Vita Activa

tra la filosofia e il fare politica

 
immagine
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: arielasterisco
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: FI
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
...sul gioiello del tuo corpo addormentato
ancora protende la penna e l'anima insanguinata
come se tu potessi, sorella, risollevarti
e sorridere sopra il fango.

 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

elviprimobazargiuseppe.costbeledinaKT07king_eddieelypellegrini1969unamamma1mamirossaValentinaCefalohopelove10auc133707kiadrivicetiaDelia.Mugnanomarti8527
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« La torcia della pace (?)W L'ITALIA »

I miracoli della disinformazione

Post n°24 pubblicato il 14 Febbraio 2006 da arielasterisco

Come reagireste se scopriste che il convegno sui danni causati dal doping, cui state partecipando con vivo interesse, è finanziato da un'impresa che produce anabolizzanti proibiti?

Abbandonereste l'aula, colpiti dall'insanabile contrasto tra fine dichiarato e mezzo. Oppure vi interroghereste sulla credibilità di ciò che vi viene servito, pensando che probabilmente a quell'azienda interessa rifarsi un maquillage, pulire il suo marchio.

Con le immagini in mente dei clandestini respinti e rimpatriati a forza, quale sensazione provate a sentire il presidente del Consiglio che dichiara «con noi c'è più libertà»?

Probabilmente pensate che si tratta di una descrizione della realtà non corrispondente al vero, che le libertà si rispettano e non si rinchiudono nei cpt. Bene.

E allora... che effetto vi fa sapere che la pace e la tregua olimpica vivono all'ombra di due grandi, anzi grandissimi produttori di armi, a tutti gli effetti strumenti di guerra e di morte?

Riproponendo le domande iniziali, vi fareste affiancare da industrie del comparto militare che sfornano cannoni e motori per aerei d'attacco, per poi riempirvi la bocca di retorica sui valori della pace? No.

Eppure Torino 2006 lo fa.

Le olimpiadi che si stanno svolgendo in questi giorni si sostengono in parte su finanziamenti e sponsorizzazioni di industrie belliche. General Electric e Finmeccanica.

La prima è tra le maggiori corporations del pianeta e nel suo listino sconfinato non ha solo tecnologia elettrica e plastiche ma anche cannoni, installati per esempio sugli F-14 o sul micidiale A-10, e propulsori per elicotteri Apache e bombardieri B-1 e B-2. General Electric riconosce così di essere il produttore dell'80% dei motori installati sui velivoli militari che le forze della Coalizione hanno utilizzato nell'operazione Iraqi Freedom. Un colpo d'occhio al passato ci fa trovare suoi prodotti anche in Vietnam. E sempre la multinazionale, che controlla la rete televisiva Nbc, titolare dei diritti per le olimpiadi, è presente in Afghanistan e Iraq diversi contratti e subappalti.

Finmeccanica, numero uno in Italia, può fregiarsi di far parte del prime contractor in decine di programmi missilistici. A lei quindi il meritato ruolo di «Presenting Sponsor di Italyart, le Olimpiadi della Cultura» di Torino 2006, la cui sfida è «valorizzare la cultura del paese ospitante e promuovere le relazioni internazionali e l'amicizia tra i popoli». A questo punto, se credete che non sia sufficiente enunciare un principio perché questo diventi realtà, se non siete convinti che l'invasione dell'Iraq possa essere definita Iraqi Freedom fate un analogo sforzo e convenite con noi che non si può parlare di pace quando si hanno le tasche piene di soldi dei signori della guerra.

Commenti al Post:
Bonanni
Bonanni il 14/02/06 alle 17:03 via WEB
navigando tra i blog... il più bel post della giornata.... :)
 
xeolife
xeolife il 14/02/06 alle 17:04 via WEB
ce e sarebbe da dire... come reagiresti se scoprissi che nell'acqua imbottigliata, esiste una piccola percentuale di fluoro che ti hanno passato come elemento importante per le tue ossa e i tuoi denti etc etc...quando in realtà non è altro che uno scarto chimico di lavorazione che danneggia il cervello nonostante le piccole dosi?'importante è che sia assimilato costantemente...in piccole dosi! vuoi mettere l'aviaria? il cui virus creato nei laboratori nasce nella casa farmaceutica che ne produce il vaccino... BEL POST! apre un mondo..spero anche a chi fa finta di non sentire
 
 
arielasterisco
arielasterisco il 14/02/06 alle 17:19 via WEB
già.. il fluoro... se non sbaglio il dentrificio al fluoro è stata così un'invenzione ottima per far dei soldi e riciclare gli scarti chimici dagli esperimenti per le reazioni nucleari...quando si dice l'utilità della scienza...
 
mauro_57
mauro_57 il 14/02/06 alle 18:06 via WEB
ahimè, come vorrei che le olimpidi nn fossero soltanto prove generali di disinformazione... grazie per aver scritto qualcosa di serio
 
polystyrene
polystyrene il 14/02/06 alle 19:01 via WEB
io trasecolo! non sapevo chi fossero gli sponsor delle olimpiadi. sarà che delle olimpiadi non me ne importa granchè. disgusting!!!
 
vegporn
vegporn il 17/02/06 alle 12:42 via WEB
Immagino che tu mangerai solo prodotti coltivati nel tuo orto, la tua auto sempre che tu ne abbia una l'avrai costruita con le tue mani estraendo da solo il ferro per costruirla, lo stesso dicasi per il lettore cd che utilizzi etc... non mi frega delle olimpiadi ma mi frega ancora meno dei "
 
 
arielasterisco
arielasterisco il 20/02/06 alle 16:06 via WEB
critica sterile e inutile.Non voglio certo condannare la nostra civiltà attuale in toto riproponendo il mito del buon selvaggio. La storia va avanti ma non è necessariamente progresso. Progredire, "incivilirsi" vuol dire anche riconoscere che non possiamo continuare su questa linea di sviluppo, non possiamo sostenere questo "way of life". Perchè? Perchè la nostra terra non ce lo può permettere, le risorse finiscono e non possiamo abusarne. Le persone hanno ugualmente diritto ad averne accesso, con che criterio noi occidentali ce ne arroghiamo l'uso esclusivo??? Il nostro dovere è criticare la strada che stiamo percorrendo perchè, il passare del tempo non indica per forza un'acquisizione di maturità, d'intelligenza, di approdo verso la verità. Ci arriveremo (?) ma non adagiandoci su "le cose nel mondo vanno così" ma guardando il mondo e chiedendoci se possiamo essere migliori. O non siamo capaci di vivere meglio di come viviamo ora? Se la tua risposta è no... beh, sottovaluti l'intelletto umano. Credi di non poter vedere altro che quello che c'è ora? mi sembra un po' dirsi che si è stupidi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: arielasterisco
Data di creazione: 14/11/2005
 

Per salvare la famiglia, bene fondamentale della nostra società.

Per seguire le leggi di natura che prevedono
l'unione tra un uomo e una donna.

Per garantire la continuità della specie...

VIETIAMO IL SACERDOZIO!

 

PRIMA PAGINA

immagine

 
immagine
 

THEODOR ADORNO

Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze. 
 

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963