« LE ORIGINI DEL KU KLUX KLANVESTITI PER UCCIDERE »

LE STREGHE DEL 600

Post n°34 pubblicato il 24 Marzo 2006 da takagika

Streghe e stregoni si radunavano di notte, generalmente in luoghi solitari, nei campi e sui monti. Talvolta arrivavano volando, dopo essersi spalmati il corpo di unguenti, a cavallo di bastoni o di manici di scopa; talvolta invece in groppa ad animali, o trasformati in animali essi stessi. Coloro che venivano ai raduni per la prima volta dovevano rinunciare alla fede cristiana, profanare i sacramenti e prestare omaggio al diavolo, presente in forma umana oppure (più spesso) in forma animale o semi-animale. Seguivano banchetti, danza, orge sessuali. Prima di tornare alle proprie case streghe e stregoni ricevevano unguenti malefici, confezionati con grasso di bambino e altri ingredienti.
(Carlo Ginzburg, Storia notturna. Una decifrazione del sabba.,Torino, Einaudi, 1995)

Le streghe assunta forma animalesca, soprattutto di lupo, seminavano il terrore per le campagne: Lo specialista in cose demoniache, Boguet, nel suo Discors execrable des Sorciers, edito a Rouen nel 1603, riferisce che una volta un cacciatore incontrò nelle montagne dell’Auvergne un enorme lupo che gli si avventò contro; egli riuscì a tagliargli una zampa e l’animale fuggì ululando. Il cacciatore, messa la zampa nel sacco, andò a chiedere ospitalità a un suo amico e volendogli mostrare quanto aveva cacciato, aprì il sacco e si accorse con suo enorme stupore che la zampa di lupo si era mutata in una mano di donna, ornata da un anello che l’ospite riconobbe come quello della moglie; si affrettò allora a chiamarla e si accorse che nascondeva tra le vesti un braccio ferito: era privo della mano, di quella mano che il cacciatore aveva estratto dal sacco. La donna fu quindi costretta a confessare di essere una strega e di essersi trasformata in lupo per andare al sabba. Il marito la consegnò alla giustizia che la condannò al rogo.

(da Il tesoro delle scienze occulte di Grillot De Givry)

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
molly49
molly49 il 24/03/06 alle 17:13 via WEB
E ci credi?
(Rispondi)
GinevraB
GinevraB il 24/03/06 alle 18:03 via WEB
E' incredibile come questi due testi riescano a riassumere tutta quella serie di pregiudizi che affliggevano le donne in passato.Eppure è utile ricordare che se certe storie al giorno d'oggi fanno sorridere e vengono prese per quello che sono(ovvero pura invenzione della mente umana),una volta erano considerate vere e prese come oro colato.Ai due testi che hai citato potremmo aggiungere un riferimento al fanoso Martello delle streghe scritto dai due inquisitori Heinrich Kramer e Jacob Sprenger i quali miravano a motivare lo stretto legame tra stregoneria e natura femminile tramite l'uso di luoghi comuni e decontestualizzando frasi provenienti dai testi sacri o da opere di autori vissuti prima di Cristo(notare l'assurdità del tentativo di aggrapparsi a presunti principi della cristianità affiancata all'uso di citazioni tratte da brani di autori pagani). Come vedi ho accettato con piacere l'invito a commentare il tuo blog...ti invito a fare altrettanto...
(Rispondi)
dreaming_in_red
dreaming_in_red il 24/03/06 alle 21:50 via WEB
TAKA...HO RICEVUTO IL TUO INVITO(IO DI SOLITO NON RIESCO A DIRE NO AGLI INVITI,NON CI RIESCO PROPRIO)....BELLE LE STORIE SULLE STREGHE,MA CHE RESTINO STORIE EH?...UN SALUTO..
(Rispondi)
Halvis
Halvis il 25/03/06 alle 15:25 via WEB
Questo è un bel blog di storia! Complimenti
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: takagika
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: FI
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

ecopironeferruccio.bresciaFiorenzo15blackmamba21cdpantertittiduketggCoachFactorylafarmaciadepocafebo_companyarmonica12mediaroluli.11phiIalethesUnione_SudlsobelGowdie
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963