Creato da vannaalbrizio il 11/07/2008

arteecultura

arteecultura

 

 

Il pavone e la gallina. Poesia

Post n°27 pubblicato il 02 Luglio 2022 da vannaalbrizio
 
Foto di vannaalbrizio

Oggivoglio scrivere una poesia

dedicataad un pavone

cheincontrai per via.

Erabello, davvero,

rilucevadi penne alte e sontuose

eaveva un fare altero,

dastraniero

dialtre terre

nelCilento ombroso.

Intorno,

starnazzaredi galline.

Difemmine pavone, neanche l’ombra.

Pensai:

poverouccello senza un fine

erestai un po’

primadi andare via.



Maaccadde un fatto, che mi lasciò sorpresa:

alto,fiero, pennuto e colorato,

ilnostro uccello dal paradiso sceso

auna pollastra dedicò una intesa.

Apenne altere,

gonfie,come un ventaglio,

chinòla testa verso una gallina

rossa,

unpo’ volgare

mafemmina senz’altro da intrallazzo.

Subito,

lacominciò a seguire,

strisciandoa terra le piume di un’ala

edagitando forte il suo piumaggio.

Pare,ci stesse,

lapennuta rossa.

O,no! Pensai: si prende una pollastra?

Manon è strano.

Nonè strano mai,

nelmaschio che si vuole sollazzare,

anchese di pavone ha piume e aspetto

quelloche conta non è il bell’aspetto

dellapavona

oil fiero accento altero.



Glibasta una pollastra da spennare..

eme ne andai

conquesto mio pensiero.

Bianca Fasano


 
 
 

“Sognando il grande editore”. Intervista a Bianca Fasano

Post n°26 pubblicato il 02 Luglio 2022 da vannaalbrizio
 
Foto di vannaalbrizio

“Sognando il grande editore”. Intervista a Bianca Fasano sulperché della nuova pagina Facebook aperta a quanti, amando scrivere, vivono leloro esperienze nel mondo della editoria.

 

D) “Sognando il grande editore”. È il nomeche lei ha dato alla nuova pagina Facebook. Perché l’ha creata?

R) Volevotentare di rispondere alla domanda: "Évero che il denaro si fa sui sogni degli altri?" Nel vastissimo entroterradi quanti amano scrivere e sono “figli di un dio minore” accade di tutto etutti vogliono guadagnare su di lui. Sarebbe bello se volessero - davvero -farlo sulle vendite del libro che l’autore produce e sarebbe anche l’unica,autentica, possibilità di successo.

D) Ildenaro si fa sui sogni degli scrittori?

R) Vediamo:che siano davvero autori degni di nota o scribacchini, c’è un mare dipossibilità di “pubblicare”, in cartaceo e in ebook. Un mare di piccoli e medieditori e di piattaforme disponibili. Le seconde per libri auto-prodotti. Ricordiamo: Amazon KDP (Kindle Direct Publishing), Ilmiolibro.it, Kobo, StreetLib, YouCanPrint. Naturalmente Il Self-publishing puòavvalersi del "Supporto Professionale ed Umano", ossia “il connubiofra la libertà del self publishing e la qualità e il supporto di una casaeditrice”.

D) Supporto a pagamento?

R) Ovviamente. Ti forniscono l’ISBN ed un seguito di aiuti. Facciamo unesempio? Cento copie, 230 pagine, con alette, copertina morbida, correzione dibozze (importante!), editing editoriale, impaginazione editoriale, depositolegale, libro elettronico ed epub del libro stesso, optimizer e costospedizioni. Ti arrivano a casa con circa 1800 euro. In sostanza un editore.

D) Lei crede nella pubblicazione?

R) Chi non vorrebbe vedersi tra le mani il proprio libro stampato?Tuttavia il veroproblema del cartaceo è la distribuzione. Anche riuscendo a stampare il tuolavoro con una casa editrice seria, ci si rende presto conto di come il costodella distribuzione incida in modo determinante sul successo del libro e pochieditori possano permetterselo. A causa di ciò, dopo la primitiva soddisfazionedi stringere tra le mani il tuo lavoro letterario potrai, volendo, relegarlonegli scatoloni o usarlo come un biglietto da visita piuttosto costoso edistribuirlo per fare sì che siano letti. L’ho fatto e lo faccio tuttora con imiei libri stampati con case editrici anche rilevanti.

D) Così ci si spiega perché lei, una scrittrice e giornalista, che giungedal passato di pubblicazioni cartacee, sia divenuta un’assertrice degli ebook. 

R) Appunto. Sognando il grande editore. Ma esiste la possibilità diessere tra i pochi che possono permetterselo? Vien fatto di chiedersi: “Seavessi davvero tanti soldi, ma tanti, da potermi permettere tutte le pubblicitàpossibili, potrei pagarmi un “grande editore”?

D) Chi è “il grande editore?”

R) Al momento sappiamo che Mondadori libri potrebbe acquisire RCS Libri(che comprende marchi come Rizzoli, Bompiani, Adelphi, Fabbri, Sonzogno,Marsilio…) e che controlla anche Einaudi.

Ci troveremmo di fronte alla creazione di un colosso che da solo vale il40% del mercato librario italiano. Potendo sceglierei lui.

D) Partecipa ai premi letterari?

R) Se mi proponessero per: 1) Premio Strega; 2) PremioCampiello; 3) Premio Bancarella; 4) Premio Bagutta; 5) Premio Andersen; 6)Premio Pulitzer; 7) National Book Award; 8) Man Booker Prize; 9) PremioGouncourt; 10) Premio Cervantes. Altrimenti faccio da giuria, se mi offrono difarlo. Gratis. In passato ho partecipato a vari concorsi letterari ed ho ancheavuto qualche soddisfazione, però di certo c’è sempre che “il banco vince”. Chici guadagna (e neanche sempre), è l’organizzazione.

D) Quindi lei sconsiglia?

R) Ma no, perché? Vincere è un appagamento, fosseanche un secondo, terzo premio, premio speciale della giuria, premio specialeper l’argomento trattato. Si va a riceverlo, si viaggia, si fanno nuoveamicizie, si ottiene, magari, un articolo su qualche giornale. Fame di fama. Iltuo libro esiste.

D) Eppure si pubblica, vero?

R) Mi risulta di sì, che il numero di titoli pubblicati nel mondo (compresi i miei) continuia crescere. Nel 2013 secondo Bowker (l'agenzia ISBN ufficiale per gli StatiUniti, che fornisce anche risorse per aiutare gli autori a pubblicare,distribuire e promuovere i loro libri), sono stati assegnati nel mondo 1,4milioni di codici ISBN, ossia il numero che identifica ciascun titolo. Se ciconfrontiamo con il 1960, gli ISBN erano circa 8.100.

D) Siguadagna? Si guadagna?

Qualcunosicuramente ci guadagna. Sappiamo, però, che le vendite sono convogliate su unnumero sempre più limitato di titoli (e di editori), best seller e“megaseller”. Perché “Sognando il grandeeditore?” Perché i “grandi” sono favoriti dalle economie di scala. Anche i grandiautori che richiedono anticipi elevati allo scopo di permettere una solidapresenza nei punti vendita. Alle spalle ci sono tutte le necessarie competenzeprofessionali.

D) Che cosavorrebbe accadesse sulla pagina Facebook?

R) Che gliautori, anche senza apporre una firma, disegnassero la realtà delle loroesigenze e delle difficoltà che incontrano. Noi scrittori siamo vanagloriosi.Non ci piace ammettere che ci arrampichiamo sugli specchi per vendere qualchecopia. Ci piace, invece, vantarci dei premi vinti e illuderci un pochino suirisultati delle nostre pubblicazioni. In modo che, sui nostri sogni di gloria,qualcuno il guadagno lo faccia davvero.

D) Insomma:l’insieme è una chimera?

R) Seriusciamo a fare sì che il nostro libro venga letto davvero, almeno da uncentinaio di persone e pensiamo che possa cambiare il mondo, forse no. DicevaGiuseppe Giusti: “Il fare un libro è meno che niente, se il libro fatto nonrifà la gente.

Grazie eauguri. “Sognando il grande editore” avrà l’attenzione degli scrittori?Vedremo.

CiroRiemma. Editore.

 

 
 
 

“Storia Continua adotta il tuo ebook”, ha adottato, “Il Tempo degli eroi” di Bianca Fasano.

Post n°25 pubblicato il 02 Luglio 2022 da vannaalbrizio
 
Foto di vannaalbrizio

Mondo editoriale. A propositodi autoproduzione: “Storia Continua adotta il tuo ebook”, Laboratorio discrittura on line, ha adottato, per il mese di giugno, “Il Tempo degli eroi” diBianca Fasano.

 

Sicilia. (Cos’è “Storiacontinua?” Non facile da dirsi in due parole. In sintesi offre “Guide erisorse per orientarti nel mondo della letteratura online”. Il che, diquesti tempi di self-publisher non è poco: “Puoi imparare come fare peri tuoi racconti una promozione dell’Altro Mondo, grazie ai suggerimenti dei piùimportanti scrittori, self-publisher ed esperti di marketing a livellointernazionale”. Promette.

Per noi che stiamo indagando sul mondo di chi “sognail grande editore”, un settore da verificare.

Dove si nasconda e come si offra agli autori il grandeeditore è un insieme complesso, di cui la maggioranza degli scrittori italianied esteri non vedrà mai una opportunità utilizzabile. Intanto c’è chi, comeSonia Lombardo (autrice, tra l’altro, di: “I Metadati per i tuoi Ebook: comehackerare l'algoritmo di Amazon con le giuste parole chiave”), nel mondodell’editoria naviga alla grande e con “Storia continua” è decisa ad offrirequalche possibilità anche a chi, con quel mondo, ha in comune soltanto lavoglia di pubblicare. In self-publisher, assolutamente.

Ecco che, tra le offerte, decide di ospitare ogni meseautori che lo hanno scelto:” L’idea l’ho rubata a Writer’s Dream, chel’ha rubata ad Alessandro Girola del Blog sull’Orlo del Mondo, che a sua voltal’ha soffiata a Gianluca Santini, ma in fondo non si tratta che di rispettarela regola n°4 dell’iniziativa “Adotta un Ebook”, regola che impone il passaparola.

AncheStoria Continua ha deciso, non solo di diffondere l’iniziativa, ma di aderirein pieno, seppur contravvenendo alla prima regola del gioco: “scegliere unsingolo ebook”. Infatti, come già anticipato su Facebook, vorrei aprire propriouna casa famiglia per ebook orfani dei canali pubblicitari mainstream. E, così,ne prenderò in affidamento uno o due al mese, con tanto di post dedicati, foto,citazioni e link alle pagine di vendita”.

Questomese di giugno l’adozione è andata al “Iltempo degli eroi”, della giornalista Bianca Fasano, che la suapubblicazione in cartaceo in effetti l’ha già avuta molti anni fa per icaratteri della “Riemma Editore” di Castiglione della Pescaia raccogliendoanche consensi sia di pubblico che di premi letterari.

Eccolo(in parte), come ce lo descrive “Storia continua”: “Il Tempo degli Eroi”, il nostro Ebook in Adozione del mese, è unromanzo di Bianca Fasano; Il tempo degli eroi, per Bianca èl’Italia del 1963, un’Italia ignara degli episodi drammatici che prestoavrebbero travolto vite intere, infrangendo sogni e speranze. Il romanzo infatticopre un arco di tempo che va da poco prima della tragedia del Vajont fino apoco dopo l’assassinio di J. F. Kennedy. Ma non lo fa in modo lineare.

Leintrusioni dell’autrice, le sue considerazioni, si alternano a un io narrantein prima e terza persona che si alimenta di pensieri sospesi, di riflessionipersonali quasi da dialogo interiore, usando, a tratti anche la semplicecronistoria degli eventi.

Linguaggie stili dunque si combinano come ci si aspetta dalla penna di una giornalistadi frontiera come Bianca Fasano, corrispondente del Roma e successivamente delMattino, ma anche docente di disegno e storia dell’arte, esperta in grafologiae fisiognomica.

Dunque,il suo scrivere diventa simile a dipingere: “Conta il colore, conta lapennellata, interessa soltanto che l’insieme sia arte”. La storia alloraparte dal di dentro, dalla vita intima di ogni singolo personaggio, i lorodestini finiscono per intrecciarsi finché tutta l’opera emerge prepotentementedalla carta, come ha scritto Stefano Musco: “Più che personaggi,gli eroi del romanzo sono così veri da non sembrare frutto della fantasia;sfogliando le pagine si soffre e gode con loro, sono uomini e donne, quelli delromanzo, cosi vicini al lettore da sembrargli quasi tangibili”.

Eper raggiungere questa “tangibilità”, per assurdo Bianca oggi ha scelto ildigitale: “Vengo da un trascorso di pubblicazioni cartacee, a mezzo editori,anche di una quotazione non indifferente, eppure sono divenuta una assertricedegli ebook e del self-publishing. Non potrò mai dimenticare le parole di unmio collega, Luigi Valletta del Roma, che mi diceva: gli articoli sonofarfalle. Ed è vero. Ammesso che qualcuno li legga, hanno vita brevissima.Quelli virtuali, invece, restano sul web e si possono rintracciare anche inspazi/tempo differenti. In teoria sono meno veri, in pratica sono piùduraturi”.”

Questigli ebook adottati nel 2022: Maggio 2022 “UnUragano dai Capelli Rossi” di Angela C. (pubblicato con AmazonKDP).

Marzo2022 “Come è profondo ilMale” di Guido Rojetti (pubblicato con Amazon KDP).

Ottobre2020 “Lovid-19, storiadi una (quasi) guarigione” di Elena Soprano (pubblicato con AmazonKDP).

L’invitoè aperto ad altri scrittori e testi che potranno essere valutati: “Se anche voi avete un ebook chevorreste affidare alle cure di questo sito, non dovete fare altro che lasciareun commento o contattarmi, per richiedere la vostra promozione gratuita.
L’unica regola darispettare, che stavolta non ammette eccezioni, è l’autoproduzione: gli ebookdevono essere tutti rigorosamente frutto di autopubblicazione.

Allora,fatevi avanti!”

Insomma,se volete saperne di più sul “self-publishing” o sulla “stampa on-demand”, queiservizi di editoria che consentono agli autori di pubblicare il proprio librosenza alcun costo iniziale e in tiratura limitata al numero di copieeffettivamente richieste dai lettori, potete rivolgervi (tral’altro),”Storiacontinua.com.” Sempre “in attesa del grande editore!”

AngeloBuonarroti.

 

 

 

 
 
 

La grafia dell'amore e dell'odio e altri metodi di conoscenza dell'essere umano": Parte Prima

Post n°24 pubblicato il 11 Dicembre 2019 da vannaalbrizio
 
Foto di vannaalbrizio

“Le grafie dell’amore, le grafie dell’odio” Parte Prima. La prima parte di questo lavoro tratta di una serie di persone del passato e del presente, definendo più o meno approfonditamente la loro biografia e dando - in modo differentemente limitato - una chiave di lettura attraverso le grafie, prima di cominciare a trattare, nella seconda parte del lavoro, il tipo di segni che più facilmente possono porre in grado di comprendere il carattere dell’individuo che dovremo studiare. Permetterà una assuefazione alle grafie e ai caratteri, per cui “leggere alcune grafie”, di persone le cui caratteristiche psicologiche, affettive, emozionali e sociali siano già chiaramente conosciute, renderà più facile accostare le caratteristiche grafologiche alle individualità. A tal fine prenderemo in considerazione una serie di grafie interessanti sia per quanto riguarda l'aspetto sentimentale che per quanto riguarda l'aspetto sociale degli individui trattati. Conoscendo le personalità che hanno prodotto il testo grafico e in qualche caso, anche le motivazioni per cui questi l’ha prodotto, potremmo notare delle caratteristiche che poi riscontreremo in altre grafie a noi non altrettanto conosciute. Si tratta di grafie stimolanti, grafologicamente singolari, sia per quanto riguarda l'aspetto sentimentale che per quanto riguarda l'aspetto sociale. Il riferimento a grafie “dell'amore e dell'odio”, deve essere considerato in termini piuttosto astratti, laddove per il concetto di “amore”, porteremo all'attenzione le grafie di personalità che hanno dedicato la loro vita al lato considerato umanamente “positivo” dell’esistere, come, ad esempio, alla poesia, allo scrivere, all’arte, o hanno espresso capacità di tipo umanitario. In tal modo potremo constatare quali sono i segni che si riscontrano principalmente in questo tipo di grafie. Per contrasto prendendo ad esempio grafie di persone che si sono comportate nella vita in modo poco amabile, che si sono ritrovate (anche ingiustamente), collegate a situazioni poco chiare o che sono state decisamente criminali; saremmo in grado, in quel caso, di riscontrare i segni molteplici che caratterizzano queste personalità negative. Senza considerare che si stia davvero inserendo questi personaggi in una sorta di “Divina Commedia”, dividendo il lavoro in Inferno, Purgatorio e Paradiso.

 
 
 

Ebook "Il tempo degli eroi"

Post n°23 pubblicato il 04 Gennaio 2015 da vannaalbrizio
 
Foto di vannaalbrizio

NOTE DOPO LA LETTURA DE “IL TEMPO DEGLI EROI” DI BIANCA FASANO QUANDO SI LEGGE UN ROMANZO SI ESCE, DI SOLITO, DAL PROPRIO IO E SI VIAGGIA LONTANO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO; SPESSO CI SI TRASFERISCE COI PERSONAGGI ESTRANEI AL LETTORE. CON BIANCA FASANO, PER ME, è AVVENUTO IL CONTRARIO. MI SONO TROVATA DENTRO, OPPURE ACCANTO, AI SUOI PERSONAGGI, SPECIALMENTE A QUELLI FEMMINILI, A QUALUNQUE Età APPARTENESSERO: LA NONNA, LA NIPOTINA, LA MADRE, LA RIVALE. E’ COME SE L’AUTRICE RIPORTASSE ALLA LUCE PEZZI DI STORIA VERA DELLE DONNE DELLA NOSTRA TERRA. LA FANTASIA SPROFONDA NEGLI EVENTI DEL TEMPO QUASI A TESTIMONIARE CHE L’IMMAGINAZIONE PIù AUTENTICA AFFONDA LE RADICI NELLA VERITà E DALLA SUA FIORITURA SI SENTE IL PROFUMO DELL’AMORE PER L’ARTE E PER LA VITA. “GRAZIE, BIANCA, perché MI HAI FATTO VOLARE ALTO”. VANNA ALBRIZIO

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vannaalbriziofasanobicarmelina59_2009gioiaamorepsicologiaforensepensierisulblogbelladigiorno_marte1245bicuriosoiostrong_passionleggenda2009call.me.Ishmaelavvalfredocavallomondodonna_2008
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963