Andrea_Lodi

racconti ed esperienze nel blu

 

U2

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: 7even73
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: LO
 

CITAZIONI:

"La storia ci insegna che quando i grandi cadono nella polvere, i topi di fogna escono e festeggiano, quegli stessi ratti costretti nell'oscurità umida degli anfratti puzzolenti da chi è loro superiore da sempre. I grandi, però, dalla polvere si rialzano e quando questo capiterà, molti non faranno in tempo neanche a riaprire i tombini dai quali sono venuti"
 

CITRAZIONI 2

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, Signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c’è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero!". Julius Verne - 20.000 leghe sotto i mari.
 

IMMERSIONI

49° - Santa Teresa di Gallura - Lavezzi (sigaro)
48° - Santa Teresa di Gallura - Lavezzi (secca delle cernie)
47° - Alghero - grotta del Giglio
46° - Alghero - grotta del Falco
45° - Altare - parco Portofino
44° - Altare - parco Portofino
43° - Faro - parco Portofino
42° - Punta vessinaro - parco Portofino
41° - Colombara - parco Portofino
40° - Bigo - zona C parco Portofino
39° - Bigo - zona C parco Portofino
38° - Colombara - parco Portofino
37° - Tower - Canyon esame nitrox
36° - Tower - Canyon notturna
35° - Tower - Canyon
34° - Ras Umm Sid - Ras Umm Sid
33° - Tiran - Jackson Reef
32° - Tiran - Woodhouse Reef
31° - Ras Mohamed - Stingray station
30° - Ras Mohamed - Jackfish Alley
29° - Ras Mohamed - Ras Fanar
28° - Ras Mohamed - Ras Godzlany
27° - Sharm - Tower Canyon
26° - Sharm - Tower Sodfa 
25° - Punta Torretta - parco Portofino
24° - Cristo degli Abissi- parco Portofino
23° - Grotta di Byron - La Spezia
22° - Scoglio del Ferale - La Spezia
21° - Colombara - parco Portofino
20° - Punta Vessinaro - parco Portofino
19° - Relitto Mohawk Deer- parco Portofino
18° - Santa margherita Ligure - da riva
17° - Santa margherita Ligure - da riva
16° - Menton  - Francia
15° - Relitto Mohawk Deer- parco Portofino
14° - Relitto Mohawk Deer- parco Portofino
13° - Cristo degli Abissi - parco Portofino
12° - Secca Gonzatti- parco Portofino
11° - Canalone - Isola Bergeggi
10° - Da riva Noli - Notturna
 

ATTREZZATURA IMMERSIONE

  • Muta: Cressi 5 mm Lontra - 2 pezzi
  • Gav: Cressi AQUALIGHT
  • Erogatori : 1° e 2° stadio Mares Rebel 12 - 1° e 2° stadio Scubapro mk2 295
  • Computer: Edy Cressi
  • Pinne: Cressi rondine A( con e senza scarpetta)
  • Maschera: Scubapro
 

APPROFONDIMENTI

Prima di continuare mi rendo conto che è meglio approfondire alcuni aspetti legati alla subacquea.

Questo e per non rendere noioso il fatto di scrivere e di continuare a spiegare cose che sono legate ad un linguaggio usato principalmente da chi fà imemrsioni.

Iniziamo con le differenze principali delle nostre sensazioni fisiche che riguardano la vista e l’udito.

Vista: gli oggetti sembrano di circa 30% più grandi. I colori si avvicinano sempre di più alla tonalità del blu con l’aumento della profondità (non si nota in piscina).

Udito: il rumore si propaga fino a 4 volte più velocemente che nell’aria. Per questo è difficile calcolare a che distanza si trovano le cose. Per esempio un motore da motoscafo sembrerà molto più vicino di quanto in realtà è.

Acquaticità: è il sapere stare in acqua e non significa solo saper nuotare. E’ trovarsi a proprio agio nell’acqua.

GAV : Giubotto assetto variabile; serve principalmente per regolare l’assetto in acqua. Il giubotto contiene al suo interno una sacca che può essere riempita con aria. Se si gonfia si assume assetto positivo (si galleggia) se si sgonfia assetto negativo(si scende in profondità). Ad una certa profondità corrisponde un certo livello di gonfiaggio del gav, questo permette di essere neutri e di restare alla profondità scelta.

Erogatore: l’erogatore è formato da un primo stadio e da un secondo stadio. Il primo stadio , da attaccare alla bombola serve principalmente per portare la pressione della bombola stessa a circa 7/8 atm. Il secondo stadio che viene utilizzato per respirare porta la pressione da 7/8 atm alla pressione ambiente.

Muta: serve per mantenere la temperatura corporea ad un livello accettabile. La conduzione del calore e la dispersione in acqua è molto maggiore che in superficie. Uno sbalzo sconsiderato di temperatura può causare l’ipotermia.

Computer : calcolano i tempi d’immersione, la durata, la temperatura e molte altre cose. E’ ormai consolidato come strumento indispensabile per fare le immersioni.

 

 

« Cristo degli Abissi - Sa...Relitto Mohawk Deer »

Relitto Mohawk Deer – Santa margherita Ligure - 06 ottobre 2007

Post n°30 pubblicato il 01 Novembre 2007 da 7even73

Sabato pomeriggio

0b1e1b146c91cbdee184273dd845ee70.jpgSi pranza al bar vicino al diving,(European Diving Center – Santa Margherita Ligure) e dopo un paio d’ore ci si prepara per la seconda immersione.

Al diving si fà l’appello per sistemare i due gommoni per l’uscita, a quanto pare ci si trova a bordo con un sacco di istruttori. Comunque si decide di andare al relitto, non so chi l’abbia deciso ma era proprio l’immersione che volevo fare. Era da un po di tempo che mi sarebbe piaciuto provare un’immersione su di un relitto. Bene....accontentato!!!!

In gommone non si parla più di tanto ed a quanto pare non ero l’unico che non si era mai immerso su di un relitto. Arriviamo al punto di attracco facciamo un briefing e ci si prepara per l’immersione.

In acqua scendono il nostro gruppo ed un altro che deve fare degli esami istruttore. Ci si ritrova a circa 20 metri sul fondo e ci si dirige verso il relitto tenendo la parete alla nostra destra. Dopo poco tempo riesco ad intravedere al prua della nave incagliata alla parete. Fantastico!!! Me l’immaginavo più piccola, in realtà era un gran bel barcone. Man mano che ci avviciniamo diventa sempre più limpida e si riesce ad intravedere pure il resto della nave. Arrivati alla prua girandoci intorno cominciamo a scendere all’interno della nave. Si vede la struttura di metallo della nave e alcuni punti dove è possibile addentrarci. Io, Roberto e Salvatore scendiamo a circa 38 metri per vedere se dentro a qualche incavo si trova qualcosa. Giovanni e Olivier rimango sempre sui 30 metri perchè anche quest’immersione l’hanno fatta a Nitrox per il brevetto. Torniamo anche noi con gli altri due e ci fermiamo a vedere un bel gronco che se ne sta beato e felice sul relitto. A questo punto si comincia la lenta risalita. Arriviamo alla prua e come da briefing ci si prepara a fare la foto ricordo dell’immersione. Si torna alla catena e mi fermo a 15 metri perchè mi sono beccato 4 minuti di deco, nel frattempo che mi fermo a fare la sosta me ne sto a guardare l’altro gruppo che è ormai  sta iniziando la sosta di sicurezza. Risalgo a 5 metri per la classica sosta, dopo di che mi dirigo e salgo in barca.

Bell’esperienza, sarà che è stato il mio primo relitto ma mi ha emozionato vederlo, spezzato in due e adagiato sul fondo in un tutt’uno con l’ambiente. Non capisco perchè sia così snobbato da molti sub, magari perchè dopo un paio di visite non c’è più granché da vedere e forse perchè c’è di meglio!! Comunque ci ritornerei subito!!!

La nave durante il naufragio si è spezzata in due tronconi; di grande interesse la zona prodiera con argani, salpa, ancora, bitte e sovrastrutture. All’ interno dello scafo non di rado si osservano aragoste, gronghi, mustelle e astici.

8df09f183aa008b2a61da7d263fbb484.jpgDifficoltà:media   

Fondale: franata

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: 7even73
Data di creazione: 10/09/2007
 

AREA PERSONALE

 

FOTOALBUM ONLINE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

7even73tursiopstruncatusanna1564lacky.procinogranduca70Beppe_621carinodolcepsicologiaforenseF1Loversbenedettab.aentea0supernova.dcile54chiarasanyblumare77
 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963