« PoufArredare con dipinti con... »

Arredamento per esterni

Post n°17 pubblicato il 09 Maggio 2012 da mattegio68

Arredamento per esterni

Chi ha la fortuna di possedere un giardino tutto per sé sa bene che è fondamentale studiare accuratamente la disposizione degli spazi per poterlo sfruttare al massimo, soprattutto nel periodo estivo. A partire dagli ultimi anni, poi, l'arredamento per esterni sta ricoprendo un ruolo sempre più importante all'interno di una casa, paragonabile, quasi, a quello per interni; ciò è dovuto, principalmente, al cambiamento a cui si è assistito in questo settore, prima solo alla portata di poche persone, ma adesso sempre più diffuso, anche per chi vive in città ed è alla ricerca di un'oasi di tranquillità.

L'importante, infatti, non sono le dimensioni di un giardino, bensì la capacità di saper ottimizzare gli spazi al fine di sapersi ritagliare un piccolo angolino di pace ovunque vi troviate; se vi trovate all'inizio e non sapete come procedere, è sempre consigliato farvi supportare da un esperto del settore, che vi aggiornerà al meglio non solo riguardo alle ultime tendenze nell'ambito dell'arredamento per esterni, ma anche sulla disposizione degli elementi.

Ciò su cui sicuramente stanno puntando sempre più i designer outdoor living, sono la ricerca dei materiali e delle forme: da una parte, infatti, si stanno affermando in questo campo materiali sempre nuovi, come il polipropilene, il teak, il rattan, il pvc e diverse fibre sintetiche con effetto simile al midollino, al giunco ed al legno, tutti in grado di resistere all'usura del tempo e dell'aria aperta ma, allo stesso tempo, di forte impatto estetico e qualitativo.

Anche il design è sempre più all'avanguardia: i classici mobili da giardino lasciano spazio a veri e propri divani, poltrone, tavolini e sedie, tutti elementi utilizzati, solitamente, per l'arredamento degli interni. Sempre più di tendenza, infatti, è ricreare in giardino un ambiente minimal e moderno tipico dell'indoor living, ma con materiali e tessuti studiati appositamente per essere lasciati all'aria aperta senza preoccupazioni. I confini della casa si fanno sempre più labili, confondendosi tra loro.

Grande importanza, nell'arredamento di un giardino esterno, continuano a ricoprire sia le tende sia i gazebo, che le pergole, tutti elementi che non possono mancare soprattutto durante l'estate per proteggersi dal sole; anche in questo ambito la ricerca dei materiali si svolge continuamente per cercare soluzioni ottimali e ad un prezzo conveniente.
Sempre più persone, poi, desiderano vivere il giardino anche d'inverno, trovando soluzioni ottimali per creare pareti e tettoie che riparino dalla pioggia e dal freddo: via libera, quindi, al pvc, al policarbonato, alla tegola canadese o alle onduline, soluzioni che offrono il vantaggio di riparare dalle intemperie e, all'occasione, di essere anche rimosse.

Da non sottovalutare, infine, l'importante ruolo dell'illuminazione, fondamentale per tutti coloro che desiderano cenare o passare una serata all'aperto: lasciatevi conquistare dalla moltitudine di lampade da terra, proprio come se foste seduti tranquillamente sul divano di casa vostra. In alternativa, via libera a torce e lampioncini moderni e assolutamente di design.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Ultime visite al Blog

paolo_recasexydamilleeunanottegato_karent6toni01agio_garCasaIdealeedilcoccia1DELL_dglMarquisDeLaPhoenixmargheritaottopiccolacris3omerostdcercoilcoraggioccclaudeblu7777777
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963