Creato da demiurgo.galte il 04/02/2007

Nell'antico borgo...

qualcosa possiamo cambiare

 

 

« Ass. Operatori Locali "Paesi in Blog" sul giornale »

Il tema che vorresti affrontare...

Post n°66 pubblicato il 28 Novembre 2007 da demiurgo.galte

Ripartiamo da qui! dopo un lungo perido passato a riflettere sul Parco Letterario abbiamo deciso di andare avanti e affrontare nuove tematiche. Abbiamo più volte sostenuto, fin dalla nascita del blog, che questo spazio era di tutti i galtellinesi...e così vogliamo che continui ad essere, così vi invitiamo a lasciare un commento per indicarci quale tema desiderate affrontare. E' un'opportunità che vogliamo venga colta anche perchè desideriamo far capire che gli argomenti che abbiamo affrontato fino ad ora non erano pensati e confezionati ad hoc per colpire qualcuno! Non che ci sia mai importato di tali accuse! quindi prego, a voi la parola! altrimenti, nella nostra testa, qualche argomento da mettere in pentola c'è già! I Demiurghi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amogalte/trackback.php?msg=3669021

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Classifica blog rilevanti? su L'Algoritmo...
Ricevuto in data 03/12/07 @ 13:06
I primi 100 della classifica dei blog rilevanti: http://blog.libero.it/ArabeFelici/ - Numero tota...
>> Se questo è un algoritmo su L'Algoritmo...
Ricevuto in data 05/12/07 @ 10:44
Questi sono i dati che in un mese hanno fatto segnare i primi 100 blog della classifica blog rile...

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/11/07 alle 23:04 via WEB
Valutando le varie tematiche publicate in questo blog, appare evidente che c'è sete di cambiamento e di novità, ora senza offesa per nessuno ma certo riteniamo che questa piattaforma virtuale aiutasse piu di quanto le istituzioni ( non è inteso per il sig sindaco ) hanno saputo cogliere, riflettiamo e facciamo una paronamica su molti che credono che hanno valore intelletuale è imprenditoriale ma la delusione è totale , senza offesa riteniamo che l' amministrazione (inesistenti ed è troppo facile dire o sparlare che sono stati ostacolati, hanno tradito la fiducia di chi li ha votati ) doveva tracciare una linea imprenditoriale culturale in maniera da coinvolgere tutti quei soggetti che hanno sete di cambiamento e di libertà senza essere soffocati e derubati delle loro idee ( come attualmente succede ) d'altra parte per chi su galte non crede per ovie ragioni noi lo invitiamo a trasferirsi da un altra parte ma dal momento che resta e obligato a dare il suo contributo è sopratutto a proporre collaborazione, è ora di finirla con i sangue blu o con i titoli universitari tanto guardandoci a 360° nessuno a sfrutatto appieno quello che un simile titolo avrebbe prodotto da un abitante della lombardia, quindi mettiamo da parte orgoglio, illusione,è il famoso detto IO SONO ( siamo tutti zero anche meno ) pregiudizi e le illusioni tanto scheletri nell' armadio ne abbiamo tutti senza iprocrisia ci conosciamo tutti e sappiamo bene che ognuno di noi la purezza la persa da tempo, noi proponiamo delle associazioni non fine a se stesse ma produttive di immagine,cultura e DENARO troppe chiacchere troppe associazioni e mai che si parli di bilanci finanziari, la nostra umile proposta è che sfruttando questa lodevole piattaforma digitale dove ognuno di noi puo comodamente dire la sua evitando riunioni e comizi, dar il via a un grande progetto di rinnovamento di Galte dove tutti noi siamo invitati a partecipare aperto a quanti vogliono creare impresa, creando una banca ore dove sara calcolata la retribuzione e creando una premialità in base hai risultati taggiunti, non ci sono indirizzi precisi le idee si possono gestire per settori la parola d' ordine e creare benessere visto che i fatti attuali non conoscono questa parola, che salti il nome di un capitano e si inizi a un programma questa è la nostra proposta .......gli amici di badedonna
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/07 alle 12:24 via WEB
Cari bloghisti, per me, é la prima volta, no non di quello......! ma bensì di scrivere in questo blog. Da tempo gli do un occhiata e lo trovo interessante, sotto molti aspetti, perlomeno lascia libero sfogo a chiunque voglia, di esternare le proprie convinzioni, per alcuni aspetti è senz’altro importante, in quanto lo scambio di opinioni, chiaramente costruttivo, non può che giovare alla costruzione della propria cultura e tutto ciò che ne concerne. Si abbracciano varie problematiche sulla cultura, sul patrimonio artistico, ambiente, lavoro ecc…., si bisogna ammetterlo, non sono pochi i problemi di cui siamo avvolti, ma, fermo restando la mia approvazione dell’interscambio culturale on-line, vista anche la mia forte inclinazione alle tecnologie, sin da ragazzino; credo che senza applicazione di ciò che si dice e si profeta, si è come pastori senza gregge. Noto che, chi si nasconde dietro uno schermo, riesce a dare più libero sfogo alle proprie idee piuttosto che alla propria rabbia ecc.., da questo, quello che a mio avviso ancora emerge, nelle nostre culture è l’omertà, la timidezza, l’insicurezza di esporsi in pubblico, questo penso sia il cancro della società in quanto non esiste il confronto diretto, a viso scoperto, ma non per sputarsi reciprocamente in faccia……ma per costruite qualcosa insieme. Si ragazzi la penso così portate la vostra voce fuori non abbiate paura di confrontarvi, con forza e decisione contro l’amministrazione, non abbiate paura piuttosto “mandronia” di fare delle associazioni, ma non centri sociali, o simili, ma soprattutto voi che avete idee perseguite i vostri sogni, non lasciatevi sopraffare dalla mancanza di spirito, continuate a lottare sarete prima o poi premiati. Il nostro paese(la comunità non i muri) ha bisogno di persone nuove con buoni principi, che riescano ad affrontare i problemi e a risolverli. Il lavoro resta sicuramente al primo posto, perciò tutto ciò che si può convergere dall’arte dalla cultura ecc…, insomma le poche risorse che ci restano cerchiamo di sfruttarle al massimo, ben consapevoli anche di ciò che sta accadendo a livello nazionale, che sicuramente non giova alle nostre economie; ma è proprio questo il momento di reagire, per mandar via il marcio da dentro di noi e attorno a noi. Uscite in piazza, protestate, promuovete nuove idee, ma soprattutto credeteci e non arrendetevi, evitate ciò che è accaduto a me in prima persona, quando ho presentato le mie idee (concrete) dodici anni or sono, a un signore che avrebbe dovuto collaborare con me, che purtroppo, se né voluto avvantaggiare, ovviamente senza ottenere risultati. Ero da solo, ma questo non ha fermato ne me ne chi parallelamente a me perseguiva un progetto interessante e importante, arrivando ad ottenere risultati, allora impensabili, perciò vi dico…non ARRENDETEVI!!! Purtroppo l’Amministrazione Comunale, attuale, che io ritengo sai una delle peggiori, dell’ultimo ventennio, non potrà in nessun modo esservci di aiuto, sia perché a comandare sono in pochi, ma sopratutto perché di noi, non gli interessa, alcunché, con questo, non credo di dire niente di nuovo o di stupefacente, ma se ne continua a parlare da anni, senza che nessuno riesca a affrontare concretamente il problema, sicuramente molto difficile, ma da affrontare. Stupitemi e stupite voi stessi con le vostre opere ne sarete ricompensati e aiuterete la comunità con a uscire dal buio. saluti…….F979X
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/07 alle 19:11 via WEB
CIAO.... HO VISTO CHE HAI LASCIATO UN COMMENTO NEL BLOG MAI RIMEDIU DEDICATO A BONORVA.. IL GEMELLAGGIO E PRESTO FATTO.. TI AGGIUNGIAMO TRA I BLOG PREFERITI CIAO CIAO E VIENI A DIRE LA TUA!!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/07 alle 05:02 via WEB
Bello complimenti! Sono una "gemellata" virtuale ih ih ih. tia bingedda.
 
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 29/11/07 alle 20:55 via WEB
News: Il nostro blog si gemella idealmente con quello di Bonorva (SS)!! Vi invitiamo a curiosare nel loro blog, così vi rendete conto di quanto non sia così strano nascondersi dietro un nick e criticare chi governa il paese! Anzi, ci vorrebbe una legge che imponga il blog in ogni paese!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/07 alle 22:56 via WEB
E si nel blog di Bonorva vi abbiamo ahhiunto tra i link preferiti.... che dite possiamo organizzare anche uno scambio culturale... utto finalizzato alla crescita culutrale dei nostri centri.....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/07 alle 23:25 via WEB
Il video al lato sul vostro paese è stupendo... complimenti... non sono mai stata nel vostro paese ma appena ho l'occasione verro a visitarvi!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/11/07 alle 16:35 via WEB
riguardavo i commenti sul parco letterario e quello scritto da "gli amici di badedonna"...e mi domandavo: le amministrazioni galtellinesi hanno mai pensato di rivolgersi a degli esperti di settore nel marketing territoriale e strategico? insomma, qualcuno che potesse aiutarli a costruire il territorio come un bene e riuscire a venderlo nel mercato del turismo? sono convinto che la volontà politica non basti ma che ad essa si debba affiancare una conoscenza specifica di una persona altamente qualificata. E' chiaro che essa ha dei costi, ma vista la potenzialità del territorio questi costi sono socialmente ammortizzabili nel tempo. Io non sono per le generiche consulenze che spesso si trasformano solamente in favori monetari tra pubblico e privato, ma credo che per smuovere la situazione di Galte possa valerne la pena. Gradirei una risposta dal nostro sindaco, capire se una consulenza c'è stata e capire il suo pensiero su questa mia piccola considerazione. Barone
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/11/07 alle 17:09 via WEB
Caro Barone e ha tua disposizione lo studio PIANO DI VALORIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE DELL'ABITATO E DEL TERRITORIO DI GALTELLI IN CHIAVE TURISTICO CULTURALE commissionato da questa amministrazione comunale e presentato alla nostra cittadinanza nell'estate 2004. Saluti renzo soro
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/11/07 alle 22:11 via WEB
Essendo curioso di sapere qualcosa in piu’ su questo “ Piano di sviluppo territoriale e valorizzazione turistica” del nostro Comune, commissionato anni fa dall’Amministrazione Comunale a non so bene quale Ente, privato o pubblico, competente o meno, ho provato a entrare nel sito del Comune di Galtellí per cercare se per caso all’Amministrazione fosse venuto in mente di pubblicarlo nel sito ufficiale del Comune, mettendolo cosí a disposizione dei cittadini. E invece pare che questa idea non ce l’abbiano avuta. Mi chiedevo allora se questo piano si sviluppo territoriale é possibile averlo nel web…nel sito del Comune o anche nel Blog …………il sindaco che ci legge potrebbe aiutarci? non penso sia stato scritto con piuma e inchiostro…..sono troppo curioso di sapere quali prospettive ci sono per il nostro paese………e soprattutto quanto ci vorrá per realizzarle. Credo comunque che il sito ufficiale debba avere anche la funzione di informare i cittadini su quanto l’Amministrazione fa con il mandato che da essi ha ricevuto…a parte i bandi per concorsi e appalti e i comunicati stampa, si trova poco……..documenti, progetti, finanziamenti ricevuti e loro utilizzo? Tutto al buio…. Il sito a primo impatto sembra essere rivolto piú al turista che al cittadino… Ho pensato allora che l’Amministrazione abbia fatto un altro ragionamento, del tipo: “ bene, non informiamo granché i cittadini su quanto facciamo e soprattutto non facciamo (tanto c’è giá un blog !) e concentriamo le energie per fare un bel sito turistico cosí da essere invasi dai visitatori……………..” In realtá questo sito ha solo la pretesa di essere un sito di promozione turistica……solo ad uno sguardo veloce la cosa si mette male……. cliccando su “dove comprare” trovi le 3 voci : artigianato, prodotti tipici e alimentari…cliccando sui primi 2 compare la scritta “Al momento non é presente alcuna azienda”!!!! …………..per fortuna a Galtellí almeno i supermercati sono aperti e la pasta e i pomodori i turisti li possono comprare…. Ma dico io: “se non abbiamo niente da inserire perché facciamo queste figuracce? Se il turista non ci pensa da solo, perché far si che si accorga che in paese, a parte nella notte bianca, non si possono comprare prodotti tipici o artigianato ad ogni angolo di strada? Quanto vogliamo aspettare che si possa scrivere qualcosa in “dove comprare”? Giramondo.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/07 alle 11:12 via WEB
Volevo anch’io fermarmi un attimo a parlare del sito ufficiale del Comune. Intanto chiedo gentilmente al nostro Sindaco che venga inserita una finestre (si chiama cosi?) o link di questo blog amogalte nel sito Galtelli.com, sarebbe un segno di crescita culturale e di grande democrazia . Condivido in tutto e per tutto gli spunti interessantissimi tastati da giramondo, trovo il sito ufficiale del nostro Comune poco aggiornato e carente nell’informare i turisti ma soprattutto noi normali cittadini che siamo curiosi, ma leggendolo ci sembra di essere fuori dal mondo. Per essere precisi infatti non si trova traccia di delibere, di argomenti trattati nei consigli comunali, di finanziamenti pubblici arrivati o richiesti, di bilanci presenti o futuri, di programmi…………. e progetti e piani di lavoro attuati, o in corso etc. …… In queste condizioni e veramente difficile intendersi a ancora di più capirsi, perché così per noi comuni mortali e notte perenne, siamo nel buio più totale. Risulta pertanto difficile creare discussione, e dialogo costruttivo tra la popolazione. Sono convinto invece che un drastico cambiamento di rotta in simile argomentazione vale a dire informando ed interessando la gente di galte,……… questa ne sono certo, …….. e pronta a dare un forte contributo, nel fare proposte concrete e nel dare suggerimenti alla soluzione di alcuni problemi che esistono ed assillano nostra comunità. Gradirei coinvolgere tutti in questo argomento e avere delle risposte precise. Cedrino.
 
     
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 01/12/07 alle 16:40 via WEB
é aperto il concorso per collaboratore esterno (contratto a chiamata) per persona che si esponga personalmente per chiedere atti pubblici presso il nostro comune! Gli oneri finanziari saranno a carico della redazione. Se l'amministrazione ce li passasse gratuitamente sarebbe un servizio alla comunità, noi offriamo la pubblicizzazione a titolo gratuito, in attesa che questa funzione sia svolta dal sito ufficiale del comune. I demiurghi.
 
     
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 02/12/07 alle 15:34 via WEB
Caro Cedrino, la democrazia passa anche dal web! Concordiamo con te sul fatto che il sito del comune dovrebbe essere diverso! anzi, speriamo che qualcuno ci pensi, perchè non è solo una questione pratica, il fatto di trovare le informazioni sull'amministrazione o il poter inoltrare on-line alcune richieste burocratiche alla PA, ma è un fatto di trasparenza, oggi un dovere verso la popolazione! Per quanto riguarda la tua proposta di linkare il nostro blog dal sito del comune, ne siamo lusingati, ma pensiamo che questa cosa non sia passata neanche nell'anticamera del cervello ai nostri amministratori! Sarebbe bello ma non necessario! è una questione di volontà! I demiurghi
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/12/07 alle 09:59 via WEB
Demiurgo perche non proponiamo che il prossimo sindaco sia scelto attraverso il metodo delle primarie? Persino Berlusconi si e convinto che e il modo piu democratico di far scegliere al popolo i propri rappresentanti sia nei partiti che nelle istituzioni. Allora sarebbe bello che le forze politiche del nostro paese ci propongano prima delle elezioni due, tre, quattro candidati e poi quelli che raccoglieranno il numero piu alto dei voti si confronteranno nelle elezioni vere e proprie. Anche questa e democrazia. Saludos Franziscu
 
     
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 03/12/07 alle 11:02 via WEB
Ciau Franziscu, riguardo alle prossime amministrative e alla scelta del futuro sindaco abbiamo un proposta da fare alla nostra classe politica! ci sembrava ancora un po' presto parlarne, ma forse è giunto il momento visto il tuo commento. Questo pomeriggio con più calma vi comunichiamo la nostra idea...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/12/07 alle 12:31 via WEB
a Proposito delle future elezioni, anche io avrei una proposta da fare.... Tutti i rappresentanti di lista, presentano il proprio programma elettorale in uno spazio pubblico come una piazza. Dove i cittadini possono porre le domande e chiarimenti sui vari quesiti. E' chiaro che il tutto deve essere svolto attraverso la presenza di un mediatore, che abbia la capacità di gestire l'animato dibbatito. Cosa ne pensate? ciao Barone
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/12/07 alle 15:39 via WEB
Condivido Barone. Sara un momento di alto confronto e credo che ne trarrà vantaggio tutto il popolo galtellinese. Dal dibattito emergerà chiaramente chi ha idee di come guidare il paese e almeno in quella sede la gente sarà costretta a parlare pubblicamente. resto un sostenitore delle primarie. franziscu
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/12/07 alle 16:43 via WEB
Diaulu de Demiurgo (ma in sardu commente ti muttimusu?), forzisi maghiarghiu, chirca de non ch'issire chin sos solitos arreionoso de cherrere unu sindigu zovanu e mai immischiatu in politica, ca sa vidda nostra cherete zente chin su creveddu appostu e cumprita. Ieo custu sinnigu chi tenimusu non bi l'appo votatu ca tenio unu parente in d'una attera lista, ma mi parete chi este prus maghiariu de tene e carchi cosa s'atta a imbentare chi sos amicos suos, e lampu sono mettasa. Amus a 'istare a bier ca ba galu tempus meta de colare. Chin salude. Zosepeddu de ortuerenu
 
     
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 03/12/07 alle 17:40 via WEB
Oh ziu zoseppe, ma quali soliti discorsi? qui nessuno ha mai parlato di avere un sindaco giovane, ma un sindaco capace! tempo fa si era parlato di quest'argomento, ma si era anche detto che i vecchi della politica sono una risorsa per la politica e per il paese. Non si è parlato di un sindaco giovane, ma che bisogna un pò svecchiare la politica e le istituzioni! Il problema dei giovani sindaci in politica è che spesso sono usati come copertura, candidati di facciata per nascondere il vecchio. Il problema è solo di chi accetta di essere manovrato, di essere il burattino di qualcuno. Ci piacerebbe avere un sindaco giovane ma sappiamo che questo non è possibile, chiediamo dunque che la politica locale allevi dei giovani che un domani, acquisita esperienza, potrebbero anche fare i sindaci! Non sindaci ventenni, ma almeno un 35enne! I giovani devono iniziare dal basso, come consiglieri almeno una legislatura, al massimo una delega o un assessorato. Poi ricordiamoci che l'ultima parola spetta ai cittadini. Comunque siamo pienamente favorevoli all'idea di Barone, anzi, la accogliamo e spingiamo in questa direzione. Un ritorno alla vecchia e buona politica. In questo blog si darà molto spazio nei mesi futuri ai programmi delle liste che si presenteranno, quindi, invitiamo tutta la classe politica a usare anche la tecnologia, se non vuole perdere il dibattito che ci sarà in questa Galte virtuale. Cosa ne pensate del ritorno alla piazza?? Lo chiediamo al sindaco e a tutti voi. I demiurghi.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/12/07 alle 18:26 via WEB
Non mi mutas tziu ca non lu soe, appo a tennere su tempus tuo o carchi annu e prus, tantu in biddasa minorese chei sas nostrasa nos connoschimus tottusu. A mie no'interessa sos annos chi atta a tennere su sinnigu novu, lu cherio chi siata a s'altezza de nos rappresentare in onzi locu e chi abbochine canno bata de diffennere sos dirittos de sa vidda. Sos atteroso arreionoso chi acchese non pizzicana ne a muru ne a zanna (perdonami si soe francu). Mi parene arreionos vezzos chi acchiana sos partitoso pro piccare pros su c... sa zente. Ma pruite poi sezis pessande solu a su sinnigu, ello sos cussizeri e sos assessorese? Non accato mala sa idea de nolu ischirriare dae prima chin sa primariasa. Adiosu como bo lasso, ca peri si e sera mezzana, min'chesso a ziru chi sos amicos. Zoseppeddu
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/12/07 alle 19:12 via WEB
Zoseppeddu, cale sono sos arreionos chi ti non t'aggradana? Vinzamentasa noisi diamusu cherrere un sinnigu e un'amministrazione commente narasa tue. Su malu diata essere a lu azzapare! Bisonzata de lu chircare! bona buffata chi sos cumpanzoso! Sos demiurgoso
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/12/07 alle 00:41 via WEB
caro Dime!....di quale vecchia e buona politica parli? non mi risulta che ce ne sia sta mai una, forse non parli della politica italiana! o forse parli della politica assistenzialista e clientelista, di cui eravamo succubi fino a qualche anno fà. forse oggi, visto che siamo arrivati ad un punto di non ritorno, si può e si deve fare una buona politica, per questo infatti servono menti giovani, non corrotte e corruttibili, che possano dedicare anima e corpo allo sviluppo collettivo(cosa difficile per il galtellinese tipo), la componente anziana(Si intende politicamente) è altrettanto indispensabile, per vari motivi, fra cui l'esperienza e la sapienza acquisita, che per chi umilmente usa questi bagagli, ne può trarre vantaggi enormi, creando un ponte, e una continuità amministrativa quasi mai vista nel nostro paese. Puntualmente succede invece che ogni nuovo insediamento, disfa le opere e lavori fatti dalla precedente amministrazione, vanificando così ogni possibile continuo amministrativo, perdendo spesso anche finanziamenti importanti(vedi circonvallazione). Questo non dobbiamo più permetterlo, se mi date retta, puntiamo a un’amministrazione giovane e capace, qua ti do ragione, e soprattutto non scegliamo membri di famiglie, solo perché, da queste, storicamente si è attinto una barca di voti, garantendosi così il risultato(…….vecchia e buona politica). No io sono per selezionare personaggi interessanti, colti, fantasisti, concreti, e soprattutto onesti( ?), la preparazione politica deve essere scontata, almeno sapere il nome del presidente del Consiglio, anche perche nelle nostre amministrazioni e sempre mancato un certo equilibrio fra gli amministratori, quasi sempre sovrastati da un elemento un po’ troppo figlio di p.......... . saluti F979X
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/12/07 alle 08:34 via WEB
Allora F9 scendi in campo tu per primo, per noi vai gia bene Demiughi apriamo un cartello di televoto gli amici di Galte scelgono F9
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/07 alle 11:17 via WEB
Ma comprare cosa ???? Giaramondo, ma guardiamo in faccia la realtà ma dove sono le botteghe artigiane dove sono gli artigiani stessi ? non si può pretendere che siano le istituzioni ad aprirti un attività ho a garantire lo stipendio, ma gli stessi giovani di Galte dove sono ? ma quanti di loro sono pronti a investire su se stessi ? quanti di loro sono pronti a rimbocarsi le maniche è investire sul turismo ? mi spiega qualcuno perchè un turista deve venire a Galte ? ho siete convinti che solo a Galte esiste la cucina piu buona del mondo ? che sono a Galte ci siano i vini migliori ? che ci siano ristoranti unici ? ( ma se chiedi un pane frattau qualche idiota ti ride in faccia ) ma la smettiamo tutti di pensare che vengono a Galte per l' aria buona ? se c'è una scomessa da giocarci è sul turismo culturale è commerciale che Galte può vincere, è allora non basta avere posti letto ci vuole la forza commerciale e di certo questa non può arrivare dalle istituzioni, credo che sul quel fronte il loro contributo lo stanno dando, il problema proffondo è di altra natura, ma credo che ognuno di noi sappia come la si pensa a Galte e nella provincia di nuoro sanno solo chiedere l' ammontare dello stipendio, ma allora un imprenditore ( posto che c'è ne siano di una certa cultura, dicono bene gli “amici” nel commento prima, grattare finanziamenti, questi abbiamo ) secondo voi su che basi deve investire ? vorrei tanto capire per un fattore personale che da anni mi rode il fegato, se la colpa e solamente delle istituzioni HO della popolazione che parla parla ma di fatto è morta e meglio che fosse un paese fantasma, e allora concludo smettiamola di piangerci addosso è guardiamo il sito di bonorva e vediamo in che condizioni versa il paese è allora mi viene facile pensare che le istituzioni ci hanno dato una ferrari ma noi Galtellinesi non abbiamo le palle per saperla guidare... buon lavoro a tutti... conca mala
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/07 alle 15:37 via WEB
Conca mala, se parli di mancanza di spirito imprenditoriale, potrei essere d'accordo. Ma gli artigiani a Galte esistono! Magari non hanno grandi capacità di proporsi, o forse non hanno i capitali per farlo, e non credo siano esigui! Giramondo si riferiva al sito del comune di Galte, ed io posso confermare tale carenza! P.S. dove sta la ferrari di cui parli? Quali istituzioni l'hanno fornita? Zame
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/07 alle 17:24 via WEB
Zaime la ferrari è Galte... a buon intenditore.... per gli artigiani senza offesa per nessuno bisogna uscire dal mero !!!! conca mala
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/12/07 alle 00:15 via WEB
......2004! sbaglio o sono trascorsi quasi quattro anni, senza ottenere alcun risultato concreto, da questo piano di valorizzazione e gestione ecc...! immagino sia il risultato del solito progetto, politicizzato, studiato per ottenere visibilità e prestigio a livello nazionale e magari internazionale, ma per pochi, ……i soliti aborti amministrativi, e nel mentre si investono risorse pubbliche, preziose. Bisogna dare atto però che le amministrazioni sono figlie della società, da cui naturalmente provengono, perciò, non possiamo pretendere, miracoli. Certo non sarebbe male che questo paese si desse una svegliata, e partecipasse più attentamente alle attività di questo genere, forse si eviterebbero molti sprechi di tempo, come questo; ma forse si sta meglio dietro il banco di un bar, a creparsi di birra, e magari, ogni tanto, giusto per non rimanere nell’ombra dei media si fa qualche rissa o simile. Visto l’ambiente in cui ci troviamo, è giustificata, la situazione, e comprensibile l’operato dell’amministrazione, che continua sguazzare indisturbata, se non da qualche solitario incompreso. Io propongo che l’amministrazione ci illustri oltre al bel progetto, i risultati ottenuti con questo, sarà un importante dimostrazione di validità e sostanza, valida anche per le prossime amministrative …….saluti F979X
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/11/07 alle 17:31 via WEB
Barone.....qui ti volevamo secondo noi il problema non è solo politico ma imprenditoriale fin ora a Galte nessuno a presentato un progetto diverso, ( abbiamo agriturismo,beb, case parcheggio ) ma si ha bisogno molto di piu anche perché senza offesa per nessuno ma lasciamo desiderare anche con la cucina è allora non basta che arrivi solo il turista certo le istituzioni non possono diventare imprenditori, ma gli stessi imprenditori non possono essere monotoni nel fare turismo altrimenti siamo solo un paese come tanti nell' interno e niente piu, è allora Renzo deve dirci quali sono le strategie di marketing serio e innovativo che vuole attuare per Galte, vorremmo capire perchè Galte è cosi anni luce indietro, ma possibile che non ci siano idee nuove su un paese che ha tanto da dare ? possibile che non usciamo fuori dagli schemi ? ha noi sembra che ci serva una ventata di novità, certo da un indagine che abbiamo fatto sembrerebbe che sia uso e costume copiare le idee e poi azzerare l ideatore principale del' idea, forse è per questo che nessuno si muove a far qualcosa con il rischio di essere derubato è ostacolato della sua idea ? allora la colpa di chi è arrivati a questo punto ? delle istituzioni che non ispirano fiducia o dei giovani di Galte che non hanno idee ? altra cosa il sindaco parlava di gruppi che vogliono investire a Galte speriamo che non siano le solite idee, anche perchè investire per il solo mese di agosto ci sembra tanto di quelli investimenti fatti per grattare i soldi pubblici è questo sarebbe un altro punto negativo per Galte, Renzo prova a stupirci se riesci parlaci di programmi i idee serie visto che dici che i Giovani sono vicini alle istituzioni, vediamo se è vero tutto cio...grazie taddore e compagni
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/11/07 alle 18:05 via WEB
Taddore e badedonna ma siete alla frutta allora o cosa ??? idee diverse ma secondo voi ci sono persone che pensano al bene di Galte ho a sfruttare la situazione ? ma dove vivete, se si scannano tra fratelli per interesse è secondo voi ci sono imprenditori che vogliano aiutare i nostri giovani ? avvolte mi chiedo se la colpa sia delle istituzioni che non mettono freno a una certa imprendioria che altro non pensa a "grattare soldi publici " usando il vostro linguaggio, certo che il dubbio viene se consideriamo a 360° il tutto se poi vediamo certe situazioni allora si capisce che il pane è in mano a chi non ha i denti, certo che la scuola a molti di questi personaggi avrebbe imparato anche a fargli capire che tanto a SAN PIETRO ci portano con i soli vestiti è che la farina del ddiavolo se ne va in crusca inutile sfruttare i loro paesani inutile fare i DON ci sarebbe da vergognarsi quanto sangue versa nei campi di Galte, povera Deledda nonostante il dono che ci ha lasciato nessuno ha saputo sfruttare la situazione, è triste molto triste,ma forse forse qualcosa sta cambiando speriamo, da quello che si legge sembra che arrivi un po di sole, speriamo bene che la primavera porti novità tante novità, intelligenti spero !!! arga e locu
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/11/07 alle 17:34 via WEB
Caro Barone e a tua disposizione lo studio PIANO DI VALORIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE DEL CENTRO ABITATO E DEL TERRITORIO IN CHIAVE TURISTICO-CULTURALE commissionato da questa amministrazione comunale e presentato alla cittadinanza nell'estate del 2004. Condivido pienamente la tua osservazione e sin dai primo giorni dell'insediamento si e sentito il dovere di affidarsi a delle figure competenti e specialistiche del settore. I professionisti incaricati hanno lavorato per oltre un decennio nella promozione del consorzio della marmilla e di Villanovaforru. Saluti Renzo Soro
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/11/07 alle 18:11 via WEB
Caro Renzo, è per caso lo studio dell'Eurocontact, perchè so che sono loro ad occuparsi del consorzio della Marmilla "Sa corona arrubia". Sarebbe interessante leggerlo per capire quale siano le strategie. Secondo te a che punto siamo con il piano di attuazione? cosa è stato fatto e cosa manca da fare? ci spieghi in sintesi cosa diceva il piano strategico?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/11/07 alle 18:14 via WEB
Caro Renzo, è per caso lo studio dell'Eurocontact, perchè so che sono loro ad occuparsi del consorzio della Marmilla "Sa corona arrubia". Sarebbe interessante leggerlo per capire quale siano le strategie. Secondo te a che punto siamo con il piano di attuazione? cosa è stato fatto e cosa manca da fare? ci spieghi in sintesi cosa diceva il piano strategico?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/11/07 alle 19:52 via WEB
su sindigu er vivu !!!!!!!!!! immusu gia’ pessande male. salutamusu sos amicoso de bonorva. ziu zoseppe
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/07 alle 11:07 via WEB
Se lo ritieni interessante una copia e a tua disposizione. Anche di recente e stato utilizzato da alcuni giovani del paese per alcuni studi sul campo del marketing turistico. Il piano contiene una dettagliata analisi e descrizione dell'abitato e del territorio con elaborati su territorio e popolazione, aree di particolare valore naturalistico, edifici pubblici e privati d'interesse storico, artistico e culturale, opere d'arte, monumenti e siti archeologici, sagre, principali attività economiche della popolazione, ricettività e servizi. inoltre sono descriti i punti di forza e di debolezza e le linee di intervento per una corretta valorizzazione e fruizione turistica del patrimonio culturale e naturale di maggiore interesse. La società incaricata e denominata C&C TURISMO E CULTURA. Saluti Renzo Soro e buon fine settimana
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/07 alle 12:13 via WEB
Un saluto a tutti gli amici di Galtelli o galte se preferite, da quanto ho visto nel video del nostro sito deve essere un paese molto bello e interessante da visitare. Il vostro sindaco e simpatico? A Presto da Bonorva Ciao Ciao a tutti.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/07 alle 16:10 via WEB
Grazie per i complimenti sul nostro Borgo, amico/a di Bonorva. Si, il nostro Sindaco è simpatico. Zame
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/12/07 alle 13:48 via WEB
SCUSA ZAME ma la tua è una opinione personale non sono d'accordo per niente sul fatto che il nostro sindaco sia una persona simpatica, tutt'altro. Proviamo a chiederlo agli altri blogganti?????? Diciamo che ama il perenne apparire..... hooo senza offesa, le donne ne capiscono di più. Anzeledda.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 07:51 via WEB
LA PENSO ANCH'IO COME ANZELEDDA E NON VOGLIO AGGIUNGERE ALTRO CIAO A TUTTI. orterenu
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/12/07 alle 23:03 via WEB
vi invito a visitare Santulussurgiu, che pur essendo lontana da spiaggie e mari, può vantare con ragione di essersi affrancata da un certo modo di fare il turismo banale in Sardegna. In particolare vi segnalo l'albergo diffuso "il Grifone" in centro storico. La sua peculiarità meritevole di attenzione è la cucina improntata ai prodotti genuini locali ( carne di bue rosso e casizzolu in primis). Un turismo che paga e ripaga tutto l'anno. Se Galtellì si attrezzasse con professionalità, competenza, serietà, e passione dal punto di vista culinario, avrebbe anche motivi in più di attrazione: un centro storico meglio curato, un parco letterario, posizione strategica di "passaggio" verso il mare o verso la montagna. Un saluto da "Passavo di qui"
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/12/07 alle 23:32 via WEB
Complimwenti passaavo di qui !!! finalmente qualcuno che parla di turismo vero, sono pronto a pagare il biglietto del viggio agli imprenditori ( ristoratori e agriturismi e beb in modo che capiscano come si fa il turismo, e non mettendo machinette mangia soldi per arrotondare la giornata sfruttando la povera gente, inutile il lupo perde il pelo ma non il vizio.....o meglio dire il cocodrillo.... tottore
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/12/07 alle 08:49 via WEB
Ho appena fatto visita al blog gemello di Bonorva. Dove qualcuno ha accennato ad eventi natalizi. Ho una proposta..... è possibile estendere l'iniziativa dei presepi allesteti in San Francesco e SS Crofisso in altre chiese di Galte? Ed proporre in collaborazione i ristoratori ed operatori delle strutture ricettive un pacchetto viaggio per un natale a Galte? Dove con un prezzo concordato tra i vari servizi (dormire e mangiare) si può accedere alla visita del presepi, al museo ed alla porta del parco. buona giornata Zame
 
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 04/12/07 alle 11:44 via WEB
questo pomeriggio sarà presentato il piano particolareggiato del centro storico! il sindaco dichiara che ne invierà copia a tutte le famiglie Galtellinesi! Uno spreco inutile di soldi! Basta metterlo sul sito, come il piano strategico che non verrà spedito a casa, ma che se volete, lo trovate in comune! ma spediamo solo le cose che ci interessano??? dice fontanesi sulla nuova di oggi riportando le parole del sindaco: "...farne omaggio a tutte le famiglie del paese al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di tutelare l'originalità del centro storico..."! ma la cittadinanza non andrebbe sensibilizzata anche su altri temi di cui abbiamo discusso sulle pagine di questo blog? ...allora, lo rinnoviamo questo sito del comune e iniziamo a sensibilizzare su tutto e non solo sul centro storico? comunque, ci auguriamo che sia prevista la scomparsa di portoni e finestre in pvc! questa non è assolutamente una critica al piano particolareggiato, anzi, solo alla comunicazione a singhiozzo del comune! altro che flusso continuo di informazioni! cambiando argomento....FX...i vecchi comizi elettorali non sono una forma di nostalgia, ma pensiamo che possano servire a mettere a nudo i candidati davanti alla cittadinanza e tastare la concretezza delle idee e dei programmi. é per questo che come puoi notare nessuno ancora ha risposto alla domanda di Barone e alla nostra! Ritorniamo alla vecchia piazza? attendiamo risposte e proposte. I Demiurghi.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/12/07 alle 12:26 via WEB
Primarie!!!! questo serve.. Primarie... chi le teme? A Demiurgo non piace l'idea. Bravo Franziscu. Adiosu
 
   
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 04/12/07 alle 15:08 via WEB
non è un fatto che non ci piacciano le primarie, ma bisogna scegliere l'uomo in rapporto al programma! Noi il sindaco senza vedere prima il programma non lo votiamo!!! è chiaro che poi se l'uomo va bene ma il programma fa schifo non lo votiamo ugualmente! i cittadini devo chiedere conto sull'attuazione del programma, altrimenti su cosa? se poi vogliamo fare le primarie le facciamo sul programma e sui candidati, ma senza scindere le due cose! I demiurghi
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/12/07 alle 16:16 via WEB
Ciao a tutti. In questi giorni ho provato a tastare il terreno per capire quali erano gli umori della gente (particolarmente dei politicanti) sulla proposta delle primarie e del comizio in piazza. Devo dire la verità: c'è un certo interesse su questa proposta, forse un pò più da parte di chi vota che di chi si occupa di cose politiche. Son convinto che c'è voglia di novità, di aria fresca ( in senso positivo), mi auguro vivamente che veramente la politica decida di mettersi in gioco sul serio, anche con questi strumenti, primarie o comizio che sia. Però devo constatare che la macchina politica è in moto da un pò di tempo...qualche faccia nuova ma anche molte vecchie! l'altro giorno ho voluto scherzare, però seriamente vorrei sapere dal nostro sindaco qual'è il suo pensiero, mi sembra di esser sempre stato molto rispettoso nei suoi confronti in questo blog e quindi chiedo cortesemente una risposta. Mi auguro che non ci siano solo parole, ma che il nostro sindaco (che si candidi o meno) si adoperi in prima persona per favorire una di queste iniziative. Speranzoso, attendo una risposta!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/12/07 alle 10:34 via WEB
Chiedo scusa da alcuni giorni non leggevo il vostro blog, anche se sinceramente pensavo di aver risposto alle domande che, forse Nuraghe, mi aveva gia posto. Condivido pienamente le due proposte. Le primarie sono uno dei capisaldi del mio partito, il PD. Ovviamente dovranno essere fatte per aree politiche o per aggregazione in caso di liste civiche. Il confronto pubblico e altretanto importante perchè da la possibilita a ogni singolo candidato oltre di presentare il proprio programma elettorale, anche di mettere in evidenza le proprie capacità politiche e amministrative. Dalle mie parti l'argomento delle future elezioni non e ancora all'ordine del giorno, ma mi faro portatore di queste due proposte e credo troverà ampio consenso. Saluti Renzo Soro
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/12/07 alle 14:31 via WEB
Come al termine di un'interrogazione parlamentare: Sig. Sindaco mi ritengo soddisfatto della risposta. Spero veramente che si possa fare, perchè sono convinto che queste iniziative possano solo spingere le parti politiche ad un maggiore impegno verso la concretezza e la chiarezza di intenti. Grazie, Nuraghe.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/12/07 alle 13:45 via WEB
intanto una veloce premessa per il piano particolareggiato....sono d'accordo con te per lo spreco di risorse, rafforzato dal fatto che, si trova in una fase prematura, vista la possibbilità di una caterba di ricorsi, è solo una squallida campagna pre elettrorale. non troppo tardi ti farò partecipe di un programma per lo sviluppo del nostro territorio che si sta appena abbozzando, ma non pretendiamo miracoli e tanto meno PROMETTIAMOLI, sarebbe già un ottimo traguardo evitare gli errori del passato. grazie della vostra attenzione e considerazioine ..F979X
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/12/07 alle 16:03 via WEB
Cussu F979 mi pare un numene de aereopranu. Dizzosu ite atta a cherrere narrere. Mah, poi mi parete chi su ch'iscrivete e garrigu de animosidade, de risentementu po carchi cosa chi l'ana negatu. E non mi pare bellu chi supra onzi iniziativa tenemasa ite narrere. Ieo no'isco si sa riunione de istasera aite atta a servire, ma dae s'articulu de sa Nuova mi dia parrere interessante a l'ascurtare. Invezzese semus gia chin su pensamentu ca este tottu irballatu. una dumanda: ma cantos computer bata in sa vidda e Garteddi? credo pacoso. A unu omine de una zerta edade si li damusu unu libru o unu zornale si lu leghete, ma non li petetas atteras cosasa. O forzis tenese dirittu solu tuo Demiurgheddu a ischire sas cosasa? E tando si cussa pubbricazione chi chere facche su comune po la distribuire a tottu sa vida pruite la criticatese? Si non li fatta vois mattesisi izisi nattu de l'acchere. Appoppiante chi sa zente pare chi non biete ma appompiata, chi sia surda ma intennete. E zudica! Distinghete dai chie juchete chentu minasa in corpus e pessata a sa bertula sua e dae chie cherete acchere vene sos'interessos de sa vidda. Acchenne caminu s'acconzata garrigu. Adiosu Zoseppedu
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 12:19 via WEB
Caro Zoseppedu, non prenderla come un offesa personale ma il tuo scrivere in Sardo può essere incomprensibile a quanti, siano che sono redidenti a Galtellì e non è che conoscono un altro tipo di impostazione letteraria, come saprai bene il vero sardo e quello logudorese, detto questo le tue affermazioni possono tranne in inganno molti ma non tutti, infatti se saresti al corrente delle cose non avresti avanzato simili dichiarazioni che altro non fanno sostenere programmi che sono solo un male per Galte, io pregherei tutti di scrivere su dati di fatto non su idee personali ho su basi di chiacchera da bar..grazie conca mala
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 16:09 via WEB
Ieo iscrivo comente m'anna bene. Sa Limba sarda e sa limba mea e si mi ponzo a iscrivere in italianu l'isco cante a tie. Ma mi parete chi in custu spezie de circulu virtuale potete iscrivere solu chie la pessata a una manera. Ieo appo natu su chie pesso si non bos piaghete cambiateli chirru. Bellu rispettu!! O conca mala, ma penso chi non lu siasa bae e leggheti su chi zerta zente ata iscrittu vinzasa a como. Non mi parene arreionoso de zircolo de universidade. Adiosu, si non cheritese ia non bi torro a bos leghere. Zoseppeddu de Ortuerenu (ma abberu!)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 16:41 via WEB
Ha ragione Zoseppeddu ognuno merita rispetto. E su alcuni "passaggi" linguacciuti non ha tutti i torti. Piuttosto non mi sembra molto serio entrare nel merito dell'aspetto personale, se uno e simpatico o meno. Il giudizio sull'operato e leggittimo, su altro mi permetto di scrivere che è di basso profilo, anche se farà contento qualcuno o qualcuna. Zoseppeddu lassolo perdere e continua a iscrivere ca in garteddi ia ti cumprennimusu totus. Su corrale
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 18:59 via WEB
Zoseppeddu, se fosse come hai detto tu, ovvero, che qua può scrivere solo chi pensa in una certa maniera, come giustifichi la presenza di interventi contrastanti? Noi diamo la possibilità di esprimersi a tutti, ed ognuno nella lingua che preferisce (considerato che stiamo in una regione bilingue). E tu dimostri di essere particolarmente affezionato alla nostra lingua madre, di questo ti rendiamo merito. Ma se qualcuno la pensa in maniera diversa, crediamo sia lecito in ugual misura, avanzare la propria opninione. Inoltre rimarchiamo il fatto, che siamo interessati a sentire tutti senza selezioni ideologiche di rango o altro. Se così non fosse ricordo a tutti che i messaggi prima di essere pubblicati, sono passati al vaglio da noi, per evitare ciò che accaduto in passato. I demiurghi
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/12/07 alle 15:39 via WEB
Si….questo e quanto ho sempre pensato anch’io, indubbiamente, mette a diretto confronto l’elettore con il candidato, e di fronte a delle promesse pubbliche, difficilmente ci si tira in dietro, di conseguenza saranno abbastanza vagliate e ben pesate prima della loro esternazione. La difficoltà odierna per la buona riuscita di una cosa del genere, è senz’alcun dubbio la gestione delle opinioni(chiamiamole così) del pubblico(sempre ché ce ne sia), rispetto alle stesse degli anni passati, in primo luogo perché la gente è stanca delle false promesse, e in secondo luogo la cultura media, è sicuramente maggiore in questo ultimo decennio, sia per l’informazione costante e in tempo reale, anche se spesso distorta, e il livello d’istruzione in costante aumento(qui metto una riserva). Premesso ciò, resta cosa proporre, e qui credo che sia la difficoltà, continuare a promettere lavoro, opere pubbliche, arte, cultura, piuttosto che fare qualche passo in dietro, e chiedere ai cittadini che loro stessi siano volenterosi e partecipi alla vita amministrativa, che costituiscano comitati(in collaborazione con il comune), per la salvaguardia del propri diritti e patrimonio. Si il politico di turno, da solo, non farà mai niente se la cittadinanza, non partecipa(non come finora chiede, aiutati che Dio t’aiuta), perciò ben vengano le nuove idee, i nuovi progetti collettivi specialmente, mirati all’emersione del lavoro nero, al rafforzamento dell’economia locale, un esempio può essere, quello di costituire un organismo di controllo per tutte le opere pubbliche che il comune propone, composta da persone preparate e di buona etica, magari si eviterebbero scempi come il campo da tennis, utilizzando in maniera più corretta i fondi pubblici, per esempio, per costruire un centro di studio e conservazione, se pur modesto, dei nostri beni archeologici, e culturali, al fine di poter promuove in modo serio e concreto ai visitatori, la nostra storia, piuttosto che un aiuto alle attività locali già presenti, in termini di produttività, qualificazione e certificazione, aprendo così, sbocchi di mercato più ampi; pensiamo alla costante regressione della pastorizia(non solo a Galte), ecc…… comunque attenti ai programmi, credo che ormai sia palese, che la difficoltà è nell’attuazione(meglio un uovo oggi che una gallina domani?), vanno fatti sulla base di esigenze primarie, come occupazione, sicurezza, stabilità economica e cosi via, ma per il momento aspettiamo che ci arrivi la manna dal cielo, tanto questo lo sappiamo fare bene, saluti……… F979X
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 09:47 via WEB
Ciao amici, come state??? è qualche giorno che non ci si sente. A Bonorva ci si prepara per il Natale, anche se ilmovimento è davvero poco... Voi invece?? Organizzate qualcosa di particolare??? Si occupa la Proloco come da noi di fare un programma?? Noi speriamo che mettano le illuminarie e riescano a creare qualche momento di aggregazione... se avete letto i commenti con attenzione vi sarete resi conto che ce ancora dell'astio per le scorse elezioni che hanno visto l'ex sindaco perdere per qualche voto.... be vi saluto e vi aspetto ...Un saluto da Bonorva Elisa
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 19:24 via WEB
Ciao Elisa, oggi siamo particolarmnte allegri, è stato pubblicato sulla Nuova il comunicato stampa dei nostri Blog, conosci l'iniziativa? Generalmente da noi si occupano del natale varie associazioni, le luminarie sono sempre presenti, seppur povere ma nel piccolo del nostro Borgo auguriamo a tutti buone feste con luci colorate! ciao I demiurghi
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/12/07 alle 12:00 via WEB
Noto che il sindaco quando la temperatura aumenta evapora da questo blog come l'acqua dalla pentola che bolle! capisco che sia molto impegnato, però sarei curioso di sapere cosa ne pensa della proposta sul ritorno in piazza, sarebbe disposto in prima persona a presentarsi davanti alla cittadinanza a illustrare il suo programma? (dando per scontata la sua candidatura). poi si è parlato di cultura e di molto altro, ma nulla! manco un commento sull'iniziativa "blog in paese". ragazzi continuate così, avete idee e portatele avanti, bravi. vi saluto, Nuraghe
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/12/07 alle 15:14 via WEB
Pensando ad un nuovo tema da affrontare, ho notato che non ha avuto sviluppi, quello proposto sull'alluvione. Mi chiedo se sia di scarso interesse, oppure se tutto è stato risolto. Quindi in caso si nuove piogge intense Galte non corre nessun rischio? Oppure viviamo nella speranza che non ricapiti? L'anno scorso qualcuno per natale banchettava sull'argine del fiume o era intimorito dall'innalzamento del livello del Cedrino? Se il fiume rompe gli argini l'acqua torna ad invadere la parte bassa del paese? ciao Zame
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/12/07 alle 07:48 via WEB
Carissimi Demiurghi, ieri ho dato una ridposta a questo commento sull'alluvione. Come mai non è stato pubblicato?Marco Camedda.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/12/07 alle 12:10 via WEB
Carissimo Marco, non abbiamo ricevuto il commento, potresti rimandarlo? Purtroppo capita che questi non arrivino, ogni tanto succede anche ai nostri. Ciao I Demiurghi
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/12/07 alle 00:33 via WEB
A proposito di alluvione sorge spontanea porsi qualche domanda -che cosa e stato fatto finora per ovviare a future probabili emergenze, vista l’imminente stagione delle piogge,constatato che l’alveo del cedrino è completamente ostruito da materiali soprattutto inerti e legnatico (che invece potrebbero diventare delle risorse) , e visto che di pulizia dell’alveo del fiume non se parla; -come si pensa di regolamentare le piene del sologo ???; -e stato studiato un sistema di monitoraggio in maniera da far scattare l’eventuale allarme per la popolazione in caso di piene pericolose; -e stata istruita la cittadinanza e gli organi competenti locali ad affrontare ed eventualmente a provvedere alla evacuazione in tempi relativamente brevi delle zone a maggiore rischio, viste le esperienze vissute da 2500 persone terrorizzate che si sono precipitate in strada fatte sobbalzare da letto da un imbecille che gridava “fughite sa diga si ch’este aperta”; -e stato spiegato a qualcuno che in caso di emergenza non è necessaria per mettersi in salvo salire fino alla punta del monte tuttavista; -e stato pensato seriamente di sollevare l’attuale argine esistente in cemento armato (troppo banale ???) ; -come si pensa di risolvere il problema della nuova strada per loculi che funge da tappo nel caso di altra piena del cedrino; -e stato visto il sistema per far defluire in maniera migliore le acque limacciose del cedrino verso il mare nel caso questo non avvenisse????; -si parlava tanto tempo fa (post alluvione) di un canale di salvaguardia a protezione dell’abitato da costruire a monte nella parte alta di galtelli in modo da incanalare tutte le acque del tuttavista e che al momento vanno a finire nel lago di muruai; -a proposito di muruai non sarebbe opportuno verificare se l’acqua scorre in modo regolare verso il cedrino, …… da quanto si e visto negli ultimi anni questo non è avviene. Per sdrammatizzare un po’ sarebbe interessante raccontare i fatti comici e divertenti successi quella notte, e che comunque facciano capire che il panico gioca il più delle volte brutti scherzi. Un padre di famiglia, ricevuto la telefonata del compare, sistema con la massima fretta, all’interno della macchina le cose più preziose che possiede, poi fa accomodare i figli e infine la moglie, e inizia a scappare verso la salvezza!!!!!!!!!!!!!! Succede però che invece di dirigersi verso il monte, corra verso il fiume. Fortuna vuole che prima di arrivare alla zona pericolosa del ponte di badu e donna la macchina miracolosamente si ferma, in quanto la batteria era stata danneggiata dall’acqua. Il capo famiglia terrorizzato, scende dalla vettura, e solo in quel momento si rende conto che probabilmente aveva sbagliato direzione e avendo un attimo di lucidità afferra i figli e la moglie li trascina…………………………….. questa volta nella direzione giusta. A presto Cedrino.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/12/07 alle 12:33 via WEB
Caro Cedrino, l'argomento da te esposto e all'ordine del giorno del consiglio comunale in programma per lunedi 17 dicembre alle ore 18.00. Il consiglio sarà chiamato a pronunciarsi sulle ipotesi techiche per mitigare le acque del fiume cedrino e per mettere in sicurezza i territori e i centri abitati (in primis Galtellì) da eventi alluvionali. Evidenzio che la regione ha destinato 11.400.000,00 per queste opere. Saluti Renzo Soro
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/12/07 alle 15:19 via WEB
Mi sembra assurdo che in questi anni non si sia mossa una foglia per risolvere questi problemi. Certamente non sarà colpa dell'amministrazione, ma trovo assurdo che sia passato tutto questo tempo nell'immobilismo più totale e che solo ora, alle porte dell'inverno e delle pioggie, ci siano le risorse per iniziare a pensare a come evitare futuri e possibile eventi alluvionali. Siamo in tremendo ritardo, sperando che il tempo sia clemente e che non piova molto, visto che anche l'anno scorso ci siamo salvati per un pelo! Barone
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/12/07 alle 08:15 via WEB
Ma veramente le cose stanno cosi?? Vorrei essere informata.---- Esiste un piano di evacuazione o di sgombero in caso di emergenza. Una lettrice del blog.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/12/07 alle 10:59 via WEB
Non credo esistano piani di evaquazione specifici per Galte. Ma soprattutto non mi risulta che la popolazione sia stata preparata per un'eventuale evaquazione. C'è un'allarme audio? Ritengo che alcune case siano eccessivamente vicine al fiume, è ancora possibile edificare in prossimità del Cedrino?ciao Zame
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/12/07 alle 19:03 via WEB
Sembra assurdo e vero, ma l'amministrazione da sola fà ben poco, anche perchè, non ha affiancato, un comitato serio che sproni e contribuisca ad affinare il progetto. in realtà un piano di evacuazione è già stato collaudato, seppur da improvvisati; in men che non si dica, mezzo paese ha colonizzato le cime più alte delle colline galtellinesi, nonché il monte (addirittura fino alla pineta), non ci sarà stata una tale reazione dalla popolazione, nemmeno nell'era delle colonizzazioni, io il primo. inutilmente, visto la disinformazione. Credo che serva prima di ogni cosa preoccuparsi di informare la popolazione, dopo studi accurati, sulla struttura del nostro fiume e affluenti, sulla capacità della diga e sul funzionamento, per evitare che si creino troppe fantasie da bar, sull'argomento; contemporaneamente costituire un comitato non solo dei frontisti al fiume, che possa collaborare con le varie amministrazioni o enti, a tutela dell'informazione e dell'avanzamento dei lavori. Io sono solo un elemento ma in mezzo a molti posso anch’io contribuire, spero che questo mio desiderio sia condiviso da molti, e che venga al più presto messo in atto. Da tempo cerco, con alcuni vicini di casa di fare una raccolta di firme, ma per ragioni di tempo, mi viene in salita, se qualcuno interessato alla cosa, mi contattatti. Zaime! Il bonifico per il caffè, non è ancora arrivato, le promesse si mantengono, o forse temi che tramite i dati dell’ordinate possa risalire alla tua identità, se preferisci usa Western Union con un nome di fantasia ….saluti Gianfranco (Giovanni)Podda
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/12/07 alle 10:39 via WEB
Buongiorno a tutti come và,, era tanto tempo che non trovavo un minuto per scrivere qualcosa. Di cosa state parlando.. simpaticissima la scena della famiglia che scappa verso la parte sbagliata, l’avevo sentito anch’io qualcosa del genere. Sapevo un’altra scena comicissima. Questa copia senza fare nomi naturalmente, avvisata da qualcuno in piena notte si alza dal letto terrorizzata. E presi dalla paura e dal panico LUI e LEI iniziano a scappare con la propria macchina. La direzione questa volta e quella giusta, solo che arrivati nella parte finale di su vruncu de su rellozu,, e quindi in salvo……. Lei suo malgrado si accorge che oltre ad essere in mutande…………si rende conto con grande stupore che nella confusione avevano dimentica al piano superiore della loro casa, l’anziana suocera che dormiva tranquillamente (beata lei) ignara di tutto il trambusto che succedeva all’esterno. Roba da manicomio. Ciao Orterenu.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/12/07 alle 12:15 via WEB
Ciao Orterenu, tottu vene! Immusu pessanne in su malu! Ammusu nattu ello non chenne vocata sa carzasa po arrejonare chi noisi? bellu su contu tuo! ciao I Demiurghi
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/12/07 alle 20:22 via WEB
Attualissimo l’argomento alluvione visto il tempo inclemente. Preghiamo il padre eterno che non continui a piovere per due giorni di seguito con l’intensità di questa notte. A quanto pare e da quello che ho capito per la sicurezza della popolazione nulla e stato fatto finora, è inammissibile è inaccettabile da incoscienti. Facendo un po’ di memoria stavo pensando una cosa….. Nel dicembre 2004 succede l’alluvione che solo per puro miracolo (forse perché era notte) non ha fatto vittime, nei due anni successivi solo per un pelo il fiume non ha allagato l’abitato, è fuoruscito solo nella parte dopo il ponte di Bartara. Dunque…… il fenomeno si sta ripetendo regolarmente, ed in considerazione delle variazioni e stravolgimento climatico di cui sentiamo ogni giorno discutere nei mezzi di informazione e che interessano tutto il pianeta … ……non c’e’ per niente da stare allegri e sereni sperando solo nella buona sorte……. La verità e…. Siamo in terribile ritardo.--------- La prima cosa da fare senza perdere altro tempo e informare ed educare la popolazione sul come affrontare un’altra possibile e probabile emergenza, e sul come comportarsi nel caso l’evento succeda. Ci siamo forse scordati di quanto accaduto quella famosa notte??????????? (a proposito divertenti le scene raccontate complimenti) Come mai le appropriate domande posta da Cedrino finora non hanno avuto risposta???????? Lettrice
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/07 alle 13:39 via WEB
Demiurghi voglio fare una proposta seria, quotiamoci tutti e mettiamo un premio sostanzioso per sapere chi in quella notte dell’alluvione e salito più in alto, và senz’altro ricompensato . Ci state ?
 
 
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 18/12/07 alle 16:07 via WEB
L'idea è geniale! Ci stiamo...istituiamo un premio "Gambe in spalla che la diga traballa" vi piace come titolo? e poi se continuiamo a non far nulla per prevenire future alluvioni, siamo sicuri che ci potrebbero essere diverse edizioni del premio! o lo possiamo fare per tenerci in allenamento, non si sa mai! Ironia a parte, attendiamo delle risposte serie alle domande che son state poste! I demiurghi.
 
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 16/01/08 alle 22:44 via WEB
COMUNE DI GALTELLI' PROVINCIA DI NUORO Ufficio di Polizia Muncipale ALLA PREFETTURA DI NUORO ALLA AZIENDA U.S.L. N. 3 SINISCOLA ALLA SOCIETA’ ABBANOA SPA NUORO ORDINANZA N. 01 DEL 16.01.2008 Prot. n. 236 IL SINDACO VISTO il fax trasmesso in data 15.01.2008 Prot. n. 56 dall’Azienda U.S.L. n. 3 di Nuoro Distretto di Siniscola con la quale si comunica che in data 14.01.2008 è stato effettuato un prelievo di acqua potabile presso l’utenza Camedda Costantino sita in Via Nazionale e dalle analisi batteriologiche è chimiche è risultata non conforme alle norme per il consumo umano (D.P.R. 236/88); RITENUTO necessario, indifferibile ed urgente intervenire autoritariamente, vietando l’uso dell’acqua delle rete idrica comunale per il consumo umano; VISTO il regolamento di Igiene e Sanità; RICHIAMATA la normativa vigente in materia; VISTA la Legge 142/90; ORDINA 1) E’ assolutamente vietato, sino a quando nuovi accertamenti non confermino la potabilità dell’acqua della rete idrica comunale, l’utilizzo della stessa per usi potabili ed alimentari; 2) Alla Società ABBANOA SPA di attivarsi tempestivamente per il ripristino dei valori normali dell’acqua presso la rete; 3) L’Ufficio di Polizia Municipale, le Forze dell’Ordine tutte, sono incaricate di vigilare sul rispetto della presente ordinanza. Galtellì, lì 16.01.2008 IL SINDACO Ma è possibile che puntualmente l'acqua sia non potabile? mentre la paghiamo come potabile? ci pare assurdo tutto ciò! e pensare anche che il prezzo è aumentato notevolmente con l'arrivo di Abbanoa per un acqua che è peggiore di quella del consorzio di bonifica!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/01/08 alle 11:17 via WEB
L'ACQUA NON E'UN BENE COMMERCIALE. E' UN BENE PRIMARIO. SENZA UNA MAGLIETTA DI DOLCE E GABBANA SOPRAVVIVO, SENZA L'ACQUA I POPOLI MUOIONO. E' UN DIRITTO INALIENABILE. UN SEGNALE FORTE, DECISO E INEQUIVOCABILE SAREBBE NON PAGARE LE PROSSIME BOLLETTE DELL'ACQUA, TUTTO IL PAESE. UNITO. ABBA NOA NON E' PROPIETARIA DI UN BEL NIENTE, NON PRODUCE NIENTE, L'ACQUA E' LI, IN NATURA, OPPURE DOBBIAMO PAGARE PURE L'ARIA CHE RESPIRIAMO? STO FORSE INCITANDO A COMPIERE UN GESTO ILLEGALE? MAGARI SI, CERTAMENTE MENO ILLEGALE DI UNA SOCIETA' CHE VENDE UNA COSA NON SUA E A QUESTO PUNTO CHE NON CONTROLLA NEANCHE SE QUESTA COSA E' INQUINATA O MENO. A QUESTO PUNTO CHI E' FUORI DALLE REGOLE, IO CHE NON PAGHERO' O LORO CHE MI DANNO L'ACQUA AVVELENATA??? PER CHI NON CONOSCESSE IL MIO INDIRIZZO E MAIL... DAVIDE MURREDDU.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/01/08 alle 13:11 via WEB
Non capisco perchè non ci riforniamo da su gologone invece di farla andare sul fiume insieme alle fogne !!!!!!!!!!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/01/08 alle 18:45 via WEB
SINDACO L'ACQUA DI SU GOLOGONE VOGLIAMO. FAI IL MIRACOLO!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SARDEGNA COLLEGIO UNICO EUROPEO! FIRMA!

Firma la petizione per chiedere la costituzione di un un nuovo collegio costituito dalla sola Sardegna! essere rappresentati al parlamento europeo è un nostro diritto che oggi, con l'attuale collegio Sardegna-Sicilia ci è negato! per maggiori informazioni e per firmare clicca qui... http://www.firmiamo.it/sardegnacollegiounicoeuropeo
 

VIDEO

 

VIDEO

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

PROSSIMI EVENTI TRA LE "CANNE AL VENTO"

Sabato 23 e Domenica 24 Giugno

"Cortes Apertas"

Scoprite le magiche ambientazioni di "Canne al Vento".

 

ULTIMI COMMENTI

demiurghi dove siete finiti..............
Inviato da: Anonimo
il 25/08/2009 alle 23:09
 
Carissimi demiurghi, volevo scrivervi da tanto ma non...
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 20:43
 
siete vivi?
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 10:30
 
Sono Sardo e vivo a Verona. La Sardegna è sempre nel mio...
Inviato da: Anonimo
il 21/06/2009 alle 19:43
 
NO AI TAGLI SULLA SICUREZZA – NO ALLE RONDE VOLANTINAGGIO...
Inviato da: Anonimo
il 30/03/2009 alle 15:07
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DALL'ANTICO BORGO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963