiderio che mette in
relazione una cosa né buona né malvagia con il bene in alleanza
reciproca contro il male, affinché si giunga a "prospettive" migliori.
 
 
 
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