Il Viaggio e la corrente...

Post n°4 pubblicato il 11 Aprile 2007 da guerrierodamore
Foto di guerrierodamore

I più lasciano che la vita scorra attraversandoli. Costoro al termine del loro tempo si ritrovano ad aver vissuto una vita non propria. Essi sono stati solo parte di quella corrente che li ha attraversati tracinandoli in una fiumana indistinta e incosciente. Poco male, ciò non ha importanza quasi per nessuno di loro.

Essi infatti possono tranquillamente spirare così, così come hanno vissuto. In quel momento la corrente li trascinerà sotto la superficie in un oblioso gorgo muto.

Ovviamente noi qui non ci interessiamo di loro, loro "non sanno" e probabilmente non erano "destinati" a sapere.

Noi ci interessiamo degli altri. Della elitè di "risvegliati" che istruiti correttamente hanno la facoltà di mutare il corso stesso di quella corrente.

Noi ci occupiamo di far nascere e crescere uomini capaci di divenire i deragliatori, gli attraversatori, i dominatori di quella corrente.

Sei pronto ad affrontare un simile viaggio che ti traformerà da naufrago in balia dei marosi in rematore, e da rematore a capitano di bordo?

...e mentre la tua curiosità aumenta ti guardi indietro e ripercorri la tua vita recente e ti accorgi di come molte delle tue scelte non siano state tue... e ti rendi conto di come è meglio andare ai comandi della tua vita, prendere il timone e conoscere la natura infida della corrente e l'inclinazione dei venti... non sarebbe stato meglio? ...e ora immagina per un solo attimo tornando ad oggi che la vita che vivi è davvero tua e puoi provare adesso belle sensazioni sapendo che se segui il cammino che il blog ti propone otterrai tutto questo e molto altro ancora...

immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Una bella poesia che anticipa l'articolo seguente...

Post n°3 pubblicato il 10 Aprile 2007 da guerrierodamore
Foto di guerrierodamore

Meditazioni di una pedina

La scacchiera
è ampia,
molto,
e non ne immagino
neppure i confini
che si protendono
al di là
del concepibile.

Mani invisibili,
ma presenti sempre,
mi attribuiscono mosse
che le altre credono mie,

mosse che io mai
avrei forse pensato.

E nella schiavitù
di un gioco osceno
medito
una fuga
impossibile.

da www.poetidazione.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Contro il Razionalismo

Post n°2 pubblicato il 07 Aprile 2007 da guerrierodamore
Foto di guerrierodamore

Innanzitutto sgombriamo il campo da facili equivoci. Noi non siamo "irrazionali" nel senso comune del termine: ovvero i nostri ragionamenti e le nostre proposizioni sono sostenuti coerentemente da un pensiero "logico".

Ciò che riteniamo essere un grosso limite del nostro occidente è il suo confidare nel pensiero "razionalista" sempre e comunque. Il razionalismo e lo scientismo assimilando l'uomo ad una macchina cibernetica hanno ridotto il funzionamento del cervello umano a dei modelli matematici. Se ciò aiuta a meglio comprendere l'azione umana e i processi cognitivi, non tutto può essere spiegato avvalendosi d'un paradigma di pensiero che presuma di negare il mistero stesso che l'uomo rappresenta. Noi pertanto vogliamo recuperare il mistero dell'essere uomo e crediamo che questi risieda perlappunto in qualità umane e solo umane non facilmente riducibili a formule o teorie che non vogliano  tenere conto di tale mistero.

L'uomo creativo, capace di dare origine alla sua vita ed al mondo muove consapevolmente forze tangibili. Eppure tali forze non sono ascrivibili fra quelle misurate da unità di misura convenzionali.

Lo stesso discorso va fatto per la capacità dell'uomo di amare, donare parte di se stesso agli altri, abbracciare il mondo.

Queste parole fanno mutare la tua prospettiva delle cose e di come le hai fino ad oggi considerate perchè ciò che si impara a scuola o che fa parte del pensiero corrente non è necessariamente la verità, ma il frutto di una tendenza generale, di una vera e propria moda.

Ogni epoca storica ha le sue "mode" riguardo al pensiero. Il prometeico secolo della tecnica che è stato il '900 e il suo corollario che è stato il razionalismo scientista è già entrato nell'era della crisi da se solo e verrà presto superato e sostituito dal nuovo Rinascimento che i più avveduti cominciano a intuire come sbocco necessario e a propugnare. immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Amore e creatività per tutti noi...

Post n°1 pubblicato il 06 Aprile 2007 da guerrierodamore
Foto di guerrierodamore

Vogliamo in questo blog far comprendere come alcune forze interne all'uomo siano le uniche capaci di farlo essere tale fino in fondo.

Vogliamo che ognuno si guardi allo specchio scorgendo quanto possiede di genuinamente umano e quanto ha perduto per aderire ai dettami che impone ai più il "sistema sociale" in cui ci troviamo a vivere.

Essere in due, in tre, in quattro o in dieci non importa. Importante è cominciare un percorso che svegli alla nostra coscienza noi stessi e ci riveli la nostra più intima natura.

Risveglieremo energie sopite, faremo riemergere la forza del nostro Essere Creativo capace di donarci una vita meravigliosa e mutare il mondo. Renderemo in noi di nuovo presente come "Forza Dinamica" l'istinto che avvicina anzichè allontanare, che ci fa sentire parte anzichè monadi isolate: l'Amore. Penseremo per Amore, agiremo per Amore: saremo Amore.

...e mentre ora leggi queste righe e ne cogli l'intimo senso, senti che qualcosa in te sta cambiando e rendendo possibile in te e per tuo mezzo la "Rivoluzione Antropologica" che ci attende... immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

minarossi82dirindillaclasseAn.1stefy146poverotrovieroandy76cwo_landpoetadazioneguerrierodamore
 

Ultimi commenti

Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 16:32
 
"Stai pazzo" dicono a frosinone.
Inviato da: poverotroviero
il 13/04/2007 alle 02:03
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom