« Un caffè a KathmanduDescrizione del contenuto »

Vi presento la Onlus

Post n°17 pubblicato il 14 Gennaio 2006 da ManuMazzi
Foto di ManuMazzi

Nonostante l’accordo non sia ancora stato definitivamente sottoscritto, da parte della onlus che vi sto per presentare è già arrivato il consenso per iscritto. Proprio così. A distanza di quasi tre mesi le trattative (o meglio l’attesa) sono finite e il risultato è positivo.

Ma non voglio più mantenere in sospeso la questione. La onlus con cui – salvo imprevisti eccezionali – la “mia” casa editrice collaborerà, e pertanto l’associazione a cui andrà una buona fetta dell’incasso (50 %) sarà:

l’Apeiron di Firenze

 Mentre la prefazione sarà curata da Sauro Somigli, attivista in seno all’Apeiron e… caro amico.

 
Ma chi è Sauro Somigli? 

 
Maestro 6° dan e praticante di karate dal 1968, Sauro ha insegnato questa splendida arte marziale oltre che in Italia anche, per tre anni a Londra, dal 1990 al 1993, nel 1994 a Parigi e nel 1995 a Miami. Mentre dal 1996 è diventato attivista volontario sui diritti umani. Vive parte dell’anno in Nepal – dove ha fondato l’organizzazione Apeiron – e in India. Le attività che porta avanti sono rivolte a bambini e bambine di strada che subiscono quotidianamente gravi violenze fisiche e psichiche e alle donne, prevalentemente fuori casta, che subiscono molte forme di violenze e abusi. In Nepal risulta da stime approssimative, visto che per le statistiche molte persone risultano non registrate, che migliaia di bambine ogni anno vengono avviate alla prostituzione nei bordelli indiani. Hanno solo sei, sette, otto anni e il loro futuro dipende dalla “benevolenza” di adulti senza scrupoli. Durante i suoi viaggi in Oriente per apprendere e studiare le tecniche di combattimento locali, si è imbattuto in queste e altre tremende violazioni. Ha sentito pertanto il bisogno di trovare un’altra modalità di esecuzione dell’arte della marzialità, per ricercare un combattimento che si differenziasse da quello che aveva imparato negli anni, in modo da vivere attraverso la pratica di questa rivolgente arte orientale, le filosofie che sempre lo  hanno affascinato.

Ed è proprio con Sauro che, nel 1998, sono partita sotto l’egida di Apeiron – per un mese – alla volta del Nepal. Viaggio che mi ha dato lo spunto di scrivere proprio “Un caffè a Kathmandu”… e oggi, come si dice: il cerchio si chiude!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Vienimi a trovare qui

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

thejumpingroberto.bordonatestefano_mxfreemind_75raulfiesoleHermioneCmaxiron2trancafotticagargiuloriccigeomrosannacoscionegelixl3466totocs80robiangelome
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963