Appestato - Fatti e retroscena
« Precedenti Successivi »
 

Libri e politica

A Milano dal 23 al 27 agosto si svolge il congresso internazionale delle grandi biblioteche. Nell'età di Internet, anche l'idea di biblioteca è cambiata. Il lettore non è costretto a lunghi viaggi per consultare un libro. La navigazione sul web glielo porta a casa. Questo fatto implica che si cerchi un futuro diverso per la…
 

Certe ronde

Certe ronde ci sono sempre state. Un esempio. Controllori dell’ordine pubblico sotto la specie di quanto si scrive sui giornali. C’è sempre qualcuno che si ritiene un sapientone, mentre i fatti dimostrano che è un perfetto cretino. Perché soltanto un cretino può sostenere che non esiste una certa realtà, attestata da mezzo millennio di documenti,…
 

Se il buffone non è il comico

Non c'è nulla di più divertente di un arguto conservatore che vuole insegnare alla nuova sinistra come comportarsi, e la invita con grazia ad imitare addirittura i vecchi modelli della vecchia sinistra rivoluzionaria.E' successo con Enzo Bettiza nell'editoriale che stamani ha pubblicato "La Stampa". Bettiza parla della "brutta e pericolosa" manifestazione organizzata da Antonio Di…
 

Strada facendo

A Roma si pensa alla intitolazione di strade a Craxi, Almirante e Berlinguer, dopo il primo tentativo di proporre soltanto quella del segretario dell'Msi.Per contrapposizione mi torna in mente la notizia che mi ha dato tempo fa uno studioso di Riccione. Dove è stata cancellata la "via Jan Palach", il martire politico del 1969, uccisosi…
 

Non siamo scemi

Scusate il plurale. Se avessi scritto che "non sono scemo", avrebbero potuto obiettare: "Ma chi si crede di essere, da parlare in prima persona?".Usando il plurale, non mi attribuisco una funzione sociale e pedagogica (ipotesi che dalle mie parti un tempo avrebbe scatenato ondate di pernacchie dette "sordini"). Semplicemente mi mescolo fra la folla. Uno…
 

Un testo inedito, crisi sociale del 1600

SUSSULTI SOCIALIE CRISI ECONOMICA NEL 16001. Qualche fiera ed un terremoto disastrosoIl 13 dicembre 1600, festa di santa Lucia, entra in Roma «con magnifica pompa» la «Confraternita di Santa Maria in Acumine» di Rimini, composta da 180 «fratelli nobili» vestiti con un lungo sacco nero e preceduti da uno stendardo costato ben duemila scudi d'oro.…
 

Un testo scandaloso del 1999

Pubblico integralmente nel sito dell'Appestato un mio testo del 1999, ritenuto dalli superiori scandaloso perché parlavo della miseria del 'popolaccio' cittadino nel XVII secolo. S'intitola "UNA FAME DA MORIRE. CARESTIA A RIMINI, 1765-1768".È una pagina drammatica e poco conosciuta della storia moderna della città e della sua campagna, attraverso documenti ufficiali inediti. Da essi emerge…
 

Sono "sgudeble"

Elisa Marchioni mentre scrive sul muro una parola in dialetto riminese da portare nel futuro "Sgudeble" significa un poco "orso". A me lo hanno detto sempre, che sono "sgudeble". Lo confesso: sono molto orso e molto "sgudeble". In questa società di "piacioni", me ne vanto.(Però la "s" non si scrive così come fa il futuro…
 

Voto vuoto

Walter Veltroni scopre soltanto ora che il suo avversario fa una campagna elettorale in «modo assolutamente incivile».La risposta indiretta del cavaliere non tarda: è un appello al capo dello Stato perché garantisca la regolarità del voto, messa in forse dalla impostazione grafica delle schede elettorali.Secondo Berlusconi, esse "inducono più facilmente all’errore che all’espressione di un…
 

Hillary, bugie sui Balcani

L'accusa è del "Washington Post", con l'attribuzione di "quattro pinocchietti" a Hillary Rodham Clinton per aver dichiarato che nel 1966 atterrò nei Balcani, a Tuzla, "in mezzo al fuoco dei cecchini". Una foto di Doug Mills, Associated Press, la smentisce.Quando la libera stampa americana agisce con grande rispetto della dentologia, vengono in mente episodi nostrani…
 

« Precedenti Successivi »