OMBRA DEL BAMBU - Vuoto, Pieno

Michelangelo Buonarroti

"Io intendo scultura quella che si fa per mezzo di levare, ché quello che si fa per via di porre è simile alla pittura."
 

Il nulla orientale

Tutto, essere e non-essere, è nulla. Perciò ogni dottrina buddhista insegna che nella nostra vera essenza tutto, essere e non-essere, è nulla.
 

Mumon, La porta senza porta 

«Il grande sentiero non ha porte,   Migliaia di strade vi sboccano.   Quando si attraversa quella porta senza porta,   Si cammina liberamente tra cielo e terra»                                                 
 

I giardini di pietra

C'è una profonda esperienza del vuoto nell'arte del karesansui. Quest'esperienza del vuoto però  non emerge da riflessioni teoriche, ma da una pratica di meditazione che può realizzare condizioni di vuoto produttivo nella mente, nel cuore e nel corpo non solo dell'artista, ma anche di chi ne apprezza le opere.Nell'arte giapponese si tende sempre a sottrarre…
 

Horror vacui ?

Nell’uomo la paura del vuoto ha una valenza che trascende l’aspetto inerente alla sfera dell’istinto e della percezione.  Essa è sostenuta dall'idea (sorta dalla cultura greca) per cui il vuoto equivale al nulla, al niente assoluto. Su questa associazione di idee il vuoto  evoca in un solo termine tutto ciò che esprime negazione, privazione, solitudine,…
 

Antonio Gnoli, Il mondo dove l'estetica è alla base dell'etica

"Un bonsai non è qualcosa di autonomamente definito, la sua potenza si manifesta grazie alla forma vuota che gli sta attorno"
 

Il senso del pieno e del vuoto

Mi ha fatto sempre riflettere l'arte del ritaglio della carta... nella sua estrema semplicità e essenzialità di mezzi, una carta e un paio di forbici,  c'è una riflessione fondamentale sul rapporto pieno/vuoto.La leggenda racconta che quest'arte sia nata dal disegno eseguito -una notte- da una donna che  notò stagliarsi contro la finestra l'ombra di un bambù che danzava nel…