« IL MONDO RIDOTTO AD UN VILLAGGIOIL MILITARISMO, LA CIVIL... »

LA CITTA’ COME ARMA MILITARE

Post n°133 pubblicato il 07 Agosto 2006 da takagika
 

“La stessa città è storicamente un’arma militare, uno scudo collettivo o un’armatura, un’estensione del castello della nostra pelle. L’agglomerato urbano è stato preceduto dalla fase del cacciatore e del raccoglitore di cibo, e oggi, nell’era elettrica, gli uomini sono tornati, psichicamente e socialmente, a condizioni di nomadi. Solo che adesso si parla di raccolta di informazioni e di elaborazione di dati. Ma è un fatto universale, che ignora e supera la forma della città la quale ci appare di conseguenza parecchio antiquata. Con la tecnologia elettrica istantanea, il mondo non può più essere altro che un villaggio, e la città stessa, come forma di dimensioni maggiori, deve inevitabilmente svanire come in una dissolvenza cinematografica. La prima circumnavigazione del globo diede agli uomini del Rinascimento la sensazione assolutamente nuova di abbracciare e possedere la terra, nello stesso modo in cui gli astronauti hanno recentemente modificato ancora una volta i rapporti tra uomo e pianeta, riducendo le dimensioni di quest’ultimo ai limiti di una passeggiatina serale. (…) La città, come la nave, è un’estensione collettiva del castello della nostra pelle, come l’ambito è un’estensione della nostra pelle individuale.

(M.MCLuhan “Gli strumenti del comunicare” Garzanti, 1964)

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/antichestorie/trackback.php?msg=1492109

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
takagika
takagika il 08/08/06 alle 11:07 via WEB
Ma anche le città stanno cambiando, hanno reti, occhi, una pelle elettronica che cambia con la tecnologia per sodfdisfare esigenze nuove. Se ci fate case agli angoli delle strade telecamere fissano le strade sulle quali camminiamo e non sono solo le banche (che pure investono la maggior parte delle loro risorse in sicurezza e videosorveglianza)ma anche i ministeri, le questure le caserme dei carabinieri, società private e pubbliche che per i motivi più disparati si difendono da intrusioni sgradite. Le città hanno perduto le antiche mura perimetrali che fin dai tempi di Babilonia, Atene e Roma caratterizzarono gli agglomerati urbani e oggi si osservano nel loro stesso interno con gli occhi della tecnologia che ci osserva e ci spia qualunque cosa facciamo.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: takagika
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: FI
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

ecopironeferruccio.bresciaFiorenzo15blackmamba21cdpantertittiduketggCoachFactorylafarmaciadepocafebo_companyarmonica12mediaroluli.11phiIalethesUnione_SudlsobelGowdie
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963