Musica è... - tra note e pensieri
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 346

Esilio Quando la patria che abbiamo non l’abbiamo persa per silenzio e per rinuncia anche la voce del mare diventa esilio e la luce che ci circonda è come una prigione. Sophia de Mello Breyner AndresenAbbi pietà di meAbbi pietà di me che sto lontana che tremo del tuo futile abbandono, tienimi come terra che…
 

Démons et merveilles

Démons et merveilles Vents et marées Au loin déjà la mer s'est retirée Démons et merveilles Vents et marées Et toi Comme une algue doucement carressée par le vent Dans les sables du lit tu remues en rêvant Démons et merveilles Vents et marées Au loin déjà la mer s'est retirée Mais dans tes yeux…
 

Post N° 344

Non ho mai amato nessuno in questo modo,non ho mai guardato una donna pensando:se la civiltà scompare,se il mondo finisce,avrò comunque compreso ciò che Dio aveva in mentese lei è con me.Jack Nicholson in Wolf 
 

Forse (in risposta alla solitudine di un lettore)

forse le nostre ansie non hanno lettori forse la strada è sbagliata fin dall'inizio e sbagliata sarà anche alla fine forse le lanterne che ad una ad una accendiamo il vento una a una le spegnerà forse bruciamo la vita per illuminare gli altri e non abbiamo fuoco per riscaldare noi stessi forse quando tutte…
 

due poesie

 Assenza In un deserto senza acqua in una notte senza luna in un paese senza nome o in una terra nuda per quanto grande sia la disperazione nessuna assenza è più profonda della tua. Sophia de Mello Breyner Andresen Non sto pensando a niente, e questa cosa centrale, che a sua volta non è niente,…
 

Post N° 341

Nulla due volte accadené accadrà. Per tal ragionesi nasce senza esperienza,si muore senza assuefazione.Anche agli alunni più ottusidella scuola del pianetadi ripeter non è datole stagioni del passato.Non c’è giorno che ritorni,non due notti uguali uguali,né due baci somiglianti,né due sguardi tali e quali.Ieri, quando il tuo nomequalcuno ha pronunciato,mi è parso che una rosasbocciasse…
 

Post N° 340

Era un respiro di fiori, il tuo, una lenta rugiada che poteva essere lacrima. Così sulla Croce della tua giovinezza, sul legno crudo della società moderna tu piccola santa che vedi l’eternità della vita ci hai abbandonati, ma i tuoi occhi ci guarderanno a lungo pieni di bontà e di perdono. Alda Merini
 

Post N° 339

Terrore di amarti Terrore di amarti in un posto così fragile come il mondo Paura di amarti in questo luogo di imperfezione Dove tutto ci spezza e ammutolisce Dove tutto ci mente e ci separa. Sophia de Mello Breyner Andresen (Porto, 6 de Novembro de 1919 — Lisboa, 2 de Julho de 2004)
 

La Poesia è necessaria

Io credo che tutti dovrebbero fare versi. Anche se riescono brutti. Per l’animo umano è preferibile fare cattivi versi piuttosto che non farne. L’esercizio dell’arte poetica è sempre uno sforzo di autosuperamento e, per questo, l’affinamento dello stile finisce col portare al miglioramento dell’anima. E, anche per i semplici lettori di poesie, che sono tutti…
 

Passei toda a noite, sem dormir...

Passei toda a noite, sem dormir, vendo, sem espaço, a figura dela, E vendo-a sempre de maneiras diferentes do que a encontro a ela. Faço pensamentos com a recordação do que ela é quando me fala, E em cada pensamento ela varia de acordo com a sua semelhança. Amar é pensar. E eu quase que…
 

« Precedenti Successivi »