« Arredamento per esterniLa cucina senza non si vivrebbe »

Arredare con dipinti contemporanei, moderni, astratti - Qual è la differenza

Post n°18 pubblicato il 12 Luglio 2012 da mattegio68
 
Tag: quadri

Arredare con dipinti contemporanei, moderni, astratti - Qual è la differenza?

Quando si parla di quadri moderni, astratti e contemporanei in ambito arredamento, si fa spesso un po’ di confusione, perché i termini "contemporaneo", "moderna" e "astratto" possono essere utilizzata in modo intercambiabile.

Cominciamo con l’analizzare "l’arte moderna". L'arte moderna è una classificazione del periodo d'arte iniziato intorno nel 1870 grazie all’opera di impressionisti, come Claude Monet. Resta inteso che gli artisti moderni sono coloro che hanno sperimentato nuovi modi di vedere, hanno espresso nuove idee, hanno utilizzato nuove metodi . Ma tecnicamente il movimento dell'arte moderna si è concluso intorno tra il 1960 e il 1970, quando il termine "postmoderno" cominciò ad essere utilizzato e l'arte pop è diventata la nuova corrente artistica.

L'arte astratta è uno stile di pittura che esula dalla realtà. L'astrazione nella pittura ha iniziato a fare la prima comparsa nella scena artistica nel periodo di maggior sviluppodell’ arte moderna, infatti l’astrattismo è uno stile di pittura classificato nel movimento dell'arte moderna. I primi dipinti astratti cominciarono ad apparire in Europa realmente agli inizi del 1900 ad opera di artisti del calibro di Pablo Picasso e dagli altri del cubismo. Quindi, a differenza di quanto si crede, l'arte astratta non è nata in America dopo il 1940 da Jackson Pollock, timoniere del movimento dell'espressionismo astratto oltreoceano. L'arte astratta è uno stile di pittura e non una classificazione di un periodo d'arte, per questo motivo tanti pitturi continuano, ancora oggi, a dipingere quadri astratti.

La contemporaneità è ciò che ci porta nel periodo del nostro vissuto. Usiamo il termine "contemporaneo" per definire opere d'arte create nella nostra vita o nel momento presente. Cosìtutte le opere in fase di creazione in questo momento sono dipinti contemporanei, non importa quale sia lo stile. L’errore più comune è che le persone utilizzano generalmente il termine "arte contemporanea" per descrivere opere d'arte dal 1970 in poi.

Conoscendo ora le differenze dei diversi stili di pittura, spero che queste informazioni ti abbiano aiutato e non confuso ancora di più nella scelta del quadri per arredamento che meglio è in sintonia con il resto dell’arredo.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/arredoeprogetto/trackback.php?msg=11442640

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Ultime visite al Blog

paolo_recasexydamilleeunanottegato_karent6toni01agio_garCasaIdealeedilcoccia1DELL_dglMarquisDeLaPhoenixmargheritaottopiccolacris3omerostdcercoilcoraggioccclaudeblu7777777
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963