Sarcophaga Carnaria - ciò che è non può essere vero
« Precedenti Successivi »
 

"Riflessi di Monte Fuji su mare metropolitano"

  Vedi, era nelle mattine d’inverno come questa che i miei sensi venivano risvegliati dal fragore delle onde del mare in tempesta, mi perdevo nell’odore degli ossi di seppia che mi regalavano le risacche invernali. Era nelle mattine limpide d’inverno come questa che, appena sveglio, come per istinto, mi arrampicavo su per le scale fino…
 

Viva Schopenhauer

 “Desidero rivelarmi, smettere di essere per voi un enigma troppo facile da risolvere.” Witold Gombrowicz 20: 15 di una domenica di fine settembre. Scendo dal 57 attraverso la strada e una volante della polizia mi taglia la strada. “Ddocumentiddocumenti!” “Commassario, secondo me jè lui, mi arricoddo come cammina e i cappuccio della feppa” “Panunnzio… Panunzio……
 

Folie Baudelaire

 “Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d'ombra e di luce”. Anna Karenina “Hai letto Folie Baudelaire? È un bel libro. Francesca lo adora, dice che Calasso è più bravo di Eco” “Lascia perdere, mi piacerebbe, ma lo sai, non leggo molto ultimamente” “Eppure, con Barbara che insegna lettere,…
 

Quod me nutrit me destruit

“Lara lallara lallara lallalàLara lallara lallara lallà… Te possino dà tante cortellatepe' quante messe ha dette l'arcipretepe' quante messe ha dette l'arcipretepe' quante vorte ha detto orate frate Lara lallara lallara lallalàLara lallara lallara lallà…”  Me la cantava, tutte le sere, la nonna mentre mi teneva in braccio e cercava di farmi addormentare. Avevo dimenticato quanto…
 

Il tropico del mondo fluttuante ha la leggera consistenza dell'armadillo.

 “Gin a body meet a body/ Coming through the rye; Gin a body kiss a body, Need a body cry?” J. D. Salinger La notte non dormi e quello che ti rimane da fare è uscire. Ti chiudi la porta dietro di te, accendi una sigaretta, ti incammini e pensi agli incubi di Céline. Uso…
 

Petit petit, je l'aime beaucoup. Petit pays, je ...

 “L’uomo fornito di ragione non dovrebbe mai istruire fuor di misura i propri figli: perché oltre la taccia, che hanno, di inoperosi, odio e invidia guadagnano dai loro concittadini. Se esponi a gente ignorante novità sapienti, passerai per uomo inutile, non per uomo sapiente; e se d’altra parte sei reputato superiore a coloro dei quali…
 

Crisalide di vomito

 Scrivo perché non ho nient’altro da mangiare ed è quello che guardo ogni mattina tirando la catena del cesso. Scrivo perché ho letto tutti i libri di William Faulkner ma lui non mi ha mai rivolto la parola. Scrivo perché il mio cuore usa la mia curiosità per riempire i suoi vuoti di niente. Scrivo perché ieri ho…
 

Come nelle mani di Sisifo il cuore di Ulrike

"Quelli che dormivano si svegliarono, e ognuno s'alzò, come sorpreso nel lavoro". Madame Bovary“No, non voglio essere una delle vostre donne confezionate col cellophane. Non voglio essere presenza tenera di piccole risate e di sorrisi stupidamente allettanti e dovermi sforzare di essere quel tanto triste e ammiccante e al tempo stesso pazza e imprevedibile e…
 

"Ruminando il pasto nudo"

 Scendo dal 19: piazza Cordusio, via Dei Mercanti, piazza Duomo. Da un mese, ogni sabato pomeriggio, questo è il mio percorso. Il mio obiettivo mi aspetta sempre al suo posto nello scaffale: costa 10 euro, ma il suo valore nutrizionale per la mia mente è indefinibile. Lo prendo; evito accuratamente gli esibizionisti eruditi, che con…
 

"I figli di Ajeje"

  “È difficile riconoscere una faccia, anche se fai tutti i giorni, per anni, la solita linea. Questo anche perché si somigliano tutti, i passeggeri del tram.” Luciano Bianciardi“Ciao bello!” “Buongiorno Gina” l’orologio segna le 8:00, Biip, suono meccanico del tornello che gira, schiaccio il pulsante dell’ascensore, al sesto piano scendo, altro Biip, apro la porta:…
 

« Precedenti Successivi »