anello di policrate

Riflessioni, poesie e pensieri di vita

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

Le odiose perfezioni »

A se stesso

Post n°1 pubblicato il 14 Marzo 2011 da lapizia33
 

 

Avevo sempre pensato alla mia vita come un viaggio continuo. Non importava con quale mezzo, auto, treno, nave, aereo, partissi, o quale meta ci fosse da raggiungere, perché l'importante era muoversi, essere in perpetuo movimento come un pendolo impazzito di cui nessuno sapesse dare una spiegazione, o fosse in grado di fermarlo. Era molto più facile, così, sfuggire alle quotidiane incombenze, alle decisioni affrettate, alla responsabilità ponderose, che, come spade di Damocle, pendevano sul tuo collo senza darti respiro, senza additare la sia pur minima possibilità d'uscita: in ogni circostanza bisognava essere perfetti, tutti in tiro, in perfetto agio in contesti molteplici, saper sempre rispondere in modo appropriato, ridere delle battute altrui (anche quelle più penose...), non offendersi per le frecciatine più o meno velate lanciate da menti eccelse.

Ma quanto di tutto questo avesse veramente senso, non avrei saputo dirlo: avevo la sensazione di galleggiare su uno strato inconsistente di nuvole, al di sotto delle quali, mi attendeva un immenso dirupo, di cui non era possibile intravedere il fondo e cadervi dentro, scivolare sulle pareti lisce, rotolare nella polvere, non mi avrebbe fatto assolutamente niente. Perché nulla di tutto ciò avrebbe potuto scalfire la corazza acuminata che, in tanti anni avevo forgiato. Era la mia protezione, la mia estrema difesa, rocca inespugnabile, contro tutto ciò che mi feriva, che cercava, ogni volta, di trascinarmi in fondo a quel dirupo: ma io magicamente resistevo e galleggiavo.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lapizia33
Data di creazione: 14/03/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

azzeramentototale0cb1708pietrorokDELLEPROFfabiamuscarielloSirStephen.61ilovelyoygiosef6lapizia33vs.mutuiarch.immadifrancescolive.passionatelyhscicalcidex77
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963