Creato da antonellarig il 12/03/2008

Ricerche lab web

gironzolando....

 

 

« TABELLA ACCESSIBILE

LE TEORIE DELLA GESTALT E LA PERCEZIONE

Post n°14 pubblicato il 12 Luglio 2009 da antonellarig

La psicologia della Gestalt o detta anche "psicologia della forma", è una corrente psicologica che riguarda la percezione e si sviluppo agli inizi del 1900 in Germania per poi proseguire in America. I fondatori svilupparono studi psicologici soffermandosi sugli aspetti percettivi e del ragionamento/preoblem-solving, affermando che il tutto fosse diverso dalle singole parti.

Le teorie innovative della Gestalt si basavano sul modo in cui viene percepia la realtà, anzichè per quella che è realmente, infatti il primo fondamento della Gestalt fu costruitonsullo studio dei processi percettivi immediati.

La percezione consiste nell'assegnare un significato agli input provenienti dagli organi di senso e nell'attribuire ad essi propietà fisiche. Secondo la psicologia della Gestalt, "l'insieme è più della somma delle sue parti": non si può dividere l'esperienza umana nelle sue componenti ma considerarla come fenomeno intero. La nostra percezione dell'evento è molto differente dalla somma dei fenomeni che lo compongono.

E' possibile sfruttarei principi della Gestalt per disporre gli elementi che compongono la pagina web diminuendo l'ambiguità e rendendo chiara la struttura e l'orgazizzazione della pagina.

Chiusura. Linee e forme familiari vengono percepite cj7hiuse e complete anche se non lo sono; nell'impaginazione e soprattutto l'allineamento bisogna organizzare lo spazio secondo linee e rettangoli invisibili in quanto aiutano i lettori a capirne la strutturazione.

Figura-Sfondo. Le figure vengono percepite prima di tutto dal proprio contorno il resto viene inteso come sfondo; questo è il famoso principio del contrasto, le figure vengono riconosciute grazie al loro contorno, più saranno in contrasto con lo sfonfo più sarà facile riconoscerla e ricordarla.

I principi sono:

Vicinanza. All'interno si una stessa scena gli elementi tra loro vicinivengono percepiti come un tutt'uno; Possiamo utilizzare questo principio avvicinado gli elementi correlati concettualmente (e allontanare quelli che non lo sono), per es. dividendo il testo in paragrafi.

Similitudine. All'interno di una stessa scena gli elementi tra loro simili per forma, dimensione e colore vengono percepiti come collegati; Nel nostro caso un esempio è l'elenco puntato, riutilizzare colori e simboli che legano le informazioni rende il sito accessibile ed usabile.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/antonellaonlab/trackback.php?msg=7371830

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamariascocozzagabrydigiusaldooo0angela.grambonesiriusalphachiara.antonellinigiuseppeasta2008meraviglia3pino2009gravinadimontemariannalaurettacalvaresip.grazia1985serleinsalorenzo_appianiunounodue
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963