confesso che mi sono - diario di un'auto distruzione
« Precedenti Successivi »
 

farina

Quando si prepara una casseruola di piselli stufati e si vuole ottenere che risultino più farinosi come al ristorante,si può farlo aggiungendo una cucchiaiata di farina bianca cinque minuti prima di toglierli dal fuoco.
 

cenere di legna

La cenere di legna,ottenuta dalla combustione,non va buttata via:servirà per nutrire le piante e tenere lontani i parassiti.
 

ortica

Con le foglie di ortica,scottate nell'acqua bollente,è possibile preparare un'ottima frittata.
 

pizza

Quando si prepara la pizza in casa si può renderla più saporita se,prima di mettere il pomodoro siulla pasta lievitata,si spalma un sottile velo di pesto.
 

carciofi

Siamo ormai nel periodo in cui i mercati rionali e ambulanti metono in vendita la produzione di carciofi novelli:ottima occasione per fare un'autentica scorta di ferro.Se pensate di prepararli fritti,ma senza renderli troppo pesanti per la digestione,si possono passare nella farina,dopo averli tenuti a bagno in acqua acidulata,usando un sacchetto gelo e scuotendo il contenuto.I…
 

tagete

In previsione dell'approssimarsi della stagione estiva e del connesso rischio zanzare,è bene premunirsi per tempo,piantando in vaso o direttamente nella terra dell'orto o del giardino,la pianta del tagete.Essa,è risaputo,tiene le zanzare alla larga,in modo da poter assaporare le belle giornate senza la minaccia delle punture.Il tagete fa un fiore giallo ed è possibile acquistare le…
 

luna nuova

Alle 9,18 di ieri,si è formata la luna nuova di aprile,il che equivale a dire  che comincia  la stagione primaverile.Ora è possibile riportare le piante in vaso all'aperto senza rischio che soffrano.
 

aceto

Per rendere i maglioni di lana più morbidi,si può aggiungere qualche cucchiaio di aceto bianco all'acqua dell'ultimo risciacquo.
 

topinambour

Un ottimo modo per cucinare i topinambours,patate esotiche bitorzolute che aiutano a far calare i livelli di colesterolo nel sangue,è in abbinamento con i carciofi,verdura di questa stagione.Si possono preparare con un pò d'olio extra vergine,uno spicchio d'aglio,vino bianco,sale e pepe,a fuoco moderato e coprendo con il coperchio la casseruola fino a cottura ultimata.
 

zucca in cucina

Quando si prepara uno sformato a base di zucca,è importante aggiungere al preparato  3 o 4hg di patate lesse macinate e un pò di pangrattato:ciò impedirà che l'acquosità della zucca rovini l'impasto.
 

« Precedenti Successivi »