Creato da antonellarig il 12/03/2008

Ricerche lab web

gironzolando....

 

 

« I MOTORI DI RICERCABROWSER »

USABILITA' E ACCESSIBILITA'

Post n°10 pubblicato il 12 Luglio 2009 da antonellarig

L'usabilità è definita dall'ISO (International Organisation for Standardisation) come l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti, in poche parole definisce il grado di facilità e fruibiltià del sito.

Il grado di usabilità si innalza proporzionalmente all'avvicinamento del modello del progettista e del modello dell'utente.  Inoltre l'usabilità viene determinata rispondendo alle domande:

A chi è rivolto? Chi ci parla? Quali sono i suoi contenuti? Quale finalità persegue? etc.

Per essere usabile o user-friendly il szito deve essere adeguato, di utilizzo chiaro ed intuitivo, con margini bassissimi di errore.

L'accessibilità permette l'accesso all'informazione contenuta nel sito a persone con disabilità e a chi dispone di strumenti software e hardware diversi. In relazione all'accesibilità dei siti web sono importanti le direttive del WAI (Web Accessibility Initiative) che ha l'obiettivo di fornire appunto una serie di direttive affinchè il sito sia sviluppato in modo accessibile e usabile.

Il WAI raggruppa le linee guida in 3 livelli di priorità in base alle difficoltà di accesso: priorità 1, 2, 3.

Compatibilità con i vari browser. Il sito affinchè sia visto da tutti deve essere compatibile con i diversi browser (netscape, Mozilla, Internet Explorer, Opera, etc), e anche con i browser speciali utilizzati da disasbili.

Immagini. Bisogna trovare soluzioni che rendanno accessibili le immagini, come ad esempio inserire l'ALT alle immagini e renderlo nullo per quelle che hanno uno scopo decorativo.

Mulimedia. Fornire trascrizioni e sottotitoli per l'audio e la descrizione per i filmati. Evitare l'uso di effetti lampeggianti, colori violenti, immagini in movimento e tutto ciò che può causare problemi ai sofferenti di crisi epilettiche

Testi. Quelli colorati dovrebbero avere un'opzione che li renda accessibili a coloro i quali hanno disabilità visive; i caratteri dovrebbero avere una dimensione adeguata oppure permettere agli utenti la possibilità di poterli ingrandire.

Informazioni. Dovrebbero essere strutturate in modo da renderle facilmente fruibili agli utenti.

Accessibilità ai contenuti. E' importante la struttura dell'informazione, la pagina dovrebbe essere dotata di supporti grafici o audio in modo che sia compresa al meglio anche dagli utenti disabili.

Identificazione linguaggio principale. E' importante definire l'identificazione del linguaggio naturale e principale del sito, soprattutto per gli utenti che sono di lingua diversa.

In conclusione bisogna cercare di coniugare la creatività con la funzionalità.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/antonellaonlab/trackback.php?msg=7371582

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamariascocozzagabrydigiusaldooo0angela.grambonesiriusalphachiara.antonellinigiuseppeasta2008meraviglia3pino2009gravinadimontemariannalaurettacalvaresip.grazia1985serleinsalorenzo_appianiunounodue
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963