artigliodigatta

PER CHI COME ME HA MESSO GLI ARTIGLI ..NUOVO BLOG DI DADA56 PER PARLARE DI ALTRE COSE MA NON DI MINORE IMPORTANZA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Grazie

Post n°9 pubblicato il 30 Gennaio 2010 da artigliodigatta

Grazie a tutti voi per gli auguri da profondo del mio cuore.

Spero di riprendere al più presto a scrivere ed aggiornare il blog.

Daniela

 
 
 

Le nostre risorse sono limitate ma basterebbero per tutti se......

Post n°8 pubblicato il 28 Novembre 2009 da artigliodigatta

Il nostro pianeta è un sistema a risorse limitate.

Può produrre solo una quantità limitata di alimenti, energia e materie prime.

Eppure ce ne sarebbe abbastanza per tutti, alcuni scienziati hanno calcolato che la nostra terra potrebbe nutrire dodici miliardi di persone.

In questo momento siamo in sette miliardi entro il 2050 la popolazione aumenterà fino a nove miliardi di persone, poi probabilmente diminuirà un poco ( lo dicono gli scienziati non io ! ) ed anche per nove miliardi di persone ci sarebbero comunque viveri a sufficienza.

DOVREMMO SOLO AVERE PIU’ RIGUARDI PER L’AMBIENTE !

Non è la sovrappopolazione il problema maggiore, bensì il comportamento sprezzante dell’umanità nei confronti della natura e l’ingiusta ripartizione delle risorse.

Immaginiamo di essere in dieci rinchiusi in una casa ( ovviamente non al GRANDE FRATELLO ) nella quale ci sono viveri e tutte le altre cose necessarie per tenere in vita venti persone; il più forte dei dieci dicesse che 80% di quei beni appartengono a lui,poi sceglie altre 4 persone perché si dividano quasi tutto il resto alla condizione che si schierino con lui quando gli altri 5 si ribellano.

Per loro infatti non rimarrebbe quasi nulla

Questa è più o meno la situazione nella quale viviamo oggi. nel nostro mondo.

Il più forte della casa rappresenta i ricchi e i grossi gruppi, ed i loro alleati politici che sono anche coloro che fanno le leggi e dettano le regole.I quattro del nostro esempio fanno parte del così detto “ ceto medio “

Gli altri sono coloro per i quali non avanza quasi nulla rappresentando così la maggioranza della popolazione mondiale che vive in miseria in Africa, Asia,America Latina e sempre più anche nelle immediate vicinanze.

Ragioniamo ora sul concetto di che cosa perderebbero i 4 che appartengono al così detto “ ceto medio “ del nostro primo esempio se non si attenessero alle regole ed insistessero perché la ripartizione fosse equa ?

 

A voi ogni considerazione in merito

 
 
 

CHE PROBLEMA C'E' AD ESSERE RICCHI ?

Post n°7 pubblicato il 26 Novembre 2009 da artigliodigatta

Dipende da cosa si intende per essere ricchi, un benessere nel senso di vita buona, che non vada a scapito degli altri o dell'ambiente, sarebbe teoricamente possibile per tutti sulla terra
Ma se pochi possiedono molto più di quello che dovrebbe essere a disposizione di tutti, allora diventa un problema.

Ben più della metà della popolazione mondiale è povera, la maggior parte è così povera da non potersi soddisfare molti bisogni elementari.
Tra le altre cose non possono permettersi cibo, alloggio, istruzione,cure mediche,acqua potabile non parliamo poi divertimenti, sicurezza e attività culturali.
Esistono poi tante persone chiamate ceto medio che hanno da vivere ma che non sono necessariamente milionarie.
A questa classe appartiene ( o diciamo apparteneva ) la popolazione dei paesi industrializzati.
Poi ci sono i ricchi i super ricchi, cioè i milionari e i multimilionari ed in cima alla scala i miliardari. Il divario tra poveri e ricchi aumenta sempre di più.
Ma la colpa è dei ricchi allora ? Dovremmo ( a detta loro ) essere contenti che ci siano almeno fanno girare l'economia, cosa che giova a tutti, perchè un milionario spende più soldi, che in definitiva filtrano fino alle classi sociali più basse. Quando ad esempio una persona ricca costituisce un'azienda o compra grandi quantità di merce, la merce deve essere prodotta, conseguentemente crea posti di lavoro e assicura reddito a molti altri.
Questa opinione è molto diffusa....lo si potrebbe rappresentare visivamente come l'immagine di un pasto dei ricchi, durante il quale cadono a terra briciole delle quali si nutrono i poveri.

Ma ci si deve accontentare del fatto che una piccola minoranza possa mangiare pasti luculliani mentre la maggioranza deve cavarsela con i resti ?

Naturalmente si potrebbe obiettare " Essere ricchi è un diritto dei ricchi.In fin dei conti si sono guadagnati i loro beni e non hanno tolto niente a nessuno "
Ma è possibile entrare onestamente in possesso di patrimoni così immensi ?
Un singolo può intascare milioni solo quando tanti altri lavorano guadagnando molto poco, o se considera risorse naturali ( cibo o materie prime di cui molte persone avrebbero bisogno ) semplicemente come sua proprietà privata.
Come ultima possibilità invece resta l'accumulare un capitale di dimensioni tali che si moltiplichi praticamente da solo ( Ad esempio eredità oppure adottando trucchi particolari )
Nei mercati finanziari infatti si può guadagnare denaro con altro denaro grazie a tassi di interesse elevato o speculazioni, è il gioco nel quale colui che possiede di più detta le regole e gli altri debbono pagare.

La ricchezza non è alla portata di tutti, per quanto ci si possa impegnare...l'estrema ricchezza si basa sempre sulla povertà altrui.

continuerò prossimamente

 

 
 
 

Perché ?

Post n°6 pubblicato il 25 Novembre 2009 da artigliodigatta

Mentre la fondazione di Gates ha speso circa 1,5 miliardi di euro per la lotta contro L’AIDS, ha guadagnato un patrimonio con le aziende farmaceutiche.

Queste ultime vendono i loro medicinali contro l’AIDS a prezzi inaccessibili per i pazienti in Africa e nelle ragioni povere del mondo.

In Nigeria la fondazione Gates ha incentivato con 167 milioni di euro un programma di vaccini contro la poliomielite ed il morbillo.

La stessa fondazione ha investito la cifra doppia in gruppi petroliferi come Shell, Totale,EssoMobil, che in quella parte del mondo danneggiano l’ambiente e, con la combustione del petrolio, liberano nell’aria centinaia di sostanze velenose.

Per questa ragione, gli stessi bambini che grazie alla fondazione Gates ricevono vaccino contro il morbillo, si ammalano di gravi malattie respiratorie.

 

IL CLASSICO GATTO CHE SI MORDE LA CODA !

 

Denaro significa potere.I miliardari ed i multimilionari non sarebbero ricchi come sono, se non avessero il potere e l'autorità che hanno.
Quel potere se lo comprano con il denaro che possiedono già: chi ha molti soldi li moltiplica con relativa facilità e chi è ricco ha la possibilità di proteggere i suoi beni. Gran parte dell'essere ricco consiste nell'accumulare ancora più proprietà o quantomeno nel badare che non diminuistano.

Inoltre si tratta di salvaguardare i propri privilegi politicamente, influenzando i governi per i propri interessi.
Un tempo erano i re ed i principi che consideravano interi paesi come loro proprietà e disponevano delle loro sorti e di quelle dei loro sudditiOggi sono i miliardariIl denaro governa il mondo.

Ma viviamo in nazioni democratiche o ......no ?

Si: i paesi più ricchi del mondo, primo fra tutti gli Stati Uniti e gli Stati dell'Unione Europea, sono democrazie. Ma anche qui i partiti e i politici votati democraticamente ( forse) hanno solo un potere limitato, è quasi impossibile per loro opporsi agli interessi dei proprietari di capitale. Perchè ?

E' così difficile perchè i partiti ed i politici dipendono dai capi dell'economia e dai multimilionari.

Necessitano di contributi per le campagne elettorali, hanno bisogno di sostegno dei media, i quali a loro volta dipendono dal denaro di ricchi investitori e gruppi internazionali, e per finire sono relativamente facili da ricattare, per esempio quando si tratta di creare o cancellare posti di lavoro.

 

 
 
 

POVERTA'

Post n°5 pubblicato il 24 Novembre 2009 da artigliodigatta

Le donne sono vittime della povertà ancora più degli uomini. Spesso mantengono famiglie quasi da sole,allo stesso tempo però ricevono stipendi più bassi degli uomini.Il 70% dei più poveri della terra sono donne.Tutte le donne del mondo percepiscono insieme un decimo insieme un decimo di tutti gli stipendi e possiedono 1% ( la centesima parte ) di tutti i patrimoni.

Secondo una stima dell’ONU ci vorrebbero 300 miliardi di dollari americani per alzare il reddito del miliardo di persone più povere sopra la soglia della povertà estrema.

La spesa ammonterebbe a meno di un sessantesimo del reddito del 10% più ricco della popolazione.

Se i super ricchi concedessero uindi una minima parte dei loro beni sarebbe possibile risolvere gran parte dei problemi più gravi.

Perché non lo fanno ?

Molti super ricchi possiedono isole proprie e vivono come re moderni in castelli e ville in enormi proprietà terriere con dozzine di domestici.Alcuni di loro danno lavoro a piccoli eserciti di privati per proteggere se stessi e le loro ricchezze.

Tra i ricchi esistono anche quelli che danno soldi in beneficenza L’11% dei milionari e il 17% dei multimilionari danno in beneficenza addirittura tra il 7 ed il 10% dei loro patrimoni e sono pur sempre 285 miliardi devoluti in beneficenza.

E’ quasi la cifra di cui ci sarebbe bisogno per combattere la povertà estrema.

Eppure la maggior parte di queste donazioni NON VANNO A BENEFICIO DEI POVERI !

Al contrario, finiscono in fondi di investimento e azioni dei gruppi multinazionali.

Il denaro serve quindi alla crescita di quei gruppi.

I pochi progetti sociali finanziati, ad esempio nella lotta contro l’AIDS o nella protezione dell’ambiente, non sono soggetti a nessun controllo pubblico, per cui spesso le vittime della povertà e dei danni dell’ambiente non ne traggono alcun giovamento.

Per raccontarla in breve

Bill Gates ha costituito una fondazione per la quale si propone per sostenere la lotta contro le malattie come l’AIDS e la malaria nei paesi poveri e promuovere progetti di istruzione.La fondazione possiede 37,6 miliardi di dollari…sarebbe bello no ? Sembrerebbe un’iniziativa buona eppure solo il 5% della fondazione di Gates viene speso realmente per progetti di pubblica utilità, finora gran parte del capitale è stato investito in aziende multinazionali che hanno rovinato la gente più che aiutarla.

 

 

 

Alla prossima vi spiegherò il perché.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: artigliodigatta
Data di creazione: 18/11/2009
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

wandering.soul1strong_passionfranco505050estempora_nealadyamira1winco1949fatamatta_2008onluciano_muschiettiromiti.alessandragattonaneraeddiceccartigliodigattapsicologiaforensefrankcibrace56
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

UN BENE PREZIOSO

 
 

IL MONDO CHE VORREI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963