Sonoviva - Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva
« Precedenti Successivi »
 

LA STRAGE DI BOLOGNA

   Ci sono eventi che segnano per sempre la storia di uomini e donne e di un intero Paese, e che meritano di non essere dimenticati. Questo che ricordiamo oggi, 2 agosto 2020, è uno di quelli, il più amaro, il più triste, il più incomprensibile delle che una mente ‘umana’ possa aver concepito e che…
 

IL GIRADISCHI RITROVATO

 E con esso anche tanta tanta buona musica che non ascoltavo più da tanto tempo. E' stato il mio scopo durante il blocco alle uscite da casa ed a tutte le precedenti attività. Considerato che per noi donne tante attività si svolgono comunque in casa, non è stato certo un periodo di riposo ma "a…
 

BASTA TACERE

   In questi giorni di enorme cambiamento nelle nostre vite, ho ritenuto sempre di astenermi dal parlare o dal fare osservazioni su quanto stava avvenendo, in tema di coronavirus, nella nostra città, ma oggi sento di non poter più fare a meno di denunciare quanto riguarda la carne viva del nostro impegno nella lotta alla diffusione…
 

OGNI COSA CAMBIA

 Sono ormai 20 i giorni trascorsi, qui, in Campania, nell'isolamento domestico. La prima settimana è stata caratterizzata da una forte emotività e dalla scoperta di piccole grandi cose tanto lontane dal nostro usuale quotidiano. Per la prima volta da quando vivo in questa Città ed in questa casa, ho potuto aprire le finestre e respirare…
 

IL DISCORSO DI CONTE AL SENATO

   Ho seguito con attenzione il discorso pronunciato dal Presidente del Consiglio in carica Giuseppe Conte. Non avevo dubbi sulla capacità discorsiva e sulla grande cultura che il Presidente, da illustre sconosciuto ai più, ha pian piano mostrato di possedere ben saldamente. La comunicazione al Senato è stata costruita seguendo, sostanzialmente, tre fasi. Nella prima di…
 

IL RITORNO

 Se andiamo ad esaminare ad uno ad uno quelli che, secondo il compianto Umberto Eco, sarebbero i segni premonitori del peggior fascismo, ci accorgeremo che per ognuno di essi abbaiamo un esempio da fare. Guardiamoli alloraCULTO DELLA TRADIZIONE E DELLE RADICI:  Negli ultimi anni ci stanno inculcando questa sensazione, ovvero che dobbiamo difenderci dai musulmani…
 

Contante senza limite: la mafia ringrazia

Eccolo l’impegno del Governo di destra targato Salvini 5 Stelle, un omogeneo mix di due differenti destre ugualmente intrise di populismo ed ignoranza, perfette per il Popolo della pancia e per quello dei furbi. Impegno che si dirige verso le mafie ma, non per contrastarle, ma piuttosto per porre la politica al loro servizio, restituendo…
 

IL RE DE LUCA E LA SUA NOBILE STIRPE

  L'indagine giornalistica, spinta nelle modalità ma del tutto legittima, portata avanti dai coraggiosi giovani di Fanpage, è esplosa come una bomba inattesa nel bel mezzo di questa brutta campagna elettorale. Campagna che, per il PD, vede in Campania candidati di dubbia trasparenza come ad esempio il Sindaco di Agropoli, già maestro di fritture di pesce,…
 

PER AMARE CI VUOLE CORAGGIO

   Questa frase mi girava in mente ieri sera: per amare ci vuole coraggio,  ed allora l'ho appuntata su di un bigliettino di auguri, di colore rosso, che insieme ad altri, tanti, giace quale vestigia di visitatori grati che hanno voluto omaggiare la mia famiglia per le molte attenzioni ricevute da parte del loro dottore. Perché ci…
 

LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO

  Oggi: un giorno di inizio settembre, una domenica qualsiasi del terzo millennio iniziato da poco. Fermarsi a riflettere dopo essersi, per giorni e giorni, guardati intorno ed interrogati. È questo il terzo millennio che immaginavamo? O non pensavamo forse che, con la fine del Novecento e la conclusione di un secolo così pieno di dolore,…
 

« Precedenti Successivi »