Creato da iusprecari il 16/11/2008

arcodeimonaci

"vita, libertà, sicurezza"“A questo punto non ci resta che coordinare le prossime iniziative in Europa”

 

 

Ius soli: Sciopero della fame con insegnanti per approvare legge su cittadinanza e unire forze per #EroStraniero

Post n°331 pubblicato il 08 Ottobre 2017 da iusprecari
 
Foto di iusprecari

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI DIFFONDIAMO

«Ringraziamo Luigi Manconi per averci proposto da subito di aderire allo sciopero della fame a favore dello Ius soli, a sostegno del digiuno intrapreso dagli “Insegnanti per la cittadinanza”, legando il suo appello anche alla nostra legge di iniziativa popolare “Ero straniero – L’umanità che fa bene” per superare la Bossi-Fini», lo annunciano in una nota il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi e la presidente Antonella Soldo.

«La mobilitazione degli insegnanti, lanciata per l’anniversario della strage di Lampedusa del 3 ottobre, è anche l’occasione di unire le forze sull’obiettivo su questa legge popolare che chiede innanzitutto la creazione di canali sicuri e legali di ingresso in Italia: una campagna sostenuta da centinaia di organizzazioni che hanno promosso quella sulla cittadinanza», proseguono Magi e Soldo.

«Così come quella legge popolare ha consentito di aprire nel nostro Paese un dibattito ampio sullo ius soli, con “Ero straniero” possiamo imporre alla politica e alla società un racconto sull’immigrazione diverso da quello demagogico che oggi domina il dibattito pubblico. Per cogliere questa opportunità dobbiamo raccogliere ancora almeno 10mila firme in 20 giorni. Se ce la faremo, potremo tagliare in sicurezza il traguardo e portare all’attenzione del Parlamento proposte concrete, ragionevoli e sostenibili per governare il fenomeno dell’immigrazione.

Alla base delle legge “Ero straniero” ci sono diritti e doveri certi per gli stranieri che vogliano venire a lavorare in Italia. Anche la legge sullo ius soli vuole garantire diritti e fissare doveri, ma per chi in Italia è nato e ha studiato. Proposte diverse, ma ugualmente fondate sul buon senso, sulla legalità e sull’umanità che fa bene a tutti», concludono il segretario e la presidente di Radicali Italiani.

QUI è possibile aderire allo sciopero.

Roma, 3 ottobre 2017

LEGGI TUTTO :

 
 
 

Rifugio Griera

Post n°330 pubblicato il 06 Ottobre 2017 da iusprecari
 
Foto di iusprecari

il rifugio “griera vecchia” collocato nello splendido contesto naturalistico del monte legnone (unico ambiente veramente alpino della provincia di lecco) a quota 1700 slm appena più a monte dell’alpe campo (1641 m ) e dell’alpe vesina (1431 m) due noti centri di produzione estiva di derivati del latte locale.
il rifugio si colloca in una conca naturale, sul versante sud del legnone in un’ area fino ad ora sprovvista di strutture d’appoggio per gli amanti della montagna.
Il panorama da lassù a quota 1700 è spettacolare: a nord si può osservare il legnone (2610 mt)e tutta la splendida costa sud della catena, a ovest e sud – ovest lo sguardo di apre verso le maestose alpi valtellinesi e svizzere e in lontananza nei giorni più limpidi s’intravede la catena del monte rosa e la punta del cervino, guardando in basso poi, un ripido pendio e il vuoto ci separano dalla valvarrone da una piccola fetta del lago di como e dai paesi che si affacciano sulle sue sponde, a est, sud- est infine la visuale è splendida sul pizzo dei tre signori (2554 mt) e sulla grigna settentrionale (2410 mt).
Se il panorama è mozzafiato altrettanto incredibile è la varietà di fauna e di flora che popola questi luoghi ed è sempre possibile fare qualche incontro interessante (stambecchi, camosci, caprioli, marmotte etc…). Alcune specie vegetali tipiche di un ambiente alpino sono rintracciabili solo qui, almeno per quanto riguarda la provincia di lecco.
realizzato con muratura in sassi a vista, piotte per il tetto e legname per gli infissi l’edificio si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante, oltre che per i materiali di costruzione impiegati anche per le sue caratteristiche di eco – sostenibilità.
Le soluzioni adottate per l’approvvigionamento idrico, elettrico, per il riscaldamento e per lo scarico delle acque reflue sono, infatti, tecnologicamente all’avanguardia e rispettose dell’ambiente.

LINK Rifugio Griera

 

 

 
 
 

Domenica la 16^ edizione di Moggio Profumi & Sapori d’Autunno

Post n°329 pubblicato il 06 Ottobre 2017 da iusprecari
 

 

MOGGIO – Doppio appuntamento nel fine settimana a Moggio in Valsassina con la castagnata e l’ormai tradizionale evento gastronomico “Profumi e Sapori d’Autunno” giunto alla 16^ edizione.

Si comincia domani, sabato, con la castagnata in paese e giochi e animazione per i più piccoli. Domenica invece a partire dalle 9 ci sarà la distribuzione del kit degustazione in piazza Cavour, quindi alle 10.30 la presentazione della manifestazione e alle 11 l’inizio della kermesse con le proposte di degustazione dei commercianti di Moggio.

Per quanto concerne l’aspetto logistico, in quanto domenica mattina sul territorio lecchese si svolgerà la “Gran Fondo Don Guanella”, l’amministrazione di Moggio, fa sapere: “Grazie alla mobilitazione dei Comuni di Moggio e Cremeno, i gravi disagi alla viabilità valsassinese causati dal passaggio della ‘Gran fondo’ che avrebbero potuto compromettere significativamente la festa Moggio Profumi & Sapori d’autunno, sono stati risolti. Infatti, la diramazione della SS 36 che permette di raggiungere la Valsassina, verrà chiusa solamente per il tempo strettamente necessario al transito della gara ciclistica (stimato in circa mezz’ora) contrariamente alle due ore inizialmente previste. Durante tale lasso di tempo la valle sarà comunque raggiungibile utilizzando lo svincolo “Bellano” della stessa SS 36 e seguendo poi le indicazioni
per la Valsassina. Preme sottolineare che non c’è nessuna intenzione di ostacolare manifestazioni ciclistiche come la ‘Gran fondo don Guanella’, anzi: ben vanga il ciclo-turismo in Valssasina! Eventi di tale portata, richiedono però le
necessarie doti organizzative e di avere contezza dei territori (o di coinvolgere chi meglio li conosce). L’Amministrazione Comunale e i commercianti di Moggio vi aspettano pertanto numerosi domenica 8 ottobre alla Moggio Profumi & Sapori d’Autunno per una bella giornata all’insegna del gusto. La manifestazione si svolgerà regolarmente e sarà possibile assaggiare le prelibatezze per tutta la giornata

 
 
 

Pensioni: riscatto congedo parentale

Post n°328 pubblicato il 09 Marzo 2017 da iusprecari
 

Pensioni: guida al riscatto dei periodi di congedo parentale extra-lavorativo, ora cumulabile con il riscatto della laurea.

Al pari di quanto avviene per gli anni universitari, precedenti al conseguimento della laurea, anche gli eventi di maternità collocati al di fuori del rapporto di lavoro possono essere riscattati dai lavoratori dipendenti per recuperare tali periodi ai fini pensionistici.

=> Congedi paternità: proroghe 2017

La richiesta di riscatto del periodo corrispondente all’astensione facoltativa (congedo parentale) anche per periodi relativi a maternità che si sono verificati al di fuori di un rapporto di lavoro, indipendentemente dal periodo in cui si è verificato l’evento e dal fatto che si sia verificato prima o dopo un rapporto di lavoro, deve essere presentata dal lavoratore stesso. La domanda di riscatto può essere presentata in qualsiasi momento con un limite massimo di periodi riscattabili di cinque anni.

=> Riscatto laurea per la pensione, calcolo costi

Il periodo riscattabile è lo stesso riconosciuto alla madre e al padre per l’astensione facoltativa in costanza di rapporto di lavoro con diritto alla relativa indennità, quindi quello successivo ai 3 mesi successivi alla nascita del bambino (astensione obbligatoria), entro i primi 8 anni di vita del bambino fino ad un massimo di sei mesi per ciascun genitore.

 

Tra i requisiti richiesti per poter fruire del riscatto del congedo parentale:

  • l’iscrizione al fondo pensioni lavoratori dipendenti ed alle forme di essa sostitutive ed esclusive;
  • avere almeno 5 anni di contributi da attività lavorativa maturata in costanza di lavoro dipendente in periodi precedenti o successivi all’evento che dà luogo al diritto;
  • il periodo da riscattare non deve essere già coperto da altra tipologia di contribuzione.
=> Cumulo contributi da riscatto, istruzioni INPS

Tale facoltà che consente ai lavoratori di cumulare il riscatto degli eventi di maternità collocati al di fuori del rapporto di lavoro con il riscatto della laurea è in vigore dal 1° gennaio 2016 per effetto della Legge 208/2015 (Legge di Stabilità 2016), mentre fino al 31 dicembre 2015 il riscatto dei periodi riscattabili per congedo parentale extra-lavorativo era alternativa alla facoltà del riscatto di laurea. La circolare INPS 44/2016 chiarisce, in merito alla nuova normativa, che:

  • la cumulabilità opera anche con riferimento a periodo precedenti il 2016;
  • le domande di riscatto presentate prima del 2016 , se già elaborate in base alla vecchia normativa, non possono essere riaperte;
  • le domande presentate nel 2015 ma non ancora elaborate dovranno essere definite in base alla nuova normativa. 

L’onere del riscatto è a totale carico del richiedente, così come avviene con il riscatto della laurea, e il periodo riscattato sarà utile sia ai fini dell’anzianità contributiva che della determinazione della misura della pensione

 

 
 
 

Milano, Lipparini: “Online le agende della giunta”. I Radicali ripartono da… Craxi

Post n°326 pubblicato il 26 Agosto 2016 da iusprecari
 
Foto di iusprecari

Radicali in Giunta? "Il riconoscimento di una storia pluridecennaleche è stata di Marco Pannella"


I doppi vetri blindati. E poi l’armadio doveBettino Craxi teneva i suoi effetti personali. Addirittura la macchia sulpavimento dove una volta era collocata la poltrona del grande leadersocialista. L’ufficio di Lorenzo Lipparini, assessore radicale alla Trasparenzadel Comune di Milano, affaccia direttamente su piazza Duomo. “Questo palazzotrasuda storia. E’ un luogo che ha significato qualcosa per Milano”, spiega adAffaritaliani.it.

E lei è il più giovane della giunta…
Sì. Sono il più giovane ma sono meno giovane diquanto lo fosse Pierfrancesco Maran cinque anni fa quando ha cominciato a farel’assessore. Per quanto riguarda questo ufficio, è cambiata solo ladisposizione dei mobili, che peraltro sono gli stessi.

A proposito di significati, che significato ha lapresenza dei Radicali in giunta? Cos’è, un risarcimento?
Più che di risarcimento dovremmo parlare diriconoscimento. Il riconoscimento di una storia pluridecennale che è stata diMarco Pannella e dei radicali tutti. E della specializzazione sui temi neiquali il sindaco ha voluto investire in particolar modo. E quindi parliamo dipartecipazione e trasparenza che sono un po’ un marchio di fabbrica per iRadicali.

Lei è uno dei pochi Radicali al governo di qualcosa.
Sì, questo assessorato è una particolarità perMilano ma anche per il resto d’Italia. Di grandi esperienze amministrative delgruppo radicale ce ne sono forse due o tre nella storia. Mi viene in mentePannella a Napoli, la Bernardini a Roma…

Torno al punto. Si può pensare che la sua nomina fosseun risarcimento per il fatto di aver perso un consigliere.
Nessun risarcimento, anche perché noi siamoconvinti che il consigliere arriverà e arriverà il 22 di settembre, quando cisarà l’udienza al Tar che deve discutere questo aspetto. Riteniamo che sia ungrave danno che ci è stato fatto dalla procedura elettorale suggerita dalleistruzioni ai presidenti di seggio fatte circolare dal Ministero dell’Internoche sono datate a quasi sei anni fa e non tengono conto della più recentegiurisprudenza. L’assessorato non è un risarcimento. Anzi, questa proceduralenta al Tar ci ha tenuto fuori da tutta la fase di formazione dellecommissioni e dal voto per la presidenza del Consiglio Comunale. Mariconosciamo in questa fase la grande sensibilità e intuizione politica diBeppe Sala.

Cambiato idea? Marco Cappato non era stato tenero neiconfronti di Beppe Sala.
Non si parla mai di questioni personali ma diopportunità. Quello che veniva contestato ai due maggiori candidati di questeelezioni era quello di non essere dei politici. E noi abbiamo semprerivendicato invece un ruolo per la buona politica all’internodell’amministrazione. Da questo punto di vista Beppe Sala è riuscito apoliticizzarsi nel senso buono del termine molto molto in fretta. Ha capito ilmodo di porsi nei confronti della città e della politica cittadina. Percepiamola differenza rispetto a quello che era avvenuto nei cinque anni precedenti.

Parliamo di trasparenza. E di biglietti dello stadiogratis ai consiglieri. Avete sospeso tutto.
Sì, è un aspetto che interessa alla stampa, main realtà questa cosa è stata chiusa quasi subito perché di fronte alle primerichieste è stato scelto di sospendere l’erogazione a richiesta o automatica inattesa di una nuova regolamentazione che dovrebbe sistemare quello che avvieneadesso: una gestione nella più completa informalità. Noi riconosciamo il ruolodel consiglio e lasciamo al consiglio di autoregolarsi, ma di certo vogliamodire che la concessione dei biglietti deve avvenire per esigenze di protocollo.E che se un consigliere vuole assistere a una manifestazione, io non faccio ilmoralista. Ma che sia trasparente.

Basilio Rizzo l’ha criticata.
Potrà dire la sua in consiglio.

Parliamo di progetti.
Il primo è portare online l’attività dei consiglierie il sindacato ispettivo. Oggi online ci finiscono solo le delibere nell’albopretorio, e pure per poco. Poi è difficile recuperarle. Arriveremo prima dellafine dell’anno alla conclusione di un iter iniziato nel 2008 con un ordine delgiorno Baruffi, poi ripreso nel 2011 da Cappato. Tra l’altro in questo sensoabbiamo preso un impegno con il governo.

Seconda cosa?
Dobbiamo rendere trasparenti le agende.

Cioè?
I decisori pubblici dovrebbero mettere onlinechi incontrano e quando.

Non è rischioso? Ci sono incontri riservati.
E perché un decisore dovrebbe fare incontririservati. Inizierò a far vedere che si può partendo dalla mia agenda e dal mioassessorato.

Torniamo alla politica. Nel 2011 il rapporto con il Pdera idilliaco, poi invece le cose si sono guastate. E adesso?
Vorrei dire che l’esperienza di Pisapia è natada un’intuizione di Marco Pannella che ha voluto mettere i Radicali al suofianco senza porre alcuna condizione programmatico politica. Non è mai statoimpostato come un rapporto organico di coalizione, non abbiamo mai partecipatoa riunioni di maggioranza. Quindi abbiamo votato nel merito dei provvedimenti,nella schiettezza più grande. Sulla questione della Città Metropolitana lavolta scorsa siamo riusciti a mettere insieme un gruppo di civici, socialisti,radicali verdi e laici che ha avuto la forza di avere una propriarappresentanza.

E ora?
Ora siamo penalizzati dal fatto di non avere unconsigliere.

Chiederete un aiuto al Pd?
Il problema è che non abbiamo un candidato. Noinon abbiamo consiglieri in provincia di Milano. Ma questo tema si porrà piùavanti.

Ora però siete organici al Pd e a questa maggioranza?
In questo momento c’è un accordo politico, lecose sono cambiate. Il ruolo in amministrazione cambia decisamente leprospettive. Tra l’altro c’è una delega che non è entrata nella denominazionedell’assessorato, ma che io reputo molto importante.

Quale?
La verifica della qualità dei servizi e lacustomer satisfaction delle partecipate. I primi dati li abbiamo giàpresentati. A seconda dei singoli contratti di servizio ci sono le opportunescadenze. Abbiamo già pronti alcuni dati sul Mudec, sul Pac. E in futuro litireremo fuori dall’intranet per mettere tutti i dati a disposizione di tutti,online.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

 
 
 

GAZZETTA UFFICIALE

 

 

Portale Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Consultazione gratuita onlineonsultazione gratuita online by Regione Lombardia

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963