ANED Bergamo - Blog dell' Associazione Nazionale Ex Deportati, sezione di Bergamo
« Precedenti Successivi »
 

NUOVO PRESIDENTE

DAL DICEMBRE 2015 IL NUOVO PRESIDENTE DELL'ANED SEZIONE BERGAMO E' PAOLO CUCCO, FIGLIO DELL'EX PRESIDENTE, L'ING. GIANFRANCO CUCCO.PER CONTATTI: anedbergamo@hotmail.com
 

Giornata della memoria a Clusone

Nel corso della manifestazione sono stati ricordati, da più voci, gli orrori che hanno offuscato l'Umanità nella seconda guerra mondiale, riferiti soprattutto a quello che è successo nei campi di sterminio. Ma è anche stato fortemente ribadito che il ricordo deve aiutare a costruire un mondo di pace, dove la speranza, l'accoglienza, lo spirito di…
 

La Prefettura ricorda la Shoa: medaglia d'onore ai deportati

L'importante riconoscimento è stata attribuito a 94 cittadini. In Prefettura erano presenti tre ex deportati Gianfranco Cucco, Luigi Cernuschi e Andrea Mandelli, oltre a una decina di familiari di militari e civili morti nei lager. Agli altri militari e civili, la Medaglia d'Onore è stata consegnata nei lo Comuni di residenza ai familiari.(Leggi l'articolo completo) 
 

ESERCITO

I miei trascorsi paramilitari e militari: robotizzato alla guerra nel “ventennio” fascista, con 10 anni di premilitare, reggimento, scuola ufficiali, internamento nei Lager nazisti e poi a “disposizione” per cinque anni fino al congedo (1950). Perse l’ 8 settembre 1943 simultaneamente due guerre contro gli Alleati e i tedeschi, la mia infelice carriera militare si…
 

GIORNATA DELLA MEMORIA 2009 - ARTICOLO DNEWS 26.01.09

 

L'ISTITUTO

 (Fonte: GIORNALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “ENEA TALPINO” DI NEMBRO) UN RINGRAZIAMENTO Caro ingegner Cucco,l’incontro avvenuto tra lei e noi alunni è stato un importante avvenimento che ha lasciato qualcosa in ognuno di noi. La cosa più importante e meravigliosa è che lei, in sole due ore, ci ha fatto comprendere quanto sia importante la vita, l’umiltà d’animo…
 

Post N° 22

L'ANED Bergamo e il suo Presidente vi augurano BUONE FESTE!
 

Post N° 21

LA  MARCIA DELLA LIBERTA’(Wietzendorf – Bergen/Belsen, 22 aprile 1945)Troppi avvenimenti ed emozioni in una successione troppo rapida per fissarli nella memoria… Ho cercato per anni di colmare quei vuoti… Il taccuino clandestino è laconico, freddo, burocratico, annotato succintamente per poi restare bianco dal  22 aprile al I° maggio 1945. Of. 83, Wietzendorf, 12-22 aprile 1945…
 

EXTRA ANEDBG N. 1 - Ricorso IMI Mantovani

Ex schiavi di Hitler, al via causaIn aula di Brescia presenti circa 10 dei 70 reduci militari (ANSA) - BRESCIA, 17 LUG - Si e'aperta a Brescia la causa al governo tedesco intentata da ex soldati mantovani deportati nei lager e costretti a lavorare per Hitler. Gli 'ex schiavi del 'furer' chiedono un risarcimento per gli…
 

Post N° 19

INTERVISTA RADIO RAIDisponibili le interviste stamane rilasciate al GR2 delle 7.30 dall'ing. Gianfranco Cucco (scarica l'intervista in formato compresso), presidente ANED Bergamo e GUISCO, e al GR1 delle 8.00 dal dott. Claudio Sommaruga (scarica l'intervista in formato compresso), storico ed ex-IMI.
 

« Precedenti Successivi »