È sempre in aumento la diffusione di vizio del copia e incolla tra i blogger… oggi i blog sono un collage di ritagli presi da altri blog… dov’è la propria creatività?
Senza nulla togliere a chi si esprime usando artisticamente i pensieri altrui, considero oggi il creativo comunque colui che riesce ad inventare secondo una propria ‘espressione’ e non ricercando negli altri ciò che non si riesce ad intuire in se stesso.
Se il tuo blog si distingue dagli altri, se sei un blogger che scrive davvero, o tra quelli che prende la macchina fotografica in mano e realizza qualcosa di suo…. aderisci a questa iniziativa: “io non copio e non incollo” inserendo il certificato di creatività nel tuo blog e sostenendoci su questa idea.
inserisci il silver certified se sono tuoi solo i testi e usi le immagini prese dalla rete
(stai attento al copyright)
inserisci il gold certified se sono tuoi sia i testi che le immagini prese dalla rete
Post n°1 pubblicato il 19 Marzo 2007 da Mario.Verdi
Copiare ed incollare non è sbagliato se si utilizzano fonti libere dalle divulgazioni come Creative Commons come suggerisce Betty, difatti tutti i blog con licenza CC autorizzano la divulgazione dei contenuti, ma con dei criteri di correttezza, ad esempio citando la fonte (cosa che molto spesso nessun blogger fa). Io sono per il libero pensiero e per la divulgazione, ma secondo la decisione dell'autore - impadronirsi a priori di 'qualcosa' senza interessarsi della possibilità di licenza d'uso, lo trovo scorretto. Se sostenete questo pensiero ecco un nuovo "certificato di correttezza" per tutti coloro che citano sempre la fonte dei lavori utilizzati secondo le regole stabilite dall'autore originario... |
fate attenzione....
1. Nella rete internet tutto è tutelato dalle leggi sul diritto d'autore a meno che non sia specificato la libera distribuzione dei testi / immagini /fotografie... 2. La tutela dei diritti d'autore è una legge italiana: Legge 18 agosto 2000, n. 248 (Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 206 del 4 settembre 2000), non occorre necessariamente essere iscritti alla SIAE per essere tutelati. 3. Alcuni casi di difesa? La raccomandata Siae: totale 4.700 euro di multa per aver pubblicato immagini di opere d'arte.
per saperne di più... http://www.mestierediscrivere.com/testi/copybasics.htm
cliccare qui
Saluti