Le uniche persone per me sono i matti .... quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai un luogo comune , ma bruciano , bruciano , bruciano come candele romane gialle e favolose , che esplodono come ragni tra le stelle
JACK KEROUAC
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Susan Tedeschi - Hope and Desire
Il blues è un gatto dalle settantasette vite e non finisce mai di stupirci, rinnovandosi continuamente, a volte travestendosi da rock, altre fingendo di essere una ballad, ma sempre blues rimane quando le sue radici rimangono saldamente piantate nella tradizione.
Ce lo dimostra questo bel disco (il quarto di Susan Tedeschi e il primo inciso per una major), nel quale troviamo gli umori essenziali del blues presentati nel modo più semplice e immediato: ritmica scarna più due chitarre, un pianoforte e un organo Hammond, e sopra una splendida voce, quanto mai adatta a interpretare questo genere musicale.
L’ascolto si snoda attraverso dodici brani, nessuno scritto da Susan, che peraltro è conosciuta come buona autrice oltre che come cantante.
“You got the Silver” dei Rolling Stones, “Lord protect my child” di Bob Dylan, “The danger zone” di Percy Mayfield, “Tired of my tears” di Ray Charles, una bella riproposta di “Soul of a man” dei Fontella Bass, “Magnificent Sanctuary Band” sostenuta dai Blind Boys of Alabama, sono alcune delle perle contenute in questo piccolo scrigno.
Una menzione particolare la meritano i due chitarristi, puntuali ed espressivi, mai sopra le righe (uno di loro, Derek Truck, è tra l’altro marito di Susan e membro degli attuali Allman Brothers).
Susan Tedeschi ci regala atmosfere blues venate qua e là di soul con puntatine gospel, cantando con disarmante e apparente semplicità, tanto da farci sembrare tutto naturale e nato per essere così com’è sul disco.
Attenta e piena di rispetto è la produzione di Joe Henry, a sua volta autore e interprete, talento in crescita tenuto d’occhio dai critici e dagli appassionati della musica di qualità (ma qui figura solo come produttore).
Un buon disco dunque e, come si diceva, una bella dimostrazione di come il blues continui a vivere e a progredire quando resta attaccato alle sue radici: benvenuta Susan e bentrovato blues.
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In Thainlandia, i lavoratori che usano la saldatrice per i cavi dei cellulari nokia hanno dovuto comperarsi
da soli mascherine protettive e guanti. realizzata in quelle condizioni, è pericolosa al punto da venir vieteta da parecchie norme
europee.
In un fabbrica in cina, che produce kenti per i telefonini motorola, i ricercatori hanno scoperto che nove operai
erano stati avvelenati dal contatto, non protetto, con il solvente neurotossico n-esano.
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Testardo come un muloLa storia di Nafez Assaily, un pacifista palestinese
Christian Elia
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Successione di Fibonacci
La successione di Fibonacci è una sequenza di numeri interi naturali definibile assegnando i valori dei due primi termini, F0:= 0 ed F1:= 1, e chiedendo che per ogni successivo sia Fn := Fn-1 + Fn-2. Il termine F0 viene aggiunto nel caso si voglia fare iniziare la successione con 0; storicamente il primo termine della successione è F1:= 1.
La sequenza prende il nome dal matematico pisano del XIII secolo Fibonaccii e i termini di questa successione sono chiamati numeri di Fibonacci. L'intento di Fibonacci era quello di trovare una legge che descrivesse la crescita di una popolazione di conigli. Assumendo che : la prima coppia diventi fertile al compimento del primo mese e dia alla luce una nuova coppia al compimento del secondo mese; le nuove coppie nate si comportino in modo analogo; le coppie fertili,dal secondo mese di vita, diano alla luce una coppia di figli al mese; avremo che se partiamo con una singola coppia dopo un mese una coppia di conigli sarà fertile, e dopo due mesi due coppie di cui una sola fertile, nel mese seguente avremo 2+1=3 coppie perché solo la coppia fertile ha partorito, di queste tre ora saranno due le coppie fertili quindi nel mese seguente ci saranno 3+2=5 coppie, in questo modo il numero di coppie di conigli di ogni mese descrive la successione dei numeri di Fibonacci.
I primi 11 numeri di Fibonacci sono: 0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 53
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