Creato da virginia1965 il 21/08/2009
non mi so dare una risposta a questa domanda.

turbo204virginia1965serinashetobias_shuffleacer.250black.whaleenrico505mi.descrivoalex.urgnateodoricoIIIcjrano730bondzerozerosettelittlestar1dglgiovannimarchi37

« ma mi serve il blog?pensieri... »

Trofeo Gorla 2009

Post n°7 pubblicato il 31 Agosto 2009 da virginia1965

Regata storica, anche se meno della Centomiglia, ma di quella se ne parla la settimana prossima.

Partenza da Bogliaco, giro di boa a Torbole, boa sulla sponda veronese ad acquafresca rientro a Bogliaco. Tempo trascorso più di 7 ore tutte in barca ovviamente!

Alla partenza non ero proprio carica, abbiamo visto subito un dolphin81, come quello su cui ero io, che ha disalberato, non so come sia successo ma mi è spiaciuto per loro, ho iniziato a guardare il nostro di albero... Non mi ero mai resa conto che assomigliasse ad una "danzatrice del ventre" forse perchè c'erano circa 16/17 nodi di vento da nord con raffiche forse a qualche nodo in più. Abbiamo faticosamente risalito il lago cercando di tenere la barca non troppo sbandata ma tra le onde e noi che siamo leggeri eravamo sempre al limite della falchetta in acqua. Ci siamo abbastanza bagnati con le onde, abbiamo anche ridotto la randa ma non credo sia servito a molto, forse era meglio cambiare la vela di prua sostituendo il "genoa" con il fiocco piccolo... bah

Fortunatamente, poi il vento è calato ed ha girato in "ora" direzione sud sud/est per cui la nostra boa di Torbole, che doveva essere fatta di bolina, l'abbiamo fatta di poppa dopo un paio di bordi con lo spinnaker issato e devo dire tenuto molto bene. Arrivo in boa interni a tutti gli altri, con diritto di precedenza, ma non ce l'hanno proprio data per cui abbiamo "accarezzato" la boa... non sembra che i giudici di regata ci abbiamo visto oppure hanno ritenuto che non potessimo fare diversamente e non siamo stati penalizzati per questo.

Sul tragitto di ritorno forse abbiamo sbagliato un po' la rotta e siamo arrivati ultimi della nostra classe, ma questa non è certo una novità...