Appestato - Fatti e retroscena
« Precedenti Successivi »
 

Chiesa, dissenso e politica

Nella sua «Amaca» di oggi 12 luglio, su «Repubblica», Michele Serra parla del «maglio dogmatico» che si è abbattuto sul mondo cattolico apostolico romano, eliminando ogni voce dissonante.Serra ha perfettamente ragione. Non esiste più quel «ricco dibattito intellettuale, in grado di coinvolgere e appassionare anche i non credenti».Ogni fenomeno ha le sue cause più vicine…
 

Latinorum

Messa in latino. Forse sarebbe il caso di dire che si torna al "latinorum" temuto da Lorenzo Tramaglino, detto Renzo, nel secondo capitolo dei «Promessi sposi» di Alessandro Manzoni. «Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?» dice il povero Renzo a don Abbondio il quale risponde: «Dunque, se non sapete le cose, abbiate pazienza, e…
 

Due volti, una faccia

Isabelle Dinoire, la prima persona al mondo con il viso trapiantato, dichiara: «Non sono più io, parte di me se n'è andata per sempre». Non è soltanto nel nome il nostro destino, ma anche nella nostra faccia? Sembrerebbe di sì. La storia di Isabelle Dinoire riguarda la chirurgia, la psicologia e forse tante altre discipline…
 

Rossella lascia e benedice

Due minuti e 51 secondi di saluto per Carlo Rossella direttore del Tg5 che lascia il posto a Clemente Minum. Ed alla fine di una lunga, interminabile serie di saluti, compresi quelli all'editore «molto libero» anzi «liberale» come ha poi precisato (leggendo un appunto), una particolare invocazione: «Che Dio vi benedica, che Dio ci benedica».…
 

Veltroni a Torino

Lungo messaggio alla Nazione, verrebbe da osservare per il discorso di Walter Veltroni. Ma l'ora e 40 minuti da lui impiegati rivelano il drammatico momento attraversato dal nostro Paese.Veltroni ha parlato non da candidato ma da leader investito, da primo ministro non troppo in pectore, da uomo che sembrava uscire dal Quirinale dopo aver sciolto…
 

Chiesa vecchia, venduta

Una piccola storia 'italiana' esemplare. Si vende un ex convento, la Soprintendenza pone il vincolo per la chiesa annessa: dovrà rimanere aperta al culto. La diocesi non ottempera. Di chiese ce ne sono abbastanza sul territorio, spiega ai cronisti.Forse non è stato compreso il senso della decisione della Soprintendenza. Che non era preoccupata per la…
 

Riccione, spiaggia per sole donne

Beh, la storia della spiaggia riccionese per sole donne, sinceramente fa un po' ridere. Non cancella storie antiche o moderne di seduzione, non distrugge miti o retoriche erotiche del bel tempo che fu. No, sprizza da tutti i pori (delle signore) il profumo di una graziosa operazione commerciale rivolta a preparare (come intitola oggi la…
 

Politica: interessa?

Dice: «Ho sempre creduto nella forza dello Stato. Ho solo un po' di rammarico se penso ai disgraziati che subiscono soprusi, perché per chi non ha possibilità economiche, cultura, amici, è difficile ottenere giustizia».Si chiama Lino Aldrovandi. Suo figlio Federico è morto. A Ferrara. Due anni fa. In modi che dovrà accertare la Giustizia, appunto…
 

Il popolo ha fame, maestà

Quando Loro sono andati ieri dal capo dello Stato, s'erano messi d'accordo: «Gli diciamo. "Maestà, il popolo ha fame". Lui ci risponderà: “Dategli delle brioches". Io gli dirò che giusto ho una società specializzata nella produzione di brioches politicamente corrette».Loro sono entrati nello studio di Napolitano. Lui gli ha detto: «Maestà, il popolo ha fame...».…
 

Ricòrdati di Rimini

Ricòrdati di Rimini..., diceva una canzone degli anni Sessanta, cantata da Fred Buscaglione.Ricòrdati di Rimini..., verrebbe da dire alla redazione de «I viaggi di Repubblica», supplemento settimanale al quotidiano fondato da Eugenio Scalfari.Nel numero odierno (21 giugno 2007), un bel servizio annunciato in copertina («Arte Adriatica. Da Pescara a Ravenna...»), infatti trascura completamente Rimini.Si parla,…
 

« Precedenti Successivi »