amici animali - un blog interamente dedicato agli animali
« Precedenti Successivi »
 

ciao sn tornata!

ciao scusate è da moltissimo tempo ke nn scrivo...ma ho avuto trp impegni....kiesdo scusa a tutti quelli ke mi hanno scritto e ai quali nn ho dato risposta...risponderò al più presto! ciao grazie
 

TISANURI

I Tisanuri sono l'unico ordine di insetti appartenente alla sottoclasse Apterygota, cioè privi di ali. Il nome deriva dal greco e fa riferimento alla forma della coda a fiocco. L'Ordine comprende circa 600 specie divise in due sottordini. i tisanuri sono insetti di piccole o medie dimensioni, allungati, con livree di colori uniformi (grigiastri o…
 

I DIPLURI

I Dipluri sono l'unico ordine della sottoclasse dei Polientomati, composto da circa 700 specie di esapodi terrestri, di piccole o modeste dimensioni, allungati, ciechi, depigmentati, con esoscheletro poco consistente e talora fornito di squamette di forma e dimensioni varie, secondo la regione del corpo. I Dipluri hanno cranio prognato, privo di occhi e di ocelli,…
 

COLLEMBOLI

I Collemboli sono un ordine di circa 2000 specie di Esapodi, in passato classificati come Insetti, in seguito iscritti alla classe degli Entognati (artropodi privi di ali, la cui caratteristica da cui prendono il nome sono delle mandibole  e mascelle all'interno della cavità boccale). I collemboli si nutrono di alghe, batteri,crittogame, polline,etc. Sono diffusissimi in ogni…
 

insetti alati

abbiamo finito di analizzare il gruppo degli insetti alati che come adesso sappiamo si dividono in:                     FASMIDI                          DITTERI MANTOIDEI TISANOTTERI ODONATI IMENOTTERI RINCOTI LEPIDOTTERI COLEOTTERI BLATTE CELIFERI ENSIFERI DERMATTERI TERMITI      quale di questi ordini ha destato in voi maggiore interesse e di quale avete appreso notizie che non conoscevate....? rispondete numerosi....
 

TERMITI

Gli insetti comunemente detti TERMITI, appartengono all’ordine degli ISOTTERI che include circa 2700 specie (285 generi), suddivise in 7 famiglie.Le termiti sono insetti eusociali, che vivono organizzati in colonie i cui membri, appartenenti a diverse caste, effettuano una divisione riproduttiva del lavoro, con individui sterili che operano a vantaggio di altri fertili; e collaborano nelle cure…
 

dermatteri

Comunemente chiamati "forbicine" per la presenza all’estremità dell'addome di un paio di robusti uncini che formano una pinza prensile, costituiscono un ordine rappresentato dalla comune Forficula auricularia che, contrariamente alla credenza popolare, è del tutto innocua per l’uomo. Molte specie sono alate, ma volano raramente. I dermatteri vanno incontro a una metamorfosi incompleta. Le specie…
 

Ensiferi e Celiferi

L’ordine degli Ortotteri è suddiviso in due sottordini: quello degli Ensiferi e quello dei Celiferi.Il sottordine degli Ensiferi (“portatori di ensa o spada”) comprende le famiglie dei Grillidi, Grillotalpidi e Tettigonidi: tali insetti sono caratterizzati da antenne lunghe e sottili, un ovopositore prominente e organi stridulatori posti alla base del primo paio di ali.Il sottordine…
 

BLATTE

Le blatte (o scarafaggi) sono notoriamente attive nelle ore notturne. Raramente sono osservabili nel corso della giornata  solo in caso di “forti infestazioni” è possibile riscontrarle anche durante il giorno. L'ordine comprende approssimativamente 3,500 specie divise in 6 famiglie. Le blatte sono diffuse ovunque, tranne ai poli e alle altitudini superiori ai 2,000 metri.                                             BACI…
 

COLEOTTERI

L'Ordine dei Coleotteri comprende un numero di specie di gran lunga più vasto di quello di tutti gli animali del globo messi assieme, dai Protozoi all'Uomo. Tuttora sono state classificate e descritte circa 436'000 specie di Coleotteri, ma si suppone che sul pianeta vivano almeno altrettante specie ancora non conosciute. I Coleotteri rappresentano il gruppo…
 

« Precedenti Successivi »