Riflessi dell'anima - Tutto quanto concerne l'anima si svela spontaneamente ed ogni sforzo razionale non fa che allontanarla. Questo perché la sua natura non è fenomenica. Si coglie col cuore, come una poesia o un'opera d'arte. Si sente, si ama, ma nessun concetto, come ombra fugace, è ad essa adeguato.
« Precedenti Successivi »
 

In memoria

  Entro nella stanza e sei seduto sulla tua poltroncina, lo sguardo nel vuoto e la mente chissà dove. Ti chiamo: “papà”. E tu mi cerchi smarrito nella stanza con i tuoi occhi chiari, un po’ sorpresi, un po’ sorridenti. Ti accarezzo il viso e tu mi prendi la mano. “Come stai?”. Tu vorresti rispondermi, ma la…
 

La poesia

 La poesia è il salvagentecui mi aggrappoquando tutto sembra svanire.Quando il mio cuore grondaper lo strazio delle parole che feriscono,dei silenzi che trascinano verso il precipizio.Quando divento così impenetrabileche neanche l'ariariesce a passare.Khalil GibranIl brano è "Gnosienne n. 2" di Erik Satie
 

Senza titolo

Farò della mia anima uno scrignoper la tua anima,del mio cuore una dimoraper la tua bellezza,del mio petto un sepolcroper le tue pene. Ti amerò come le praterie amano la primavera,e vivrò in te la vita di un fioresotto i raggi del sole.Canterò il tuo nome come la vallecanta l'eco delle campane;ascolterò il linguaggio della tua…
 

Se tu mi dimentichi

La poesia è di Pablo NerudaLa voce di Ferruccio AmendolaLa musica di Luis BacalovUn vero tris d'assi
 

Ad Andrea Baldi

I cinque preludi che si ascoltano in questo video sono stati composti ed eseguiti da un bambino di 11 anni.Lo stesso bambino, quando frequentava la quinta elementare, ha scritto questa poesia:LE STELLELe stelle che si nascondono di giornotra le alpi e le montagne,come piccole farfalleche risplendono nelle campagne.Le stelle sono giallecome quella luce che si…
 

L'importanza della matita

Il bambino guardava la nonna scrivere una lettera. A un certo punto, le domandò:"Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me."La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:"È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo.…
 

Vivo di Libertà, Vivo di Tango

Questo straordinario video non è mio, naturalmente,ma dell'amicomarechiaroo1che non ha solo una grande abilità tecnica,ma anche un'eccezionale sensibilità artistica.E lo dimostra in pieno in questa sua "interpretazione"di un celebre pezzo di Astor Piazzolla"Libertango".
 

Giochi d'acqua

Burj Dubai FountainNon credo che sia frequentevedere uno spettacolo così straordinariodi giochi d'acqua. Non potevo non condividerlo con voiamici miei.
 

La musica che piace a me

  ‘round Midnight It begins to tell,'round midnight, midnight.I do pretty well, till after sundown,Suppertime I'm feelin' sad;But it really gets bad,'round midnight.Memories always start 'round midnightHaven't got the heart to stand those memories,When my heart is still with you,And ol' midnight knows it, too.When a quarrel we had needs mending,Does it mean that our love is…
 

Omaggio ad Alda Merini

    NON HO BISOGNO DI DENARONon ho bisogno di denaro.Ho bisogno di sentimentidi parole, di parole scelte sapientemente,di fiori, detti pensieri,di rose, dette presenze,di sogni, che abitino gli alberi,di canzoni che facciano danzar le statue,di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti...Ho bisogno di poesia,questa magia che brucia la pesantezza delle parole,che risveglia le emozioni e dà…
 

« Precedenti Successivi »