È sempre in aumento la diffusione di vizio del copia e incolla tra i blogger… oggi i blog sono un collage di ritagli presi da altri blog… dov’è la propria creatività?
Senza nulla togliere a chi si esprime usando artisticamente i pensieri altrui, considero oggi il creativo comunque colui che riesce ad inventare secondo una propria ‘espressione’ e non ricercando negli altri ciò che non si riesce ad intuire in se stesso.
Se il tuo blog si distingue dagli altri, se sei un blogger che scrive davvero, o tra quelli che prende la macchina fotografica in mano e realizza qualcosa di suo…. aderisci a questa iniziativa: “io non copio e non incollo” inserendo il certificato di creatività nel tuo blog e sostenendoci su questa idea.
inserisci il silver certified se sono tuoi solo i testi e usi le immagini prese dalla rete
(stai attento al copyright)
inserisci il gold certified se sono tuoi sia i testi che le immagini prese dalla rete
Ultimi Commenti
VANIGLIA73 il 20/03/07 alle 17:03 via WEB
ottimo, quindi togliero' tutte le simpatiche immagini dal mio blog...per i testi invece basta la citazione dell'autore..vero?
|
star_stern il 20/03/07 alle 16:59 via WEB
Però....pure moderato il blog? Temi?Mah...
|
star_stern il 20/03/07 alle 16:57 via WEB
Personalmente a volte ho fatto riferimenti debitamente firmati con i nomi/nick degli autori tranne forse un paio di volte di cose prese dal web che mi avevano colpito e poi salvato e diffuso dal mio blog come si diffonde una bella immagine perchè tutti possano goderne. Il resto è roba scritta(bene o male) da me anche su splinder. Che blog hai su splinder?
|
Mario.Verdi il 20/03/07 alle 15:40 via WEB
mi sono informato, secondo la legge non puoi mettere neppure una foto di paperino se non ne paghi i diritti. Solo dopo che l'autore è morto da almeno 70anni, qualsiasi essa sia l'opera è fuori dai diritti d'autore.
|
alias1973 il 20/03/07 alle 13:24 via WEB
yes!
|
lykes il 20/03/07 alle 12:31 via WEB
ah spesso me lo chiedo anch'io eh eh!!!forse troppo presi a darsi "voce" non leggono nè si leggono!touchè...è la prorità del non senso che continua ad autoalimentarsi boh...;-)!!!
|
Mario.Verdi il 20/03/07 alle 11:05 via WEB
non c'è nessuna vetta da raggiungere.
|
Mario.Verdi il 20/03/07 alle 10:35 via WEB
si, sono d'accordo... lo si può essere di più usando la propria creatività... non ti pare?
|
Mario.Verdi il 20/03/07 alle 10:34 via WEB
Questo non lo so, mi informo e ti faccio sapere.
|
Mario.Verdi il 20/03/07 alle 10:32 via WEB
Ciao Betty, il creative commons è un'iniziativa del tutto differente. Dovrebbe tutelare gli autori, ma quelli che comunque sono disponibili a lasciare libera la propria informazione alla divulgazione della rete. Quest ainiziativa invece vuole riuninre un gruppo di blogger che creano da soli e non attingono ad altre fonti. Non ci sono scopi tranne che creare un gruppo. Non ho nessuna autorità, difatti sto cercando adesioni e non mi sto preoccupando minimamente di chi non vuole aderire. Presto lascerò questo blog... non mi interessa essere contattato - ho un altro blog che ha molto successo di suo - e pensare che sei anche una mia lettrice.
|
fate attenzione....
1. Nella rete internet tutto è tutelato dalle leggi sul diritto d'autore a meno che non sia specificato la libera distribuzione dei testi / immagini /fotografie... 2. La tutela dei diritti d'autore è una legge italiana: Legge 18 agosto 2000, n. 248 (Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 206 del 4 settembre 2000), non occorre necessariamente essere iscritti alla SIAE per essere tutelati. 3. Alcuni casi di difesa? La raccomandata Siae: totale 4.700 euro di multa per aver pubblicato immagini di opere d'arte.
per saperne di più... http://www.mestierediscrivere.com/testi/copybasics.htm