Creato da p.barale il 16/11/2007

ARCHEOASTRONOMIA

Studi e ricerche di archeoastronomia di Piero Barale

 

 

« Valdieri - Le sepulture:...La "meridiana naturale" ... »

Valdieri - Una struttura astronomicamente orientata

Post n°66 pubblicato il 22 Novembre 2007 da p.barale
 

Le dimore dei morti, in special modo quelle dei guerrieri e dei capi importanti della comunità, erano infatti da identificare in strutture litiche considerevoli, solide, incorruttibili, tali da garantire l’immortalità dell’anima. Siccome la "ritualistica" era una parte fondamentale della vita nella preistoria, non è da escludere che il complesso monumentale di Valdieri fosse anch’esso destinato a celebrazioni religiose connesse con i culti ctonici, che a loro volta potevano essere correlati con certi fenomeni celesti coinvolgenti in special modo il Sole.

Le comunità proto-Liguri che si insediarono in questa valle, in seguito riconosciute nei Ligures Comati o Capillati, osservavano sicuramente il cielo. E’ assai probabile che queste genti calcolassero i periodi di maggiore durata della luce solare e quelli di minore apporto di essa, e altre situazioni favorevoli come i pleniluni, molto importanti nell’antichità per la luminosità della Luna.

Simili osservazioni pare si possano individuare nel fatto che uno dei lati del recinto principale è rivolto verso il quadrante Sud-Est dell’orizzonte. Un quadrante molto interessante, poiché è quello sul quale sorgono i luminari che hanno declinazione negativa.

L’eccezionalità di questo complesso risiede tuttavia nel fatto che si tratterebbe di una struttura astronomicamente orientata. Infatti, all’alba del solstizio d’inverno, il 21 dicembre, il muretto più settentrionale del recinto principale è diretto sulla levata del Sole alla sua declinazione (-23° 27’). Il muro posto su questa direttrice è rivolto nella direzione di un rilievo lontano chiamato Rocca Vanciarampi dietro al quale, alle ore 10.11, sorge il Sole tangente all’orizzonte della dorsale Ovest.

Il solstizio invernale è infatti sempre stato, fin dalla remota antichità, un momento dell’anno particolarmente importante, poiché il luminare, giunto alla sua minima altezza sull’orizzonte, sembrava indicare la "rinascita" del nuovo ciclo annuale, ridando vita a tutta la terra. Quindi è assai probabile che la progettazione del monumento sia stata particolarmente studiata per ottenere una precisa disposizione in onore dei defunti.

Questo particolare "orientamento" divenne una scelta preferenziale presso queste antiche popolazioni, poiché si è potuto constatare che i nuclei minori di forma quadrangolare conservarono rozzamente questa direzione privilegiata.

L’impianto monumentale ritrovato nella necropoli di Valdieri costituirebbe un favorevole punto di osservazione dal quale cogliere il moto del Sole in uno dei suoi momenti più significativi. La soluzione più congegnale che sicuramente venne scelta per sviluppare queste osservazioni fu a sua volta imposta dalla geomorfologia del territorio. Siccome questa località è posta in una vallata racchiusa da cime di una certa altezza, si pensa che in questo sito venisse utilizzato come "terminatore" il profilo dei monti ossia lo sky-line, sistema che potrebbe spiegare l’assenza in quest’area alpina di grandi strutture megalitiche paragonabili a quelle del Nord-Europa. L’orientamento dei resti dei recinti rinvenuti - in particolare di quelli più antichi riferibili alla struttura monocellulare centrale - sono rivolti verso un profilo particolare: si tratta del punto di raccordo del costone settentrionale della Comba dell’Infernetto con la dorsale occidentale della Rocca Vanciarampi.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

L'AUTORE DEL BLOG

Maggiori dettagli su Piero Barale cliccando QUI.
Per contatti e informazioni scrivere a: pierobarale@libero.it

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sgt_kabukimanariellapennacchia130348dash.msitoisaanfratroginevrakmaria.fantinicipgeobucoagf.molabarbara.assandrialbertoporrobeasam_2009silkwood.61
 

ULTIMI COMMENTI

Io c'ero alla Chiesa di San Lorenzo! Un...
Inviato da: chiaracarboni90
il 25/05/2011 alle 10:28
 
Ciao, sono capitata nel tuo blog cercando info sulle...
Inviato da: Silvia
il 03/06/2009 alle 13:31
 
Ho cercato di raggiungere il complesso di "Marcello...
Inviato da: Anonimo
il 28/09/2008 alle 22:25
 
Scusa, ma ho notato che non è comparso il mio nick. Non mi...
Inviato da: Anonimo
il 17/04/2008 alle 09:55
 
Buongiorno, una mia carissima amica mi ha consigliato la...
Inviato da: Anonimo
il 17/04/2008 alle 09:51
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963