Antonio Gambini è un Grande Interprete. Antonio Gambini non esiste. Antonio Gambini è artificiale. Antonio Gambini è un esperimento riuscito.
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PROGRAMMA
LUNEDÌ 4 gennaio
ore 9.00
Saluti di apertura
J.-L. MARION (Presidente dell’Istituto di Studi filosofici «Enrico Castelli»),
M. FATTORI (Preside della Facoltà di Filosofia), S. SEMPLICI (Direttore
dell’«Archivio di filosofia»)
P. VALENZA (Direttore dell’Istituto di Studi filosofici «Enrico Castelli»),
Introduction aux travaux
B. CASPER (Freiburg i.B.), Die Wirklichkeit des Unmöglichen, ou «L’impossibilité
s’impose»
I.U. DALFERTH (Zürich), Weder möglich noch unmöglich. Zur Phänomenologie
des Unmöglichen
ore 16.00
V. MELCHIORRE (Milano), Il nome impossibile. Alle origini dell’Occidente
P. KOSLOWSKI (Amsterdam), Between «Nothing is impossible» and «Everything
is unique». On the Comprehensibility of Divine Action in History
K. HART (Charlottesville), Impossible Love
MARTEDÌ 5 gennaio
ore 9.00
A. SPEER (Köln), «Non enim fit impossibile» – Metaphysisches Denken und
die (Un-)Möglichkeit des Wissens des Unendlichen
E. FALQUE (Paris), Le Pouvoir-Est (De Possest) ou l’au-dela du possible chez
Nicolas de Cues
V. CARRAUD (Caen), L’impossible: une question métaphysique
MERCOLEDÌ 6 gennaio
ore 9.00
C. ESPOSITO (Bari), L’impossibililità come trascendentale. Per una storia del
concetto di impossibile da Suarez a Heidegger
W. SCHWEIDLER (Bochum), Das Menschenunmögliche. Zur Abgrenzung von
Metaphysik und Phänomenologie im Ausgang von Heidegger
G. AZZONI (Pavia), Impossibilium nulla obligatio
ore 16.00
J. BENOIST (Paris), Le mythe de l’impossible
J.-L. MARION (Paris, Chicago), L’impossibilité de l’impossibilité: Dieu
Hanno sinora annunciato la loro partecipazione: A. ALES BELLO (Roma);
E. BACCARINI (Roma); S. BANCALARI (Roma); F. BREZZI (Roma); P. CAPELLE
(Paris); E. CASTELLI GATTINARA (Roma); F. P. CIGLIA (Chieti), L’impossibile:
opera/dono di Dio fra Agostino e Rosenzweig; G. COGLIANDRO (Roma); F. D’AGOSTINO
(Roma); P. DE VITIIS (Roma), Karl Barth e l’impossibile; D. DI
CESARE (Roma), Il sogno del compimento del popolo ebraico: Shabbat; G. C.
DI GAETANO (Chieti); G. DI SALVATORE (Roma); A. FABRIS (Pisa); D. FALCIONI
(Cosenza); M. FATTORI (Roma); F. FERRAGUTO (Roma); E. FERRARIO (Roma);
H. V. FRANDSEN (Copenhagen); P. GILBERT (Roma); M. HÉNAFF (San Diego
USA), Derrida: le don, l’impossible. Remarques sur la lecture derridienne de
l’Essai sur le don de Marcel Mauss, T. HÜNEFELDT (Roma, Tübingen); A.
IACOVACCI (Roma); M. IVALDO (Napoli); D. JERVOLINO (Napoli); I KAJON
(Roma), Il mito dell’impossibile. Hermann Cohen sul nesso logica-religione;
P. KEMP (Copenhagen), La mémoire entre le possible et l’impossible; V.
MATHIEU (Roma); C. MELICA (Roma); S. MICALI (Heidelberg); J. O’LEARY
(Tokyo), Impossibility (asambhava) and the limits of reason in Kant and
Madhyamaka; L. OVIEDO (Roma), Is Religion About Impossible Things?; L.
PAOLETTI (Roma); T. PIERINI (Roma); E. PISTILLI (Roma); L. POSSATI (Roma);
A. RUSSO (Trieste); G. SALMERI (Roma), Che cosa è impossibile a Dio? I
medievali e noi; G. SANS SJ (Roma); F. THEUNIS (Mechelen); F. V. TOMMASI
(Roma, Köln), La demitizzazione dell’impossibile e l’impossibilità della demitizzazione.
Note sui Colloqui Castelli; D. TRACY (Chicago), The Impossible in
the Hermeneutics of Religion; G. VAHANIAN (Strasbourg), Can God Die? The
impossible that makes religion possible; M. VESCI (Roma); M. VETÖ (Poitiers),
Possibilité et impossibilité de la fidelité; L. ZAK (Roma).
I lavori si svolgono a Villa Mirafiori, Facoltà di Filosofia, Sapienza
Università di Roma.
Ingresso: via Carlo Fea, 2.
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Milano, 12 dicembre 1969 h 16.37
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Spesso il male di vivere ho incontrato:
era il rivo strozzato che gorgoglia,
era l'incartocciarsi della foglia
riarsa, era il cavallo stramazzato.
Bene non seppi, fuori del prodigio
che schiude la divina indifferenza:
era la statua nella sonnolenza
del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.
THE BRIDE OF THE MONSTER - BELA LUGOSI
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GLASNOST
"Il mondo … questo grosso essere assurdo. Non ci si poteva nemmeno domandare da dove uscisse fuori, tutto questo, né come mai esisteva un mondo invece che niente. Non aveva senso, il mondo era presente dappertutto, davanti, dietro. Non c’era stato niente prima di esso. Niente. Non c’era stato un momento in cui esso avrebbe potuto non esistere. Era appunto questo che m’irritava : senza dubbio non c’era alcuna ragione perché esistesse, questa larva strisciante. Ma non era possibile che non esistesse.