Appestato - Fatti e retroscena
« Precedenti Successivi »
 

Rimini 1222, il Santo e la mula

Caro Sant'Antonio, t'invito a sorvegliare questa pagina che voglio dedicare a te, aprendo la serie degli anniversari del presente anno 2022. Il quale sembra uscire dal tempo passato, da un lontano Medioevo, con il suo virus che gira per il mondo terrorizzando parecchio e facendo un po' andar fuori di testa (come al solito) gli…
 

Rimini 1220. Tutti liberi, anche i servi.

Uno «Statuto» sulla «aggregazione dei forastieri» del 1220 reca: «exceptam[us] et[iam] et angariales hac abitatores nostroru[m] civiu[m] q[ui] modo s[un]t [ve]l in antea er[un]t...» (cfr. L. Tonini, «Storia di Rimini», III, Rimini 1862, rist. 1971, pp. 24-27).Nella «Storia di Rimino dalle origini al 1832» di Antonio Bianchi (a cura di A. Montanari, p. 103, nota…
 

Chi merita non vince

Ringrazio Pietro Caricato per il fondo di sabato 17 agosto 2019Lettera al "Corriere Romagna", pubblicata il 19 agosto 2019Come cittadino e come lettore desidero ringraziare Pietro Caricato per il fondo di sabato 17 agosto, che si conclude con un interrogativo che non è retorico ma drammatico: "Possibile che non ci siano persone serie" da votare?…
 

I segreti di Planco

I segreti del Planco segreto, 2018 
 

Rimini, il caos organizzato

La discussione in Consiglio Comunale sulla cosiddetta variante delle Celle (nei pressi della rotonda di via Bagli) per rendere "al minuto" una struttura commerciale autorizzata "all'ingrosso", ha messo in luce, attraverso gli interventi di consiglieri di maggioranza e di opposizione (uno), come la zona sia afflitta da un traffico caotico, per usare un termine, se…
 

Biblioteca Malatestiana di Rimini

Una nuova pagina riassume tutti i link che riguardano la storia "in progress" della Biblioteca Malatestiana di Rimini.Sul tema una pagina esiste già nel sito.    
 

Storie cancellate

A qualcuno non è piaciuto il mio articolo sul 1946 (intitolato «Erba nei fossi e forche in piazza») che affronta un tema poi riproposto ne "I giorni dell'ira".Con l'arroganza poco democratica di chi detiene un potere inteso non come servizio ma come difesa di posizioni privilegiate (che non sono soltanto economiche), di recente mi è…
 

Rimini stranissima

Città stranissima, Rimini.In un precedente post, ho parlato di Rimini "città molto strana".Città stranissima, aggiungo oggi. Per raccontare come alcune (due, suppongo) recensioni apparse a mia firma sul settimale "il Ponte" a cui collaboro dal 1982, abbiano destato scandalo. Spiego il perché.Prima recensione. In essa scrivo che una citazione riportata ha in originale un senso…
 

Grandi manovre

Ho annunciato sul "Ponte" l'imminente pubblicazione di una storia di Rimini nei 150 anni dall'Unità d'Italia ad oggi. Sembra che la cosa abbia provocato sospetti, ne parla anche il mio oroscopo. Tranquilli, quella storia l'ho già scritta e pubblicata in volume nel 2004. Tante grandi manovre (con l'arrivo al giornale di una "grande" firma) per…
 

Bavagli e grembiuli

Giornata del silenzio. Da lettori, e da vecchi inutili cronisti con mezzo secolo di cose scritte, ripetiamo che non ci piacciono i bavagli. Crediamo di averlo dimostrato. Per questa nostra libertà di visione a 360 gradi, sulla carta stampata ci siamo presi allegramente i calci in faccia da parte di solerti censori talmente cretini da…
 

« Precedenti Successivi »