Creato da ironwoman63 il 26/03/2010

ora di basta!!!!

rossa sempre!!!

 

 

« gli amici si vedono nel ...firma l'appello! »

DIFENDERE LA COSTITUZIONE CON LE UNGHIE E COI DENTI!

Post n°931 pubblicato il 09 Ottobre 2013 da ironwoman63

Manifestare per la Costituzione implica essere contro il governo Lettalfano, senza se e senza ma

di Paolo Flores d’Arcais

Esattamente tra una settimana, sabato prossimo, l’Italia civile scende in piazza a Roma con la parola d’ordine “realizzare la Costituzione”. Dopo il voto di fiducia al governo Lettalfano dei berlusconiani di ogni risma e del Delinquente di Arcore in prima persona, e dopo la proposta della Giunta del Senato perché l’assemblea plenaria, entro venti giorni, decreti la cacciata di Berlusconi da Palazzo Madama, alcune cose devono essere chiare.

Primo: impegnarsi per “realizzare la Costituzione” significa combattere il governo Lettalfano senza se e senza ma. Non solo perché questo governo, con la legge che aggira ignobilmente l’articolo 138 della Costituzione, è intenzionato a rottamare la Carta repubblicana anziché realizzarla, ma perché tutto il suo programma è improntato alla difesa dei privilegi anziché a una politica di “giustizia e libertà”, l’unica che possa far uscire l’Italia dalla crisi. Il candidato democratico a sindaco di New York, Bill De Blasio, sta avanzando un programma di rilancio accentuato del welfare. A chi gli chiede dove troverà i soldi per finanziarlo, in questi tempi di crisi, risponde soavemente “togliendoli ai ricchi”. Non risulta che De Blasio sia un pericoloso bolscevico, tutt’altro. In effetti la redistribuzione del reddito e delle ricchezze è l’abc di ogni politica riformista e gradualista. Non realizzarla significa mettere politica e governo al servizio di banchieri-biscazzieri e ogni sorta di profittatori, fino all’intreccio politico-corruttivo-mafioso.

La Costituzione ha certamente bisogno di alcuni cambiamenti, che la rendano più coerente rispetto alla sua logica di fondo ispirata a “giustizia e libertà”. Ad esempio l’abrogazione dell’articolo 7, del recente obbligo al pareggio di bilancio, e anche del bicameralismo (con riduzione radicale del numero dei deputati). A parte una versione più o meno light del terzo punto, per il resto i famosi “saggi”, nominati prima da Napolitano e poi dal governo, hanno lavorato in una direzione opposta, che infligge picconate proprio all’impianto “giustizia e libertà” della Carta, edulcora la divisione dei poteri, inserisce elementi autoritari, e via contro-riformando.

Secondo: impegnarsi per “realizzare la Costituzione” significa battere in breccia ogni peccaminosa tentazione da “sepolcri imbiancati” per quanto riguarda il ruolo che il Presidente Napolitano sta svolgendo in questa temperie di contro-riforma (tanto per non fare nomi: il presidente dell’Arci, parlamentare Pd, se non sbaglio ha votato per l’aggiramento del 138, e l’Anpi pone come condizione della sua partecipazione che non si prenda posizione sul governo). Non c’è commentatore che non sottolinei, con peana di prosternata ammirazione, come da mesi e mesi (in realtà ben prima della rielezione), il Colle più alto sia la cabina di regia di tutte le vicende politiche e istituzionali italiane. Il governo Monti prima e il governo Letta poi sono sue creature, volute e ottenute sulla desertificazione di ogni altra ipotesi, benché chiarissimo fosse il risultato delle urne: due terzi di italiani che esigevano la fine del ventennio del berlusconismo e degli inciuci.

Dunque, non si può essere contro il governo Lettalfano senza sottoporre a critica ineludibile l’azione del Presidente Giorgio Napolitano, e non si può essere per la “realizzazione della Costituzione” senza combattere il governo Lettalfano. La conclusione è sillogistica. Non trarla significa rinunciare a “realizzare la Costituzione” e perfino diluire la semplice “difesa della Costituzione” a dosi omeopatiche. I cittadini che sabato 12 ottobre scenderanno in piazza ne sono perfettamente consapevoli.

fonte MICROMEGA

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Primo.Passomisteropaganoamici.futuroierigiuseppe.teobaldellizoppeangelonomadi50giumadgl0ITALIANOinATTESAferoce.saladinoironwoman63cleidlogicamente3ndistellinacheguardiquaboboro1951teddyboys1
 

ULTIMI COMMENTI

TRACY CHAPMAN PARLANDO DI RIVOLUZIONE

Non lo sai Stanno parlando di una Rivoluzione Sembra un sussurro Non lo sai Stanno parlando di una Rivoluzione Sembra un sussurro Mentre fanno la coda per il sussidio Piangendo alla porta degli eserciti della salvezza Sprecando tempo agli uffici di collocamento Aspettando una promozione La povera gente si ribellerà E si prenderà la sua parte La povera gente si ribellerà E si prenderà ciò che le appartiene Non lo sai faresti meglio a correre, correre, correre Ho detto che dovresti Correre, correre, correre Finalmente la situazione si capovolgerà Parlando di Rivoluzione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963