Creato da anacleto.mitraglia il 30/03/2005

Anacleto Mitraglia

Il *tuo* vicino di casa, con un tiro utile di mille metri

 

 

« Il nuovo Partito degli i...S.B. ha il DNA del palaz... »

Una giunta comunale di dementi

Post n°792 pubblicato il 03 Aprile 2009 da anacleto.mitraglia

Per adesso - di sicuro - c´è soltanto il nome, Caricamento Beach. E una serie infinita di incontri: Marta Vincenzi ne ha parlato a lungo con il presidente della Porto Antico Bruno Giontoni, l´assessore al Commercio Gianfranco Tiezzi ne ha discusso lunedì a pranzo (a Mentelocale) con il presidente dell´Autorità Portuale Luigi Merlo, poi c´è stato un vertice tra assessori ed associazione gelatai, poi una serie di incontri informali con i commercianti di Caricamento, più alcune sollecitazioni alle organizzazioni del settore.

La notizia: il Comune sta lavorando attivamente per trasformare - a giugno, luglio e agosto - lo squallido piazzale di Caricamento in una gigantesca "spiaggia", con sdraio ed ombrelloni, cabine dove cambiarsi e impianti musicali, punti ristoro e carrettini dei gelati. E, possibilmente, la sabbia: dipenderà dagli sponsor - ovviamente i costi per attrezzare e gestire un´area così grande sono elevati - e dagli operatori commerciali che decideranno di dare una mano.

L´idea è suggestiva: copiare le maggiori città del mondo prive di mare che, per l´estate, inventano spiagge in pieno centro. Ma Genova il mare ce l´ha. «Certo - risponde Gianfranco Tiezzi - ma è anche vero che, se hai un´ora o due di intervallo e lavori o vivi in centro, devi rinunciare. L´idea è quella di attrezzare opportunamente un´area e, in cambio di un costo minimo, fornire servizi come sdraio, ombrelloni, musica, punti ristoro. Naturalmente questo non è il mestiere del Comune. Ma Caricamento è piena di operatori commerciali molto attivi e pronti a recepire suggerimenti».

Perché soltanto da giugno? Il programma delle prossime settimane, a Caricamento, è molto fitto: tra fiere, Suq, Festa dell´Unità e sagre in questi due mesi abbondanti è sempre previsto qualcosa. Poi c´è la grande incognita sulla Festa nazionale dell´Unità: la possibilità di farla svolgere al Porto Antico (e, quindi, coinvolgendo ovviamente Caricamento) è sempre elevata. Del resto, esistono anche problemi di immagine e l´assessore al Commercio ha voluto parlarne con il presidente dell´Autorità Portuale: se trasformiamo in una spiaggia tutta la zona attorno a Palazzo San Giorgio per tre mesi - ha chiesto Tiezzi al suo compagno di Pd (e, prima, di Margherita) Merlo - tu come la vedi? Zero problemi e la medesima risposta è arrivata al sindaco dai responsabili di Porto Antico. Spiega Giontoni: «L´idea è suggestiva anche se non mi sembra di facilissima realizzazione: se metti le sdraio a pagamento devi prevedere anche un sistema di bigliettazione e quindi qualcuno che gestisca il tutto con continuità. Noi, comunque, ci stiamo e faremo la nostra parte». Nei prossimi giorni le prime risposte ufficiali.

 

 

  sindaco, ci stai prendendo per  i fondelli ?

Vuoi ridurre questa povera citta' come milano con il suo idroscalo ?

Noi il mare ce lo abbiamo, i milanesi no.

Pensi piuttosto a restituirci la possibita' di fare un bagno in mare.

O ancora meglio: se ne vada a casa. Grazie.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/anacletomitragla/trackback.php?msg=6827603

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

VI TENGO D'OCCHIO !

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963