articolo49 - blog di informazione infermieristica

Prolungamento periodo di raccolta firme

visto il non entusiamante risultato fino ad ora ottenuto, si riiene opportuno prolungare fino al 31 gennaio 2009 il periodo della raccolta di adesioni a questa iniziativa
 

Combattiamo la vergognosa revisione del codice deontologico

Carissimi Colleghi, mi chiamo Fabio Capacci sono un infermiere iscritto al collegio IPASVI di Ravenna e, assieme ad altri colleghi, abbiamo deciso di proporre una nostra revisione dell’articolo 6.2. dell’attuale Codice Deontologico (l’articolo 6.2. è quello in cui si stabilisce che l’infermiere ha il dovere di opporsi alla compensazione delle carenze della struttura).Tale decisione è…
 

Come intendiamo protestare

Il metodo è semplice e si base sulla capacità comunicativa di internet.È nostra intenzione pubblicare, nel maggior numero possibile di forum infermieristici, la nostra proposta di revisione dell’articolo 6.2.Forniremo poi recapiti a cui inviare le lettere di coloro che vorranno associarsi alla protesta.Tutte le eventuali (e speriamo numerose) lettere giungeranno a noi che le conteremo…
 

Cosa scrivere nella lettera di protesta/proposta

Nelle lettera di protesta/proposta devono essere indicati:q   data di redazione delle letteraq   dissenso alla revisione dell’art. 6.2. come proposto dal comitato centrale della federazione IPASVI;q   testo completo della nostra revisione dell’art 6.2. del vigente codice deontologico;q   generalità del sottoscrittore o dei sottoscrittori (cognome e nome, data di nascita, collegio IPASVI di appartenenza) ESEMPIO  Data………………………………………………..…………….. Il/I sottoscritto/i chiede/chiedono che…
 

Perché inviare a noi le lettere?

Se così facessimo non avremmo la possibilità di contarci e di sapere in quanti siamo a voler proporre una nostra revisione del Codice Deontologico.Se uno spedisce una lettera sa di averlo fatto, ma non sa in quanti lo hanno imitato. Al contrario inviando le lettere ai recapiti indicati noi le conteremo e ne pubblicheremo il…
 

Le attività improprie

Sia l’articolo 6.2. del vigente codice deontologico, sia l’articolo 49 della bozza di revisione, non indicano quali sono le attività che gli infermieri possono svolgere ai fini della compensazione. Si potrebbe pensare che è implicito che possano svolgere solo le attività di natura infermieristica.Purtroppo non è così!Entrambi gli articoli, definendolo come interesse dei cittadini, affermano…
 

Analisi dell’articolo 6.2.

“L’infermiere compensa le carenze della struttura attraverso un comportamento ispirato alla cooperazione, nell’interesse dei cittadini e delle istituzioni.L’infermiere ha il dovere di opporsi alla compensazione quando vengono a mancare i caratteri dell’eccezionalità o venga pregiudicato il suo prioritario mandato.” Questo articolo del vigente codice deontologico, anche se decisamente migliore della revisione proposta, nel suo interno ,…
 

Articolo 49

“L’infermiere compensa le carenze della struttura attraverso un comportamento ispirato alla cooperazione, nell’interesse dei cittadini e delle istituzione.L’infermiere, qualora vengano a mancare i caratteri dell’eccezionalità o sia pregiudicato il suo prioritario mandato professionale si oppone alla compensazione specificandone le ragioni, pur impegnandosi per il superamento delle carenze e dei disservizi.”La revisione dell’articolo 6.2.  del codice…