ciechi navigatori

un blog sulle capacità nascoste

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

 
 

Il gruppo Bilderberg

Post n°12 pubblicato il 27 Maggio 2012 da ladyronzani
 

Il gruppo Bilderberg, vogliamo parlarne?
mancano pochi giorni all'incontro annuale del gruppo che a quanto sembra si terrà il 31 maggio negli Stati Uniti. Come ogni anno praticamente nessun media ne parla, centinaia degli uomini piu' influenti e ricchi del pianeta si ritrovano....Ora, al di là di "teorie del complotto" ed elucubrazioni varie a volte sin troppo spinte, non occorre essere delle volpi astute per poter dire con certezza che "c'è del marcio in Danimarca"!
cosa ne pensate? 

 
 
 

quella volta che.....

Post n°11 pubblicato il 18 Maggio 2012 da ladyronzani
 

Ricordo di aver provato la sensazione di un mondo totalmente estraneo e incomunicabile quando da un taxi mi sono fatto lasciare di notte in un quartiere quella vecchia Nanchino.... Naturalmente avevo in tasca il bigliettino dell'albergo scritto in cinese: "se costui si dovesse perdere riportatelo a" che ogni tanto con le dita nella tasca palpavo per assicurarmi della sua presenza, mentre mi guardavo intorno e mi godevo questo sbarco su un pianeta diverso. I segni delle insegne, codici assolutamente incomprensibili, mi davano infatti l'illusione di essere sbarcato su di un altro pianeta e, appassionato come sono di libri di fantascienza, ogni volta che svoltavo dietro un isolato, e un altro mondo misterioso, ermetico e sconosciuto, si manifestava, provavo il piacere dell'avventura fantascientifica. Ma mentre giravo di notte in quel quartiere dove ogni modalità di comunicazione era esclusa, la mia coscienza individuale di esistere si allargava non solo perché capivo che in quei segni c'erano dei messaggi a mia disposizione che avrei potuto cogliere e assoggettare alla mia riflessione se solo avessi appreso a decodificarli, ma la coscienza individuale si allargava soprattutto perché percepivo su di me e facevo mia la violenza dell'analfabetismo e provavo in prima persona il senso di straniamento dalla società che l'analfabetismo produce. Com'è il mondo per gli analfabeti in questa società scritta? Cosa significa essere esclusi dalla comunicazione del sapere scritto?

Essere estraniati dal sapere scritto significa essere esclusi dal pensare altrui, dal contributo di pensieri partoriti ieri, centinaia di anni fa, vicino a casa nostra o lontano 100 miglia. Pensieri altrui contenuti in un normale libro o giornale, oggi fortunatamente Internet, che per i non analfabeti sono messi a disposizione del nostro essere oggi. La percezione di poter essere escluso da quei pensieri a causa dell'analfabetismo mi produsse un senso di vertigine e di smarrimento. Confesso che, colpito dalla vertigine di questa immedesimazione nell'analfabetismo puro, quando vidi un taxi lo fermai immediatamente non perché avessi il timore fisico di quella solitudine del luogo, ma perché mi aveva preso una sorta di angoscia di solitudine intellettuale: era come se tutti i miei libri, gli amici di sempre, fossero deceduti tutti contemporaneamente lasciandomi orfano dei pensieri altrui, e ciò attaccava violentemente la capacità di riflettere.

Leggere infatti significa non solo conoscere, ma mettere in moto costantemente meccanismi di riflessione. Vivere di immagini commentate significa invece appaltare la riflessione al commentatore e soggiacere alle emotività automatizzate. Conoscere il pensiero altrui e riflettere significa conquistare l'uomo altrui, non per niente nel testo sacro della logica indiana (Nyaya) a differenza di quello sacro della logica occidentale (Aristotele) l'opinione dei saggi gioca un ruolo confrontabile al sillogismo. Ma la logica occidentale è strumento utile per coerenza di ragionamento, non per conquista della qualità dei comportamenti, mentre chi più sa, più contribuisce, dice la logica Nyaya. E l'immagine commentata video porta di solito un attacco brutale alla logica. In un bellissimo racconto di Borges, credo 1984, gli immortali rivolgendosi a lui gli ricordano che viveva all'epoca decisamente illogica in cui la gente comprava un prodotto perché chi lo produceva diceva che era il migliore.

[ Umberto Sulpasso - Darwinomics ]

 
 
 

krishnamurti

Post n°10 pubblicato il 14 Aprile 2012 da ladyronzani
Foto di ladyronzani

Vi scrivo la frase del giorno....o della notte. E' di Krishnamurti....certo, non è tra le sue piu' illuminanti, sembra quasi scontata, ma racchiude un gran consiglio. Come sempre, nello stile di Krishnamurti, è semplice e comprensibile e non per questo scontata.

Non pensare in un dato modo semplicemente perché la gente pensa così, o perché si tratta di una credenza secolare, o perché così è scritto in qualche libro ritenuto sacro; pensa da te stesso e giudica se la cosa è ragionevole.
 
 
 

appunti di viaggio

Post n°9 pubblicato il 09 Aprile 2012 da ladyronzani
 
Foto di ladyronzani

 

Appunti di viaggio di Ladyronzani
passaggio al Monte Summano, tra mito e leggenda

Ho avuto occasione in questi giorni di far visita ad un caro amico di Arsiero, in provincia di Vicenza. Con lui siamo partiti una mattina presto alla volta del Summano, monte mitico di cui mi ero precedentemente informata e del quale il mio amico ha saputo darmi notizie e approfondimenti. In sunto: il monte Summano sorge accanto ad una pianura che ha ospitato antichi accampamenti romani (ne è un esempio la città di Schio, detta "Scledum" in età piu' antica.....gli abitanti della città si chiamano a tutt'oggi scledensi). Da quanto ho appurato il Summano è stato a lungo templio di riti pagani sin dal tempo dei romani, e sembra anche oltre. Il nome dovrebbe derivare da "Summus Manis", ovvero il sommo dei Mani. Per "Mani" si intendono una serie di divinità di cui per l'appunto questa dovrebbe essere la piu' alta ("il sommo dei Mani" sarebbe stato associato ad una divinità fortemente legata al mondo degli inferi). In diversi periodi nel monte sono stati effettuati scavi archeologici e trovate statuette romane, monete, incensi ed altri reperti. Per ovviare al problema legato al culto di forze demoniache (tra cui diversi problemi legati al fenomeno delle sette dagli anni 50 in avanti, oltre al ritrovamente di teschi ed altri oggetti di età piu moderna legati ai rituali delle sette stesse) la Chiesa ha ovviato al problema chiamando una delle città sottostanti al monte col nome di Santorso (dedicandola quindi ad un Santo e cercando di ripristinare una matrice cristiana). Sulla cima del Monte è stata posa una croce. Sin dai tempi piu' antichi il Monte veniva comunque considerato sacro e visitato da pellegrini di tutte le provenienze. A tutt'oggi esiste il sentiero dei Girolimini attraverso il quale i pellegrini salivano al monte. Tra le curiosità spicca una tradizione legata a questi pellegrini che solevano portare semi di piante e fiori dalle località dalle quali provenivano (semi che poi piantavano lungo il sentiero che portava al monte). A tutt'oggi, grazie a quegli antichi rituali, lungo questo percorso di ascesa esistono varietà di piante e fiori non ritrovabili in altre zone circostanti (esistono infatti diversi cartelli di flora protetta) e quindi di origine non autoctona. Ma cosa narra la leggenda di Sant'Orso? Vi faccio un breve sunto perché così tante sono le notizie curiose su questo monte e così tanto ho letto e sentito che il parlarne meriterebbe se non un libro un lungo e lungo approfondimento.
Orso nacque in una famiglia agiata. Alla sua nascita un indovino predisse alla madre che Orso avrebbe ucciso il proprio padre una volta cresciuto. Spaventata e intimorita dall'oscura profezia la madre invia quindi il figlio all'estero......(qui le versioni sono differenti, alcuni lo vogliono in Spagna, alcuni in Francia alla corte di Carlo Magno....). Orso viene comunque accolto in una corte e trattato con riguardo visto il suo carattere deciso e risoluto. Orso riceve le simpatie di corte e riceve in sposa un'importante damigella dalla quale ha poi anche un bambino. Dopo molti anni il padre, ritenendo ormai vana la profezia e rassicurato che Orso sta bene e si è costruito una vita decide di andargli a fare visita al Castello e si reca quindi all'estero anche lui. Una volta arrivato al castello non trova però Orso che è a caccia. La moglie di Orso lo accoglie e lo invita (non proprio saggiamente) a dormire nella camera da letto di Orso per riposarsi dal viaggio e fargli così una sorpresa. Una volta arrivato a casa Orso trova però la moglie che dorme vicino a quest'uomo nella sua camera da letto (non riconosce infatti il padre che non vedeva da anni). Ammazza quindi la moglie e il padre e poi anche il loro bambino. Arrivato il servo che lo avvisa di ciò che ha fatto, Orso va in crisi e tenta il suicidio non appena si rende conto del misfatto. Il servo glielo impedisce. Orso parte in pellegrinaggio a piedi fino a Roma per andare a chiedere perdono dal Papa. Il Papa ordina a Orso di vendere tutti i suoi beni, di partire a piedi senza mai staccare gli occhi da terra e senza mai parlare con nessuno fino a che non fosse arrivato al Monte Summano. Fatto questo sarebbe stato assolto. Orso parte a piedi con un bastone e vaga per anni e anni in silenzio e solitudine senza mai staccare gli occhi da terra, mangiando e nutrendosi di insetti, bacche ed elemosina. Infine, giunto alla vecchiaia, sente due contadini che parlano del Monte Summano (riferiscono un vecchio proverbio che dice "quando il Summan gà el capeo, ancò xe brutto e doman xe beo"....che vuol dire "quando il Summano ha il cappello, inteso come una coltre di nebbia sulla cima, oggi è brutto e domani sarà bel tempo"). Qui Orso scopre di essere alle pendici del Monte Summano, al quale si avvicina ma che non sale, e muore sereno. La leggenda racconta che dal bastone di Sant'Orso, in simbolo di rinascita, spunta infine una gemma.
Questo Monte che sovrasta come un grosso padre la pianura mi ha impressionata. Pendii irti e ricchi di fiori e piante da un lato e boschi fitti e bui dall'altro, mi han ricordato i diversi lati che coesistono in tutti noi e in ogni cosa, le energie che unite trovano equilibrio. Mi scuso sin da ora se nel post ho messo qualche imperfezione sulla storia, se ho scritto male il dialetto vicentino che poco conosco, ma così tanti sono i dati e le cose che ho imparato su questo Monte....sarei felice se qualcuno potesse darmi ulteriori informazioni.....nel frattempo se qualcuno volesse saperne altre da me di quelle di cui già sono in possesso basta che mi scriva.....fare un post piu' lungo mi sembrerebbe oltretutto tedioso e pesante!
a presto vostra LadyRonzani 

 

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: ladyronzani
Data di creazione: 01/04/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strong_Emotiontiaccendotytron1brunolorellastefy.artuvalenzano.giuseppe84DIAMANTE.ARCOBALENOshangri.ladaniele.alessandriluca.sartore1988LadyeoneRusso.MariagraziaUnMaestroUnSorrisoItalian_Fetish_Boysilk37
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963