Creato da Mario.Verdi il 17/03/2007

copyright

siate dei creativi... invece che cretini...

 

 

fatelo ma con corettezza...

Post n°1 pubblicato il 19 Marzo 2007 da Mario.Verdi

Copiare ed incollare non è sbagliato se si utilizzano fonti libere dalle divulgazioni come Creative Commons come suggerisce Betty, difatti tutti i blog con licenza CC autorizzano la divulgazione dei contenuti, ma con dei criteri di correttezza, ad esempio citando la fonte (cosa che molto spesso nessun blogger fa).

Io sono per il libero pensiero e per la divulgazione, ma secondo la decisione dell'autore - impadronirsi a priori di 'qualcosa' senza interessarsi della possibilità di licenza d'uso, lo trovo scorretto.

Se sostenete questo pensiero ecco un nuovo "certificato di correttezza" per tutti coloro che citano sempre la fonte dei lavori utilizzati secondo le regole stabilite dall'autore originario...

immagine

 
Rispondi al commento:
Mario.Verdi
Mario.Verdi il 20/03/07 alle 00:25 via WEB
Non credo di aver mancato di rispetto a nessuno. Non è una crociata, è semplicemente un'iniziativa di un gruppo di persone.... tutto qui. Sono anche io per la libertà di pensiero e la libertà d'espressione, mi chiedo se si debba necessariamente esprimersi divulgando il lavoro degli altri. Se vuoi posso portarti anche esempi di persone che hanno 'copiato' interi blog e che dopo essere stati contattati dall'autore, non hanno risposto continuando a far finta di nulla; io non credo che questo sia l'atteggiamento che tu stai difendendo. Non ho nulla contro chi copia, cita, incolla... o chi lo fa distrattamente, percarità... non ho nulla contro nessuno tutto sommato, ognuno è libero di fare ciò che ritiene più corretto nel rispetto degli altri, anche violare le leggi se crede che siano errate. Sono qui per creare un gruppo di autori di blogger che seguono un'idea di creatività. Non voglio alimentare ulteriori polemiche, ne ulteriori provocazioni. Il certificato vale meno di Zero, che sia chiaro.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

fate attenzione....

1. Nella rete internet tutto è tutelato dalle leggi sul diritto d'autore a meno che non sia specificato la libera distribuzione dei testi / immagini /fotografie...
per saperne di più... http://www.mestierediscrivere.com/testi/copybasics.htm

2. La tutela dei diritti d'autore è una legge italiana: Legge 18 agosto 2000, n. 248 (Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 206 del 4 settembre 2000), non occorre necessariamente essere iscritti alla SIAE per essere tutelati.

3. Alcuni casi di difesa? La raccomandata Siae: totale 4.700 euro di multa per aver pubblicato immagini di opere d'arte.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963