Creato da arianna_leggera il 12/12/2006

Novità_in_arrivo

"The best is yet to come"

 

 

« Trottolina furiosa du du...Carramba! Sembro un manga. »

Volevo fare il carabiniere

Post n°111 pubblicato il 27 Settembre 2007 da arianna_leggera

Forse perchè mio nonno paterno, bellissimo calabrese con grandi occhi di smeraldo, era generale di brigata dell'Arma. Se ne è andato quando avevo appena due anni. Non ricordo nulla di Lui. Mi viene in mente una sua foto, scattata un'estate di tantissimi anni fa. Sorridente e altero, nella sua divisa di un bianco accecante. La guardo e capisco quanto avrei voluto conoscerlo davvero. Quanto mi piacerebbe, ora, poter ritrovare tra i miei ricordi il suono della sua voce che pronuncia il mio nome.

Ripenso ai racconti di mia cugina, che mi parlava di un uomo alto, forte, che incuteva timore quando rientrava in casa, preceduto dal rumore cadenzato degli stivali sul pavimento, avvolto in un largo mantello nero che lo faceva apparire ancor più maestoso.

Sarà per quel legame di sangue che, tanto tempo fa, mi ero messa in testa di entrare a far parte della Benemerita. Complici, forse, le difficoltà che ostacolavano la realizzazione del mio sogno vero, unico, viscerale: guadagnarmi da vivere scrivendo. Stregata dal fascino della divisa e da quel mondo fatto di rigore e disciplina, di autorevolezza, di fiera dedizione alla causa del bene comune. Ma, a quei tempi, alle donne non era ancora permesso di entrare nei Carabinieri. E allora, feci il concorso per agente scelto di Polizia. Non volevo aspettare. Io volevo una divisa. Superai brillantemente lo scritto, classificandomi tra i primi 100. Fu la miopia a fermare bruscamente la mia corsa. Quel giorno, uscendo dalla scuola di Polizia, proprio lì, di fronte a quel benzinaio, mi fermai a piangere. Ci avevo creduto, avevo lavorato, sperato, sudato per raggiungere quell'obiettivo. Per più di un anno, rincorrendo la mastodontica burocrazia di un concorso pubblico. La delusione era cocente.

"Tu devi fare l'ispettore - mi dissero prima di congedarmi - perchè in quel caso i voti contano di più dell'idoneità fisica". Ma, proprio nel giorno in cui preparavo i documenti per partecipare al nuovo concorso, arrivò l'offerta del mio primo contratto da giornalista. Inaspettata. Fulminea. Dirompente. Dal quaderno dei temi scolastici a un giornale vero. Che mi offriva uno stipendio per scrivere. Un sogno di bambina che diventa realtà. Uno dei doni più grandi al mondo. Forse.

Ma ho continuato per anni a fare il carabiniere. Nella mia vita, con me stessa. Contro me stessa. Probabilmente, questo atteggiamento marziale - a tratti maledettamente intransigente- mi ha aiutata a centrare alcuni obiettivi. Quelli professionali, senza alcun dubbio. In certi momenti ho avuto la sensazione di essere un piccolo orango spaurito in una giungla affollata di giganteschi gorilla. Quando sei lì, devi prendere i tuoi occhioni teneri e nasconderli nell'anfratto più nascosto che hai. E tirare fuori i denti. Non c'è altra via.

Ma in altri momenti, quelli che contano davvero, quelli che ti sciolgono il cuore come un gelato alla fragola sotto il sole d'agosto e ti fanno desiderare di riabbracciare un nonno che non c'è più....ecco, in quegli istanti, gli occhioni impauriti e sgranati sono la migliore arma sulla faccia della terra. Sulla mia faccia, soprattutto. Perchè da quelle nocciole così scure, che a tratti diventano color ebano, sgorga una fonte inesauribile di Amore, di gioia, di tenerezza. Di risate argentine.

Mio nonno non mi ha regalato lo smeraldo dei suoi occhi. Ma, forse, quel giorno, mentre le lacrime bagnavano la mia delusione, Lui ha messo la sua mano sulla mia testa arruffata. E mi ha tolto la divisa di dosso. Per farmi diventare la donna che sono ora. Che voglio essere. Ora.

E adesso, si aprano le danze.
Ci sono ancora straordinari sogni da realizzare.
Di tutti i colori.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ariannaleggera/trackback.php?msg=3330001

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
venere_891
venere_891 il 27/09/07 alle 21:03 via WEB
Un messaggio sta circolando in queste ore per sms e sui blog per chiedere a tutti un segno di solidarietà per i monaci buddisti
Una maglietta rossa per la Birmania

"In tutto il mondo, venerdì 28"
Nastri rossi, gialli e ocra stamane alla stazione Leopolda di Firenze Sit-in di Amnesty International domani e sabato a Roma e Milano.
 
stellafilante77
stellafilante77 il 27/09/07 alle 21:26 via WEB
Ciao! Prima di tutto..grazie per il tuo commento. Sono nuova di questa piattaforma e ancora un bel po' disorientata. E si, diamo il via alle danze...che i sogni sono tanti e ci vuole un cuore come il tuo per riuscire a realizzarli. Perchè dopo quello che ho letto qui il tuo non può che essere un cuore immenso e pieno d'amore. Grazie per avermi regalato delle emozioni così forti. Grazie per avermi fatto luccicare gli occhi pensando al mio di nonno che mi manca da impazzire.
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 27/09/07 alle 21:29 via WEB
Il tuo commento ha fatto luccicare i miei occhi....benvenuta stella, è un piacere averti qui. Grazie per il meraviglioso commento. I nostri nonni sono angeli. E anche il tuo ti è sempre vicino, non ho dubbi. Buona serata!
 
stellafilante77
stellafilante77 il 27/09/07 alle 21:34 via WEB
Leggevo..."qui abbracci e baci gratis"...ecco, ci vuole così poco alle volte per far stare bene le persone!
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 27/09/07 alle 21:36 via WEB
:) Quella foto l'ho scattata quest'estate in una pescheria di Favignana, in Sicilia. Il titolare del negozio aveva un volto così sereno e aperto! E allora mi sono detta: funziona! ;)
 
stellafilante77
stellafilante77 il 27/09/07 alle 21:44 via WEB
E funziona si! Quasi quasi appendo un foglio così sul mio frigo...
 
prendimidgl5
prendimidgl5 il 27/09/07 alle 22:04 via WEB
BUONANOTTE........CIAO!
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 28/09/07 alle 20:48 via WEB
ciao prendimi, buon we! :)
 
Fratelli_Stazione
Fratelli_Stazione il 28/09/07 alle 00:22 via WEB
Ciao Arianna. ti ho appena mandato un'email "seria" :-) a presto, claudio.
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 28/09/07 alle 15:54 via WEB
risposto! :)
 
Fratelli_Stazione
Fratelli_Stazione il 28/09/07 alle 00:25 via WEB
dimenticavo... che bel post! molto tenero ;-)
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 28/09/07 alle 00:44 via WEB
ciao Ary, bel post! anche io non ho mai conosciuto mio nonno, ma la sua presenza è sempre vicino a me :)
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 28/09/07 alle 00:44 via WEB
purtroppo è morto quando io non ero neanche nata... morto in guerra, da combattente.
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 28/09/07 alle 20:48 via WEB
Back carissima...sei una fiera combattente. Come lui. Un abbraccio :-**
 
venditore_diaquiloni
venditore_diaquiloni il 28/09/07 alle 00:55 via WEB
Il tuo post mi ha trasmesso emozioni intense, teneri ricordi, sensazioni già vissute... in più, scrivi davvero molto bene, le tue parole sono puntuali ed le frasi si svolgono con cristallina chiarezza, senza però mai rendere banali pensieri ricchi di poesia...
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 28/09/07 alle 20:50 via WEB
Venditore, i tuoi complimenti mi emozionano. Scrivere mi rende felice. Esapere che ciò che scrivo trasmette energie così speciali è una soddisfazione difficile da descrivere. Un abbraccio, grazie!
 
pazzaneldna
pazzaneldna il 28/09/07 alle 09:40 via WEB
infatti scrivi troppo bene Ari,tu hai un dono...nhe,sappi che tra tutte le cose che abbiamo in comune, c'è anche il sogno dell'arma...io non ho potuto partecipare al concorso perchè il babbo non aveva molto piacere...però mi è rimasto dentro...e anche io sono molto severa con me stessa
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 28/09/07 alle 20:52 via WEB
Grazie, mia sorellina gemella ;) Anche tu un'aspirante carabiniera? Non essere troppo intransigente con te stessa. Sei così dolce...non ci privare della tua dolcezza! :-**
 
laky.t
laky.t il 28/09/07 alle 10:12 via WEB
Bellissimo post, sempre colorato, suggestivo ed emozionante... Sono grato alla tua miopia perchè ti ha portata fin qui dove puoi far sognare con le tue parole...
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 28/09/07 alle 20:53 via WEB
Mai mi era capitato che qualcuno rendesse grazie alla mia miopia....:) Laky carissimo, è sempre un privilegio leggerti qui. :-*
 
stellafilante77
stellafilante77 il 28/09/07 alle 12:59 via WEB
E sono qui a lasciarti un saluto, augurandoti una splendida giornata, e lo sarebbe se smettesse di piovere così tanto.
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 28/09/07 alle 20:53 via WEB
Stella, un saluto a te! Passo a trovarti ora...finalmente ho due minuti per passeggiare tra i miei blog amici :)
 
io_polloncombinaguai
io_polloncombinaguai il 28/09/07 alle 14:34 via WEB
passerei ore a leggere quel che scrivi.... sei grande! Un bacio :o)
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 28/09/07 alle 20:55 via WEB
Pollon tesoro, ma sei la presidentessa dell'Ari Fan club?? Crederanno che ti paghi le percentuali sugli accessi....;)Ti voglio bene :-*
 
   
io_polloncombinaguai
io_polloncombinaguai il 01/10/07 alle 15:07 via WEB
mumble mumble...a questo non avevo pensato! Rimediamo subito! Per la % ci mettiamo d'accordo...50 e 50 per me va bene!!!!!!! ;o))) Ti voglio bene anch'io!! BACI BACI
 
     
arianna_leggera
arianna_leggera il 02/10/07 alle 12:18 via WEB
ah però! ;) Un bacio grande così
 
scannerjet
scannerjet il 28/09/07 alle 16:11 via WEB
capisco perfettamente quello che vuoi dire perchè ho vissuto la tua stessa esperienza con la differenza che mio nonno non era carabiniere!! quanto ho desiderato sentire la sua voce! pensa ceh è passato a miglior vita a soli 37 anni! a stento lo ricorda mio padre!
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 28/09/07 alle 20:57 via WEB
Scanner, credo che conoscere le proprie origini, sapere cosa facevano e cosa sognavano i nostri avi sia una ricerca che ci aiuta davvero a capire meglio noi stessi. Sono felice di condividere queste emozioni! Ti abbraccio :-*
 
   
scannerjet
scannerjet il 29/09/07 alle 00:30 via WEB
E' vero!!!! purtroppo del padre di mio padre si sa poco, è passato a miglior vita nel '46 chi lo ricorda .... ricorda poco! conobbi una persona anni fa ma aveva più di 90 anni e a parte a piccole reminiscenze non c'era nient'altro! ma guardandomi allo specchio penso di aver capito come era lui! un forte abbraccio a te!
 
stellafilante77
stellafilante77 il 28/09/07 alle 21:07 via WEB
Dolcissima...ciao! Che bello trovare i tuoi commenti. Spero che il flashback provocato da quella canzone non sia una cosa triste, perchè mi dispiacerebbe troppo troppo. Niente biglietto sul frigo ;) Ci penso domani, giornata incasinata anche la mia. E stasera a casa, non si esce, è non ci sono più abituata a stare in casa il venerdì sera. Speriamo ci sia il sole, e se non ci dovesse essere basta sorridere, no?
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 28/09/07 alle 21:11 via WEB
Ho smesso di essere triste...quel flashback mi ricorda un momento molto difficile. Ma vissuto per una persona davvero speciale...vabbè, mi fermo qui :) Sì, basta sorridere. Cantare. Ballare come si fosse sul palco degli Mtv Awards (come mi è venuta, non lo so ehehe). Buon fine settimanaaaaa! :-*** Ah...e tanti baci e abbracci gratis, solo per te ;)
 
stellafilante77
stellafilante77 il 28/09/07 alle 21:32 via WEB
Ihihih, certo, certo, come su un palco degli mtv awards! Mi piace questa idea. Buona serata dolcissimaaaaaa
 
parkeggiatoreabusiv0
parkeggiatoreabusiv0 il 29/09/07 alle 18:38 via WEB
passa un felice ed intenso wek end
 
Uto88
Uto88 il 29/09/07 alle 18:52 via WEB
Ora riconosco la Ari che conoscevo, la Ari che avevo perso di vista, che prima dell'estate vedevo confusa quasi quanto me. E invece oggi ti rileggo così. Sbirci indietro e cammini in avanti. E io mi sento contento a leggerti così, Ari. Sempre più forte, più tenera, sempre Ari. Quella in cui a volte vedo dei tratti che m'assomigliano, quella che quando la leggo mi trasmette una scarica elettrica e che mi dice di andare avanti quando mi sento al capolinea. grazie Ari!
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 01/10/07 alle 12:18 via WEB
:-*
 
ste69cancro
ste69cancro il 01/10/07 alle 08:32 via WEB
baciooooooooooooo
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 01/10/07 alle 12:19 via WEB
triplo bacio per te! :-)
 
scannerjet
scannerjet il 01/10/07 alle 14:51 via WEB
ciao buon inizio settimana!!!!!
 
orpheus07
orpheus07 il 01/10/07 alle 16:03 via WEB
ti auguro un sereno inizio di settimana e di mese :)
 
imp.bianco
imp.bianco il 01/10/07 alle 18:41 via WEB
Ciao arianna! buon inizio settimana! X-Bye p.s.:è iniziato il concorso di disegno del mio blog!
 
la.gattanera
la.gattanera il 01/10/07 alle 22:52 via WEB
le tue parole riescono sempre ad emozionarmi... grazie. Ti abbraccio forte
 
parkeggiatoreabusiv0
parkeggiatoreabusiv0 il 01/10/07 alle 23:53 via WEB
ciao ariaaaaaaaa un buon inizio di settimana anke per te smak
 
Fratelli_Stazione
Fratelli_Stazione il 02/10/07 alle 12:30 via WEB
ciao Ari..ti ho appena risposto..scusami l'assenza! un abbraccio, cla. fds
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 02/10/07 alle 12:34 via WEB
Ho visto Cla, non preoccuparti! ;) Un abbraccio
 
lorecalle
lorecalle il 02/10/07 alle 12:31 via WEB
Ciao! Grazie mille x aver votato il mio disegno!! Buonissima giornata ^_____^
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 02/10/07 alle 12:34 via WEB
Figurati! :) E' straordinario! Complimenti!
 
   
simposiodgl
simposiodgl il 02/10/07 alle 14:23 via WEB
Buon pomeriggio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dom1975mialusitaniadisco.mixtwisted_rootsred_passion_1roby2774zichica1DIAMANTE.ARCOBALENOberard40pinozacsalvatore.princiottogioh87cosa_cercohicetnunc1971eurostar1965
 

SPOT!

Sostieni anche tu
i
Fratelli della stazione
di Foggia!

http://digilander.libero.it/arianna_leggera/SA401219.JPG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
 
Site Meter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963