Ovvio e dintorni 2 - Questo blog è nato come raccolta di poesie di Anonimo Procidano, ora in uscita il libro che che contiene alcune delle poesie del blog più altre inedite. Ma quest'anno il blog è aperto un po' a tutto e tutti, non solo poesie ma anche pensieri e articoli e chiunque può scrivere non solo commenti ma anche postare ciò che preferisce, che sia un immagine, un pensiero o altro. Buona lettura!
« Precedenti Successivi »
 

Dottrine

La dottrina cristianaci ha fatto conoscerel'uguaglianza,la dottrina democraticadovrebbe insegnarcenel'utilizzo
 

Ipocrisia e convegni

Occhi sbarratisu un abisso di vitauna vita sgranata perchè malnutritanon sol di cibariema ancor più di gioieun eterno destinodove anche il vicinoti sente nemicoperchè quel vicino è anch'esso un mendico.Non muta preghieranon urlo silentenulla più esce dai deboli pettidai milioni di inermiguardiani del mito di Dioprigionieri del mito dell'UomoGli abbiam tolto l'amoree lasciato il dolore,gli…
 

In ricordo di una persona cara

A Memena Sul grande lettoancor più piccola sembri.E l’ora del commiatoma il tuo grande cuore si ostina a non lasciarcolor che amasti.Ne amasti tanti e.. tanto.Or tutti ti stiamo dattornonessuno però sgrana un rosario di preghiera.I nostri ricordi sonoi grani del vero rosarioe a raccontarli nasceun’unica preghiera:compensala Signoredell’amor che ci ha dato.   
 

Dio

L'oggetto più piccolovisto da osservatori diversie da diverse angolazioni,è sempre descritto inmodo equivoco.Dio, l'indfinibileper Sua stessa natura,ci ostiniamo a volerlodefinire in modo univoco.
 

Popoli e Democrazia

Un popolo che non credenella Democraziaè un popolo che noncrede in se stesso.Chi crede in se stessonon si rendeschiavo di nessuno.
 

Leggi

I codici checontemplano la legge:"una vita per una vita"appartengono ai popoliche rendono mercei valori.
 

nascere...morire

Nascere èun eventomiracoloso.Morire èpura formalità.
 

Cittą

La città dell'utopiaè promessa allegenerazioni future.La città di Dioè promessa ai trapassati.Se non mi è dato comunque diconoscerletanto valetendere a quellache mi offre lasperanza di esserci anch'io
 

L'ovvio

Cercai la veritàil fine ed il principio,il senso d'ogni cosacon Fede e con Ragionecon altri e ancor da solo,speravo e disperavo,lo scettico ed il credente,dentro di me fuggivano senza tregua,finché bramai l'oblio,qualunque panacea.Ma quando lo scoprii,sapete voi dov'era?Proprio davanti agli occhie aveva per nome:l'ovvio, lo stesso nome mio...
 

Da Lucy a Cristo

Darwin ci haindicato comesi è evoluto ilcontenitore biologico.Cristo ci ha indicatocome può evolversiil contenuto spirituale. Ben duemila anni prima:sforzati di passareper la porta stretta"  Da Lucy (la nostraantenata ominide)a Cristo, questoè il percorsoche Dio ha tracciatoper l'uomo.La libertà degliuomini, consistenel progredireo regredireverso un modelloo l'altro.
 

« Precedenti Successivi »