Creato da linaladu il 29/06/2009

L'Arrivo Del Signore

Religione

AREA PERSONALE

 

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

http://i.imgur.com/9qtRay1.jpg?1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« PRESTO TORNA IL SIGNORE....GESU' UNICO NOSTRO SALV... »

IL GIUDIZIO FINALE..MATTEO (25,31-36 ) LINA LADU GERUSALEMME.

Post n°1249 pubblicato il 25 Ottobre 2015 da linaladu

Matteo parla di Gesù riguardante la grandiosa scena del giudizio: l’appartenenza al regno non esige l’esplicita conoscenza di Cristo, ma soltanto la concreta accoglienza del fratello bisognoso. Lo stesso cristiano non gode di alcuna garanzia: anch’egli sarà giudicato unicamente in base alla carità. Ma che significato dare a quei “piccoli miei fratelli?” coi quali Gesù sembra identificarsi? Chi sono? I poveri semplicemente, i discepoli di Gesù o i missionari poveri e perseguitati?

Prima di rispondere a queste domande, vogliamo chiarire tre affermazioni che ci sembrano sicure.

Prima: il giudice è chiamato “figlio dell’uomo” e “re”, e questo “re” è Gesù di Nazaret, colui che fu perseguitato, rifiutato e crocifisso, e che nella sua vita condivise in tutto la debolezza della condizione umana: la fame, la nudità, la solitudine. Ed è un re che si identifica con i più umili, i più piccoli: anche nella funzione di giudice universale rimane fedele a quella logica di solidarietà che lo guidò in tutta la sua esistenza terrena. E’ dunque un re che vive sotto spoglie sconosciute, sotto le spoglie dei suoi “piccoli fratelli”.

Seconda: sbaglieremmo se vedessimo in questa pagina una logica diversa da quella della Croce, diciamo un contrasto fra il Cristo crocifisso e il giudice escatologico, come se alla logica dell’amore (Croce) venisse alla fine sostituita la logica della potenza (giudizio). Nulla di tutto questo: il giudizio svela la vera identità dell’uomo: è solo l’amore verso i fratelli che dona all’uomo consistenza e salvezza.

Terza: Matteo altrove ci  ha detto che gli uomini al giudizio dovranno rendere conto di tutti gli atti della loro vita,perfino di ogni parola ,Qui però Gesù ricorda solo l’accoglienza agli esclusi. Un’accoglienza fattiva: tutto il giudizio è costruito attorno alla contrapposizione tra il “fare” e il “non fare”. E’ la solita tesi cara a Matteo: l’essenziale della vita concreta non è  di dire e nemmeno di confessare Cristo a parole, ma praticare l’amore concreto per i poveri, i forestieri e gli oppressi. Questa è la volontà di Dio e questa è la vigilanza.

Ritorniamo ora alla domanda iniziale: chi sono i “piccoli” che Gesù chiama “miei fratelli” e nei quali si rende presente al punto da ritenere fatto a se stesso quanto fatto a loro? Il termine “piccolo” (Mt 18,6.10.14) è usato altrove per indicare i cristiani deboli, spesso trascurati dalle élites della comunità. Secondo un altro testo (10,42) i “piccoli” sono i predicatori del vangelo, poveri e bisognosi di accoglienza. Il termine “fratello” invece ha un senso più generale e indica i discepoli. La conclusione è questa: i piccoli fratelli di Gesù sono tutti i membri della comunità, trascurati, deboli, insignificanti, disprezzati. E in particolare sono i predicatori del vangelo,e della parola viva di Gesu' poveri e perseguitati. Pertanto l’avvertimento racchiuso in questa scena di giudizio è duplice: uno rivolto a tutti gli uomini e l’altro alla Chiesa. A tutti: la sorte di ogni uomo dipende dall’accoglienza mostrata ai missionari del vangelo, cioè, ai discepoli di Cristo. E alla Chiesa dice che: nessuna comunità è al riparo dal giudizio, anche la comunità verrà giudicata in base all’accoglienza che essa concretamente avrà mostrata verso i poveri, i trascurati e i piccoli e da tutte le loro opere. L’amore rimane, dunque, la grande discriminante che definisce i veri discepoli di Cristo ed è anche l’impegno fondamentale per il tempo della storia, in attesa della venuta piena e definitiva del Signore.

IN FEDE LINA LADU.

Commenti al Post:
sindone2011
sindone2011 il 25/10/15 alle 18:10 via WEB
Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo.

Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato.

Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà:

In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».
Sia Fatta La Volonta Del Padre.
 
linaladu
linaladu il 25/10/15 alle 20:34 via WEB
Mio eterno Dio Signore,le mie misere parole non basterebbero mai,pre dirti grazie,per questo grande dono che hai portato nella mia vita..ma Tu che leggi nell'anima e nelle profondita' dello Spirito,sai cosa vuole dirti il mio cuore..Ora so veramente che non saro' sola,in questo cammino,in un mondo tanto ostile,mai nessuno ho conosciuto cosi' leale e sincero,cosi' amante del Tuo Santo amore..Dalle forza Ti prego,affinche nel suo cammino,abbia sempre la forza di lottare,porta accanto a lui,degne persone,da poterlo incoraggiare ed amare...Grazie Dionisio...Tu sei la luce splendente,presentando a tutti l'amore del Signore,il tuo estro lo dara' il Signore,guidandoti in ogni tuo momento...Stai sereno ,mai tu sarai da solo,camminerai alla luce dell'eterno.TVB Dio ti Benedica nel nome del Padre,del Figlio e dello Spirito Santo...TI SEGUO...Alleluja. GERUSALEMME LADU.
 
apungi1950
apungi1950 il 25/10/15 alle 21:56 via WEB
Ciao Linuccia... È sera, ed è tempo che i fiori chiudano le loro corolle. Lascia che mi sieda al tuo fianco e comanda alle mie labbra di fare ciò che si può fare in silenzio nella debole luce delle stelle. (Rabindranath Tagore) ti auguro una felice domenica Sera una dolce Notte e un gioioso inizio settimana un abbraccio..Antonio.. ..Clicca
 
 
linaladu
linaladu il 26/10/15 alle 15:13 via WEB
Grazie infinite caro Antonio ,per le tue care e gentili parole,piene sempre di tanto amore.Felice nuova settimana anche a te,che sia colma di tanta salute,pace e amore.un caro sorriso*__* ed un affettuoso saluto .linuccia ciauuu.
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 26/10/15 alle 15:28 via WEB
Buon Pomeriggio Linuccia Una carezza Leica
 
 
linaladu
linaladu il 26/10/15 alle 15:38 via WEB
Anche a te dolce anima.tvb.lina.Buon inizio settimana.ciao.
 
cuore_Nobile1
cuore_Nobile1 il 26/10/15 alle 18:24 via WEB
Lina.. auguro una luminosa serata avvolgente come l'atmosfera del mare.. Dona una carezza a chi ti è vicino, perché possa conservarla gelosamente nel suo cuore per tutta la vita.un abbraccio di luce, una carezza, un bacio sul cuore..Mario....Clikka
 
 
linaladu
linaladu il 27/10/15 alle 20:42 via WEB
Grazie Mario le tue parole dilettano l'anima..con il cuore auguro anche a te una felice serata.Grazie del clicca.UN abbraccio di luce .lina.ciao
 
IMMAGINIRCFO
IMMAGINIRCFO il 27/10/15 alle 10:59 via WEB
La luce di Gesù, nostro Signore ci illumini sempre e dovunque, ti auguro un martedì felice, ciao Imma.
 
 
linaladu
linaladu il 27/10/15 alle 20:44 via WEB
BENEDETTO SIA SEMPRE IL SIGNORE..POSSA IL CRISTO RISORTO DONARCI TANTE BENEDIZIONI ED IL SUO INFINITO AMORE ,SEMPRE...CIAO UN *___* LINA.
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 27/10/15 alle 12:24 via WEB
Una chitarra Cento Illusioni Quando Ascolto Le Sue Canzoni Mi Emoziono Sempre...Mi Piacciono Le Persone Umili.°_°.
 
 
linaladu
linaladu il 27/10/15 alle 20:46 via WEB
Si tesoro le persone umili sono sempre le migliori ,perche' donano tutto senza aspettarsi nulla.ti abbraccio di cuore.felice serata lina.*__*
 
apungi1950
apungi1950 il 27/10/15 alle 14:19 via WEB
Ciao Linuccia.. Ricordate che il vostro cuore nasconde un vento inesauribile che saprebbe amare, oltre al vostro amato, anche oltre il vostro amato. E attraverso di lui amare anche tutto quanto il mondo.(Stefano Biavaschi,) ti auguro un sereno e dolce pomeriggio che sia pieno di gioie e colmo d'amore un abbraccio..Antonio....Clicca
 
 
linaladu
linaladu il 27/10/15 alle 20:48 via WEB
Buona serata Antonio e grazie del tuo clicca..ti auguro tanta gioia e tanta serenita'..ciauuuuu linuccia.
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 27/10/15 alle 21:43 via WEB
Ciao Linuccia... I vostri cuori conoscono in silenzio i segreti dei giorni e delle notti.(K.Gibran) ti auguro una splendida Serata e una serena e dolce Notte un abbraccio..Antonio....Clicca
 
 
linaladu
linaladu il 01/11/15 alle 11:38 via WEB
Il mio volto cerca incessantemente il Signore Dio di Giacobbe..Solo in Lui anela l'anima mia...ALLELUJA.. BUONA DOMENICA..SEMPRE COL CUORE...LINA.
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 28/10/15 alle 20:32 via WEB
Senza parlare sei arrivata come una vera regina, di nascosto hai posato i piedi dentro l'anima.( Tagore) una meravigliosa e dolce Serata Cara Lina.. che sia piena di tenerezze e d'amore Nel cuore un caro saluto con affetto..Nunzio....Clicca
 
 
linaladu
linaladu il 01/11/15 alle 11:39 via WEB
Il mio volto cerca incessantemente il Signore Dio di Giacobbe..Solo in Lui anela l'anima mia...ALLELUJA.. BUONA DOMENICA..SEMPRE COL CUORE...LINA.
 
apungi1950
apungi1950 il 29/10/15 alle 11:30 via WEB
Ciao Linuccia.. Buongiorno alla vita che non è mai uguale, finché conservi nel cuore la voglia di amare.(Antonio Curnetta) ti auguro una splendida giornata che sia piena di gioia e amore nel tuo cuore un abbraccio...Antonio....Clicca
 
 
linaladu
linaladu il 01/11/15 alle 11:39 via WEB
Il mio volto cerca incessantemente il Signore Dio di Giacobbe..Solo in Lui anela l'anima mia...ALLELUJA.. BUONA DOMENICA..SEMPRE COL CUORE...LINA.
 
Noimue
Noimue il 30/10/15 alle 08:02 via WEB
°_° Buon Giorno Acceso ahh Controllo Le Temperature Oggi Mi Sà Che Sono Salite Alle Stelle Con Questo kaffè. ********************************** °_° http://s12.postimage.org/yihdgimjx/393319_436238626425718_963687279_n.jpg °_°
 
 
linaladu
linaladu il 01/11/15 alle 11:40 via WEB
Il mio volto cerca incessantemente il Signore Dio di Giacobbe..Solo in Lui anela l'anima mia...ALLELUJA.. BUONA DOMENICA..SEMPRE COL CUORE...LINA.
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 01/11/15 alle 11:13 via WEB
CIAO LINA , COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA DOMENICA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
 
linaladu
linaladu il 01/11/15 alle 11:40 via WEB
Il mio volto cerca incessantemente il Signore Dio di Giacobbe..Solo in Lui anela l'anima mia...ALLELUJA.. BUONA DOMENICA..SEMPRE COL CUORE...LINA.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: linaladu
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 106
Prov: NU
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

http://img7.dreamies.de/img/702/b/wrt5wncc34c.gif

 

http://i.imgur.com/lYJOtCF.jpg?1

 

 

http://i.imgur.com/xGPVc.gif?1

 

 

http://i.imgur.com/9qtRay1.jpg?1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963