CERCA IN QUESTO BLOG
Un’importante sussidio per l’apostolato. Si tratta di una piccola enciclopedia di apologetica realizzata da Monsignor Raffaello Martinelli reperibile anche su internet. L’opera presenta solo alcuni dei contenuti che compongono il ricco e misterioso panorama della Fede cattolica, come pure solo alcune delle problematiche che attanagliano il mondo attuale. Nel trattare il singolo argomento l’autore non ha inteso presentare tutti i suoi aspetti e contenuti, né ha voluto dare di ogni argomento una trattazione esauriente e completa. L’opera offre, tuttavia, importanti spunti di riflessione che ciascuno potrà in seguito approfondire. L’opera si rivolge pertanto sia ai cristiani, ai quali può dare l’occasione di conoscere e di approfondire meglio alcuni contenuti della propria Fede, sia a chiunque voglia conoscere ciò che la Chiesa cattolica, attraverso alcuni suoi documenti ufficiali, crede e vive, con l’aiuto Divino.
Chi è Monsignor Raffaello Martinelli. Monsignor Raffaello Martinelli, sacerdote della diocesi di Bergamo, dopo aver conseguito il dottorato in Sacra Teologia con specializzazione in pastorale catechistica presso l’Università Lateranense di Roma e la laurea in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, è dal 1980 a servizio della Congregazione per la Dottrina della Fede, ove ha collaborato con il Card. Joseph Ratzinger, ora Papa Benedetto XVI. Ha coordinato i lavori di preparazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, ed è stato impegnato, come redattore e coordinatore della segreteria, nella elaborazione del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica.
50 schede catechistiche. L’opera è composta da 50 schede catechistiche su argomenti di attualità raccolte in un unico volume, dal formato tascabile, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. Le schede sono anche state inserite in internet. Le schede espongono sinteticamente che cosa la Fede cattolica afferma circa alcuni rilevanti argomenti, che oggi sono posti all’attenzione della gente per vari motivi e trattano anche argomenti che da molti cristiani sono oggi talvolta un pò dimenticati o perfino da alcuni contestati.
Le fonti. La trattazione è stata principalmente su documenti della S. Sede, e questo sia per far conoscere maggiormente anche a un pubblico un pò più vasto la ricchezza, la completezza e la bellezza di tali documenti che difficilmente sono conosciuti dalla gente, sia per offrire i contenuti essenziali e fondamentali, professati non da un singolo cattolico, ma dalla Chiesa Cattolica attraverso il Magistero del Papa e dei Vescovi. Proprio tale Magistero è stato voluto da Cristo stesso per confermare nella Fede i singoli credenti in Lui, così che, lungo i secoli e nelle diverse parti del mondo, tutti abbiano a professare la stessa unica Fede cattolica.
Il metodo. Gli argomenti sono presentati in forma dialogica, cioè con domande, a ciascuna delle quali segue una sintetica risposta. Tale forma dialogica, mentre invita maggiormente alla lettura, riprende e continua una costante e lunga tradizione catechistica nella storia della Chiesa. Molti catechismi che hanno formato intere generazioni hanno utilizzato, e molto fruttuosamente, questo sistema didattico di domanda/risposta. Non va inoltre dimenticato che la stessa Fede cristiana, dono speciale di Dio, è un dialogo continuo di Dio con l’uomo e dell’uomo con Dio. Ciò risponde alle esigenze del mondo odierno, in cui si privilegiano le interviste di tipo giornalistico, nonchè le formulazioni sintetiche, e questo anche a causa del poco tempo che molte persone, che pur si dicono cattoliche, mettono oggi a disposizione per l’approfondimento catechistico della propria Fede. E questa carenza di tempo conduce purtroppo all’ignoranza religiosa, la quale a sua volta porta a un diffuso relativismo, a un arbitrario soggettivismo e, non ultimo, anche a un impressionante vuoto mnemonico riguardo ai contenuti della Fede, che contraddistingue non solo i bambini e i ragazzi nel loro cammino catechistico, ma anche gli adulti nelle loro varie e impegnative attività.
L’elenco degli argomenti trattati con i link delle schede: Perché è necessario annunciare Gesù Cristo? I Quattro Vangeli: perché sono il Cuore della Fede cristiana? Gesù Cristo: vero Dio e vero Uomo. La risurrezione di Cristo: perché è l'evento culminante della Fede cristiana? Quando e come Cristo affida il Primato a Pietro? La Chiesa Cattolica e le religioni non-cristiane. Sono ad immagine di Dio: che cosa significa e comporta? Diritti - doveri umani: Quali il loro fondamento e le loro caratteristiche? Perché battezzo il mio bambino? Perché vado alla S. Messa ogni domenica? La domenica: come la santifico? Come fare l'esame di coscienza? La Madonna: come la veneriamo? Qual è l'importanza del S. Rosario? Gli angeli: chi sono e cosa fanno? Le Indulgenze: come aiutano i vivi e i defunti? Gli abiti liturgici: qual é il loro significato religioso? Fatti straordinari: come valutarli? Magie, spiritismi: perché sono inaccettabili? Donna-uomo: qual è la loro relazione secondo la Chiesa Cattolica? Come vivere la sessualità in castità? Donna e uomo fidanzati: rapporti sessuali sì o no? Qual è la concezione del matrimonio e della famiglia nella Fede cristiana? Convivenze, coppie - unioni di fatto: sono da legalizzare? Paternità-maternità umane: come si attuano,in modo responsabile, nel matrimonio-famiglia? L' embrione umano: come va considerato? L' inseminazione e la fecondazione artificiali: sono accettabili moralmente? Situazioni affettive irregolari e la Chiesa Cattolica. La Chiesa Cattolica come considera le relazioni omosessuali? Il sacerdote: chi e' e cosa fa? Perchè i preti - nella Chiesa latina - sono celibi? La malattia: come affrontarla cristianamente? Il denaro: è un bene o un male? Quando il lavoro è per l'uomo? Come i cristiani si impegnano nella politica? Scienza e fede cristiana: come si conciliano? Che cosa succede con e dopo la morte? La pena di morte: che ne pensa la Chiesa? Perché l'eutanasia è inaccettabile?
|
Post n°1 pubblicato il 03 Novembre 2009 da Apologetica
|